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Tigri sulle elicoidali
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Autore:  Tz [ martedì 21 dicembre 2021, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tigri sulle elicoidali

Non sono intervenuto su quel modello ma di quegli ingranaggi ne ho cambiati molti a vari altri modelli e le situazioni possono essere varie.
Ingranaggio troppo largo che striscia contro il carter e, caso per caso, occorre valutare se è meglio ridurre in larghezza l'ingranaggio o fresare il carter.

Autore:  Etsero17 [ martedì 21 dicembre 2021, 15:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tigri sulle elicoidali

Tz ha scritto:
Ingranaggio troppo largo che striscia contro il carter e, caso per caso, occorre valutare se è meglio ridurre in larghezza l'ingranaggio o fresare il carter.


Questo è il caso delle Aln668 e io preferisco fresare il carter per non indebolire la ruota dentata.

Per Tigre: io li ho comprati da opitec (www.opitec.it) che con una dozzina di Euro te ne danno 100. Hanno però il foro centrale da 1,9mm di diametro, che va poi alesato per portarlo a 2,4 - 2,5mm.

Autore:  BRENNERLOK [ martedì 21 dicembre 2021, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tigri sulle elicoidali

Perdonami ma se allarghi il foro riduci la base dei denti dell' ingranaggio e così si rompono come avviene per quelli che conosciamo.

Il foro va preso già della misura adeguata all asse e lo spessore da proprio la robustezza all ingranaggio. Va infilato in modo che abbia una leggera

resistenza.

Meditanti saluti

Brenner

Autore:  Etsero17 [ martedì 21 dicembre 2021, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tigri sulle elicoidali

Mai rotto uno e ne ho cambiati una ventina.
Il modulo della ruota dentata definisce anche i denti e quindi direi che dovrebbero essere uguali a quelli con il foro già dimensionato. C'è solo più plastica attorno al foro.

Autore:  Tz [ mercoledì 22 dicembre 2021, 0:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tigri sulle elicoidali

Etsero17 ha scritto:
Tz ha scritto:
Ingranaggio troppo largo che striscia contro il carter e, caso per caso, occorre valutare se è meglio ridurre in larghezza l'ingranaggio o fresare il carter.


Questo è il caso delle Aln668 e io preferisco fresare il carter per non indebolire la ruota dentata.


Ho trovato anche il caso in cui l'ingranaggio era troppo largo per lo spazio esistente... :wink: :roll:

Autore:  Tigre [ giovedì 23 dicembre 2021, 23:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tigri sulle elicoidali

Ciao a tutti!

Inanzitutto ringrazio tutti voi per l´aiuto e che mi avete scritto le vostre esperienze.
Dopo prove su prove ho scoperto che veramente la ruota dentata é troppo larga e quindi i denti toccano sulla vite di fissaggio carter/carrello.
Dopo che ho tolto i denti sulla metá della della ruota dove i denti comunque non lavorano col ingranaggio per diminure cosi il diametro esterno, la ruota non arriva piú a toccare la vite citata e il problema sembra finalmente risolto.
Non volevo dividere in due la ruota dentata per non diminure la superficie di attrito fra ruota dentata e asse (anche le ruote dentate originali sono fatti cosi alla fine).

Colgo l`occasione per augurarvi un Buon Natale e un felice anno nuovo con tanta salute e tanti treni!

Saluti,
Patrick

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