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Tigri sulle elicoidali https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=107413 |
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Autore: | Tz [ martedì 21 dicembre 2021, 12:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tigri sulle elicoidali |
Non sono intervenuto su quel modello ma di quegli ingranaggi ne ho cambiati molti a vari altri modelli e le situazioni possono essere varie. Ingranaggio troppo largo che striscia contro il carter e, caso per caso, occorre valutare se è meglio ridurre in larghezza l'ingranaggio o fresare il carter. |
Autore: | Etsero17 [ martedì 21 dicembre 2021, 15:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tigri sulle elicoidali |
Tz ha scritto: Ingranaggio troppo largo che striscia contro il carter e, caso per caso, occorre valutare se è meglio ridurre in larghezza l'ingranaggio o fresare il carter. Questo è il caso delle Aln668 e io preferisco fresare il carter per non indebolire la ruota dentata. Per Tigre: io li ho comprati da opitec (www.opitec.it) che con una dozzina di Euro te ne danno 100. Hanno però il foro centrale da 1,9mm di diametro, che va poi alesato per portarlo a 2,4 - 2,5mm. |
Autore: | BRENNERLOK [ martedì 21 dicembre 2021, 16:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tigri sulle elicoidali |
Perdonami ma se allarghi il foro riduci la base dei denti dell' ingranaggio e così si rompono come avviene per quelli che conosciamo. Il foro va preso già della misura adeguata all asse e lo spessore da proprio la robustezza all ingranaggio. Va infilato in modo che abbia una leggera resistenza. Meditanti saluti Brenner |
Autore: | Etsero17 [ martedì 21 dicembre 2021, 18:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tigri sulle elicoidali |
Mai rotto uno e ne ho cambiati una ventina. Il modulo della ruota dentata definisce anche i denti e quindi direi che dovrebbero essere uguali a quelli con il foro già dimensionato. C'è solo più plastica attorno al foro. |
Autore: | Tz [ mercoledì 22 dicembre 2021, 0:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tigri sulle elicoidali |
Etsero17 ha scritto: Tz ha scritto: Ingranaggio troppo largo che striscia contro il carter e, caso per caso, occorre valutare se è meglio ridurre in larghezza l'ingranaggio o fresare il carter. Questo è il caso delle Aln668 e io preferisco fresare il carter per non indebolire la ruota dentata. Ho trovato anche il caso in cui l'ingranaggio era troppo largo per lo spazio esistente... |
Autore: | Tigre [ giovedì 23 dicembre 2021, 23:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tigri sulle elicoidali |
Ciao a tutti! Inanzitutto ringrazio tutti voi per l´aiuto e che mi avete scritto le vostre esperienze. Dopo prove su prove ho scoperto che veramente la ruota dentata é troppo larga e quindi i denti toccano sulla vite di fissaggio carter/carrello. Dopo che ho tolto i denti sulla metá della della ruota dove i denti comunque non lavorano col ingranaggio per diminure cosi il diametro esterno, la ruota non arriva piú a toccare la vite citata e il problema sembra finalmente risolto. Non volevo dividere in due la ruota dentata per non diminure la superficie di attrito fra ruota dentata e asse (anche le ruote dentate originali sono fatti cosi alla fine). Colgo l`occasione per augurarvi un Buon Natale e un felice anno nuovo con tanta salute e tanti treni! Saluti, Patrick |
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