Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 651
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Saranno anche troiai i moduli loop, ma funzionano ed anche in questo caso qualche taglio di binario e chi s'è visto s'è visto....

Nel mio tracciato lo avevo in un triangolo, l'ho tolto perchè ho tolto il triangolo, ma nel nuovo futuro tracciato ci saranno forse 2/4 moduli loop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si Leggera va bene perorare la propria causa, ci mancherebbe!
Però in questo caso devi progettare un modulo che riconosca tre punti ma che comandi un solo relè, facendo in modo che se i corti contemporanei sono più di uno cada tutta l'alimentazione senza fare intervenire le protezioni dell'alimentatore/centralina.
Qui sta la differenza, di apparecchiature che servono e di visione degli automatismi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Questo Post è incompleto e non chiaro, lo riscrivo più avanti.

FrancoPaoli ha scritto:
Il problema è che sarebbero quasi sempre in deviata, se non quando devo ricoverare dei convogli sui binari morti.


In questo caso è sufficente cambiare i punti di sezionamento, diversamente il tuo plastico diventa una cosa ben diversa da come l'hai pensato e costruito.
Di fatto non è più uno scalo ma un classico ovale con due stazioni, tra l'altro nel tuo caso senza nessun senso per via della gru.

Pensaci!

Con questo modo di usarlo è sufficente sezionare solo una curva e utilizzare un modulo loop per alimentarla, data la diagonale attuale è meglio sezionare la curva sinistra.
Devi sezionare almeno 20 cm dopo la punta degli scambi.
Se inverti la diagomale, sezioni l'altra curva.


Ultima modifica di marco_58 il mercoledì 23 giugno 2021, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 651
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Non devi progettare un bel niente.
Monti i loop dove sono geometricamente ovvero ai cappi.
La parte centrale la alimenti direttamente da centralina.
Poi io non ho da vendere niente, Paolo ha già 2 moduli loop del progetto francese...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Il modulo loop per le racchette* basa il suo funzionamento sul fatto che un solo treno possa essere a cavallo di un solo sezionamento della tratta alimentata dal modulo loop: le istruzioni per l'uso sono ben chiare.
Nel caso del plastico in questione questa certezza non c'è, ovvero magari c'è oggi stando attenti, ma poi l'appetito viene mangiando...
E se è difficoltoso rimettere gli scambi in posizione diritta una volta passato il treno, è sicuramente probabile che ci siano due veicoli che fanno ponte su due sezionamenti.

Sempre l'occhio sul circuito in questione, non sulle apparecchiature installate o da installare: le apparecchiature le scelgo in base al circuito, non il contrario.
Se progetto il mio plastico solo in funzione delle apparecchiature in vendita, sicuramente sto fecendo divertire altre persone al posto mio.

* Lo stesso modulo si usa anche per le piattaforme girevoli, ma lì è automatico che ci sia un solo veicolo provocante il cortocircuito: che poi di fatto non sempre serve poiché le commerciali dotate di comando hanno l'inversione di polarità del ponte incorporata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Post corretto.

FrancoPaoli ha scritto:
Il problema è che sarebbero quasi sempre in deviata, se non quando devo ricoverare dei convogli sui binari morti.


In questo caso bisogna modificare i punti di sezionamento, e creare due tratte commutata nelle curve, diversamente il tuo plastico diventa una cosa ben diversa da come l'hai pensato e costruito.
Di fatto non è più uno scalo ma un classico ovale con due stazioni, tra l'altro nel tuo caso senza nessun senso per via della gru.

Pensaci!

Con questo modo di usarlo bisogna creare in totale tre sezioni di alimentazione:
1- tutta la parte centrale con gli scambi, che diventa la principale collegata direttamente all'alimentatore
2- la tratta della curva sinistra
3- la tratta della curva destra.
Quindi togli il sezionamento tra scambi D1a e D1b (o lo lasci tanto non distrba), e sezioni le curve a circa 20 cm dalla punta degli scambi: tra scambio e sezionamento ci deve stare abbondante il veicolo più lungo che hai e che prende corrente.
In pratica le curve diventano due sezioni di alimentazione, entrambe alimentate da un proprio modulo loop.

Però anche qui bisogna rispettare la regola vincolante dei loop e delle racchette: il passo elettrico del treno, o il treno con ruote tutte di metallo, non deve essere più lungo della tratta sezionata.
Bisogna anche che due treni non provochino in contemporanea due corti circuiti sulle due curve, potrebbe aversene a male l'alimentatore.
Franco, dici che i veicoli rimorchiati hanno tutte le ruote in plastica, quindi questa regola non è detto che sia vincolante, ma qualora un veicolo avesse le ruote in metallo, bisogna che la lunghezza compresa tra il primo asse della locomotiva e l'ultimo di questo veicolo sia inferiore alla lunghezza del sezionamento.

Va da se che così facendo le cose si complicano, ma è il prezzo da pagare per mantenere l'operatività del plastico come pensato in origine e gli scambi D1a e D1b sempre in deviata.
Oppure c'è sempre il sistema a tre rotaie.
Bisogna fare delle scelte.

Va da se che suggerisco l'uso dei lopp per non complicarti la vita e i circuiti, nel mio plastico farei diversamente: userei il mio mestiere studiato e praticato ufficialmente fin dal 1972, (in realtà prima).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:31
Messaggi: 132
Località: Roma
Col mio quesito non volevo suscitare un vespaio tra i sostenitori dei moduli loop e i contrari. Tra l'altro il mio è un diorama di poche pretese, che non avrà rifiniture o abbellimenti, serve più che altro a vedere la gru che preleva i container da un carro per depositarli a terra o su un camion o un altro carro. La gru l'ho stampata in 3D, con due decoder e due motoriduttori per la movimentazione. Questo per dire che i due scambi che ho tolto erano utili, ma non indispensabili, e poi fa caldo, pace e bene a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Non hai innescato nessun vespaio, è una normale dialettica tecnica sulle soluzioni possibili di un problema, volendo fare un paragone "forte" è come la diatriba a fine 1800 tra Edison e Tesla su quale corrente fosse meglio per il grande uso, come sappiamo i fatti hanno dato ragione a Tesla (ma morì in povertà). Ma in Italia al momento di sceglie per corrente per la trazione ferroviaria si scelse prima il trifase e la continua poi. Da amante dell'una e dell'altra, per la trazione ferroviaria sostengo che furono due scelte scellerate dettate da accademici che non avevano mai preso in mano un giravie e una forbice sul serio.

In fin de conti sono queste discussioni che portano conoscenza a progresso, anche a semplici appasionati di trenini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2021, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 651
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Poi com'è andata a finire ??

Risolto ??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl