Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Si mi sono ispirato a queste rocce in quanto a posizione :wink:
Grazie per i complimenti :D
Aspetto anche altri pareri :)


Allegati:
roccia011.jpg
roccia011.jpg [ 224.61 KiB | Osservato 4054 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:52
Messaggi: 123
Località: Genova
Buongiorno Axel,
dopo queste foto posso tranquillamente darmi all' ippica! :lol:
Una domanda : pubblicherai un tutorial in merito?
Un cordiale saluto,
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Ciao Stefano!Grazie :D
Erano anni che cercavo la tecnica migliore per riprodurre il mare, ma nessuna di quelle conosciute mi ha mai appagato totalmente.Poi dopo vari tentativi, prove ed errori ho inventato la mia tecnica.
Se vai sul mio canale youtube troverai molti video tutorial inerenti le tecniche per realizzare il mare.
Per quanto concerne invece le foto del work in progress delle ultime immagini da me postate, quelle saranno in esclusiva per TTM. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Altro confronto!Mi ritengo molto soddisfatto...Per essere SCALA N :D :D :D


Allegati:
confronto02.jpg
confronto02.jpg [ 296.46 KiB | Osservato 3967 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Mi diverto ancora a trovare similitudini tra finzione e realtà :wink: :D


Allegati:
confronto3.jpg
confronto3.jpg [ 161.06 KiB | Osservato 3922 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Mah, Axel, che vuoi che ti dica...
Bello, bellissimo, ma...
E' troppo limitato come ambientazione geografica... :roll: :roll: :roll: E' il bellissimo mare della tua bellissima regione. Trasparente, azzurro-verde... :) :) :)
La vera sfida è riprodurre il mare della riviera romagnola negli anni della mucillagine. Melmoso, fangoso, marrone...
:lol: :lol: :lol:
Scherzo, ovviamente. Non me ne vogliano gli amici romagnoli. Dopo gli anni tragici della mucillagine il mare romagnolo è tornato bello pulito. :) :) :)
Non potrà mai essere limpido e trasparente come quello calabrese, perchè sull' Adriatico il fondo è sabbioso, mentre in Calabria è roccioso.
Una spiaggia di sabbia, anzichè di rocce, c' ha, però, i suoi bei vantaggi... Per i calli dei piedi di tutti, tanto per cominciare, per la schiena di chi vuole riposare, e per i giochi dei bimbi. Vi voglio vedere a fare un castello per i soldatini o una pista per le biglie coi sassi... :lol: :lol: :lol:
Saluti scherzosi
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
bigboy60 ha scritto:
Mah, Axel, che vuoi che ti dica...
Bello, bellissimo, ma...
E' troppo limitato come ambientazione geografica... :roll: :roll: :roll: E' il bellissimo mare della tua bellissima regione. Trasparente, azzurro-verde... :) :) :)
La vera sfida è riprodurre il mare della riviera romagnola negli anni della mucillagine. Melmoso, fangoso, marrone...
:lol: :lol: :lol:
Scherzo, ovviamente. Non me ne vogliano gli amici romagnoli. Dopo gli anni tragici della mucillagine il mare romagnolo è tornato bello pulito. :) :) :)
Non potrà mai essere limpido e trasparente come quello calabrese, perchè sull' Adriatico il fondo è sabbioso, mentre in Calabria è roccioso.
Una spiaggia di sabbia, anzichè di rocce, c' ha, però, i suoi bei vantaggi... Per i calli dei piedi di tutti, tanto per cominciare, per la schiena di chi vuole riposare, e per i giochi dei bimbi. Vi voglio vedere a fare un castello per i soldatini o una pista per le biglie coi sassi... :lol: :lol: :lol:
Saluti scherzosi
Stefano.

Grazie Stefano!Veramente oroginale il tuo commento :lol: :lol: :lol:
Ho voluto modificare un pò la risacca e la spuma che si infrange sugli scogli.Anche qui ho usato un metodo da me inventato (credo) Uso lana ceramica e smalto trasparente :wink:
PS:Il piccolo peschereccio in scala N è una mia vecchia autocostruzione.


Allegati:
sea01.jpg
sea01.jpg [ 126 KiB | Osservato 3811 volte ]
sea02.jpg
sea02.jpg [ 111.51 KiB | Osservato 3811 volte ]
sea03.jpg
sea03.jpg [ 148.88 KiB | Osservato 3811 volte ]
sea04.jpg
sea04.jpg [ 53.74 KiB | Osservato 3811 volte ]
sea05.jpg
sea05.jpg [ 73.35 KiB | Osservato 3811 volte ]
sea06.jpg
sea06.jpg [ 199.25 KiB | Osservato 3811 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
:D :D :D


Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2021, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 1371
Località: Alatri (FR)
Alex ti dico solo che mi viene voglia di tuffarmi! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Axel è indubbiamente uno dei più valenti Maestri Modellisti italiani.
Quello che in particolare mi piace delle sue realizzazioni è l' utilizzo di tecniche e materiali "caserecci", ma assolutamente efficienti ed efficaci, nonchè, spesso, a bassissimo costo.
In particolare la sua riproduzione del mare mi ha ricordato l' emozione fortissima che ebbi quando, a 20 anni, mi immersi per la prima volta nel mare calabrese, totalmente diverso dal mare della riviera romagnola a cui ero abituato fin da piccolo.
Trasparente, verde azzurro, profondo. :) :) :)
Mi stupii di riuscire a dsitinguere perfettamente tutti i dettagli del fondo, anche con una profondità di diversi metri. Come, scherzosamente, già dicevo la limpidezza di un mare a fondo roccioso è ben diversa da quella di un mare a fondo sabbioso.
Per contro il mare calabrese è molto più pericoloso, per chi non sa nuotare, di quello della riviera romagnola.
Sulla riviera romagnola occorre percorrere decine e decine di metri per arrivare a non toccare. La profondità aumenta gradualmente in maniera molto dolce, e consente che facciano il bagno in tutta sicurezza anche i bimbi piccoli.
Il mare calabrese, invece, è "traditore": la profondità cambia in maniera repentina ed importante nello spazio di pochi passi.
Saluti
Stefano.
P.S.: pur bolognesissimo sono particolarmente affezionato alla Calabria, non solo perchè è una regione bellissima ( e mica solo sulle coste... ), ma perchè lì c' è nata mia moglie...; e, perciò, ci sono andato in vacanze, ospite dai parenti d mia moglie, parecchie volte negli ultimi 40 anni; purtroppo non così frequentemente come avrei voluto, 1000 e rotti km di distanza non aiutano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
enrico1979 ha scritto:
Alex ti dico solo che mi viene voglia di tuffarmi! :)

Grazie Enrico, non dimentico mai che tu sei stato colui che ha ispirato i miei lavori marini.Grazie a prove ed errori è nata finalmente la tecnica DEFINITIVA per riprodurre un mare realistico :D


Ultima modifica di AXEL il lunedì 29 novembre 2021, 16:49, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
bigboy60 ha scritto:
Axel è indubbiamente uno dei più valenti Maestri Modellisti italiani.
Quello che in particolare mi piace delle sue realizzazioni è l' utilizzo di tecniche e materiali "caserecci", ma assolutamente efficienti ed efficaci, nonchè, spesso, a bassissimo costo.
In particolare la sua riproduzione del mare mi ha ricordato l' emozione fortissima che ebbi quando, a 20 anni, mi immersi per la prima volta nel mare calabrese, totalmente diverso dal mare della riviera romagnola a cui ero abituato fin da piccolo.
Trasparente, verde azzurro, profondo. :) :) :)
Mi stupii di riuscire a dsitinguere perfettamente tutti i dettagli del fondo, anche con una profondità di diversi metri. Come, scherzosamente, già dicevo la limpidezza di un mare a fondo roccioso è ben diversa da quella di un mare a fondo sabbioso.
Per contro il mare calabrese è molto più pericoloso, per chi non sa nuotare, di quello della riviera romagnola.
Sulla riviera romagnola occorre percorrere decine e decine di metri per arrivare a non toccare. La profondità aumenta gradualmente in maniera molto dolce, e consente che facciano il bagno in tutta sicurezza anche i bimbi piccoli.
Il mare calabrese, invece, è "traditore": la profondità cambia in maniera repentina ed importante nello spazio di pochi passi.
Saluti
Stefano.
P.S.: pur bolognesissimo sono particolarmente affezionato alla Calabria, non solo perchè è una regione bellissima ( e mica solo sulle coste... ), ma perchè lì c' è nata mia moglie...; e, perciò, ci sono andato in vacanze, ospite dai parenti d mia moglie, parecchie volte negli ultimi 40 anni; purtroppo non così frequentemente come avrei voluto, 1000 e rotti km di distanza non aiutano...

Grazie Stefano, sei gentilissimo e grazie per tutto ciò che hai scritto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1079
Località: Città di Castello
Axel, Axel...

Sono modenese del '52, ma ho vissuto in Grecia fino all'età di 11 anni.
Questo tuo mare (che fa dimenticare la scala N) mi fa sentire la pelle scottata dal sole... hai suscitato un "magone" (rivolgersi a Stefano "Bigboy60" per la traduzione) per il quale non ti faccio i complimenti: ti dico semplicemente grazie.

Mediterranei saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
Ma grazie a te caro Andrea...Bello quando argomentate i vostri messaggi.Lieto di suscitare in voi tutto ciò :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MARE...LA TECNICA DEFINITIVA!!!!
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 23:43 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 17:38
Messaggi: 327
Località: Pozzuolo Martesana
Alex tutto molto spettacolare maaaa...
non ho capito proprio come lo hai fatto :?:
quali sono i procedimenti esatti?
colori il fondo, o colori il foglio di acetato che usi come "livello del mare"?
sotto il foglio cosa metti per fare scogli e alghe?
tutti i bordi del foglio come li nascondi? ad esempio la battigia?
La tecnica della lana di vetro e smalto in cosa consiste?
perché usi una lampada UV con una crema per donne? (funziona anche sulla mia ragazza per imbalsamarla?)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl