estevan0000 ha scritto:
Proviamo a ricapitolare.
Intanto il filo del binario 1, quello in alto tutto a destra, quello su cui è posizionato il 646, incrocerà sullo scambio inglese il filo del binario 2, quello dove sono le carrozze, continuerà sulla deviata, si accosterà senza incrociarlo al filo del binario 3, quello tutto a sinistra, per poi proseguire dritto sopra il ponte, verso la galleria!
No... Deve partire dal binario 1 incrociare il binario 2 (corsa dispari) e in teoria ci dovrebbe essere un isolamento ad aria con un filo che percorre il ramo deviato dello scambio in primo piano, proprio perché i fili dei due binari di corsa devono essere separati anche meccanicamente oltre che elettricamente. Al che il filo proveniente dal 1°binario dovrebbe stare a destra nella foto e sullo scambio del binario di corsa pari (il 3) il filo che percorre la deviata dovrebbe partire da sinistra, incrociare il filo del binario di corsa sullo scambio, sfiorare quello in deviata dal binario 1 senza incrociarlo e tornare a sinistra all'ormeggio. Diciamo di semplificare la faccenda (anche se completa sarebbe una cosa interessante da riprodurre), in ogni caso il filo del ramo deviato deve comunque incrociare quello del binario di corsa pari (il 3) e andarsi ad ancorare tutto a sinistra della foto.
Cita:
Il filo del binario 2 partendo sempre dalla stazione, andrà dritto per dritto senza interruzioni verso il ponte e quindi verso la galleria. Si incrocerà secondo lo schema precedentemente postato con il filo del binario 1 sopra all’inglese.
Il filo del binario 3, quello tutto a sinistra, arriverà fino al primo palo, quello in basso alla foto, sarà affiancato dal filo proveniente dal binario 1. Il filo del binario 3 dopo essere stato affiancato dal filo del binario 1, andrà a morire al palo successivo con ormeggio, non in foto che sarà posizionato sul fianco del ponte.
Ultima parte sbagliata, vedi sopra.
Cita:
Se l’andamento dei fili è corretto la posizione dei vari ragni dovrebbe essere dettata in sequenza “ alternata “ da quella dei pali posti all’uscita delle curve della stazione. Si possono vedere molto sfocati nella parte alta della foto, dove i ragni sono posizionati in modo da tirare il filo verso l’esterno.
Ci siamo?
La zampa che è più vicina alla tettoia del MM, sull'inglese, va girata per tirare verso l'esterno del binario il filo e allo stesso modo quella del palo in primo piano per tirare verso l'interno e dare la poligonazione.
Poi c'è la questione del binario dello scalo: a parte che talvolta erano elettrificati per intero, sarebbe bene elettrificarlo almeno per un tratto (fino alla tettoia del magazzino merci?) in modo che una loco elettrica che parta a pantografo alzato con lo scambio girato verso lo scalo, dato che lo scambio protegge dall'immissione in piena linea, non vada a strappare la catenaria di mezza stazione. E poi si agevolano le manovre con loco elettrica.
Magari te l'ho già chiesto, ma se hai un piano binari in scala posso provare a fare uno schemino.