antogar ha scritto:
Certo... tutti all'epoca hanno fatto così. Ma oggi faresti diversamente, ne sono più che certo. E useresti pure il DCC, nonostante le tue storiche perplessità !
mmmhhh... se potessi tornare indietro di 25 anni penso rifarei esattamente quello che ho fatto, ovvero una "progettazione esecutiva" man mano che avanzo col tracciato, ovviamente volendo rifare una realizzazione impegnativa come quella che ho voluto tentare da solo in un garage.
Quanto al DCC rimango anche qui della mia idea: non serve a una fava nella gestione del mio plastico che è unicamente di linea senza nessuna possibilità di manovra...
e in più dovrei acquistare tutto materiale commerciale che ti fanno strapagare e se si fotte non puoi ripararlo invece di autocostruirmi tutta l'elettronica in proprio altro mio divertimento nella realizzazione del plastico...
oltre a dover digitalizzare tutto il parco di 300 mezzi di trazione, mentre ne ho digitalizzati "solo" 90, con la differenza che sull'analogico invece può circolare di tutto.
Comunque tutto l'impianto è COMMUTABILE al digitale (modifica apportata qualche anno fa) basta premere un interruttore e gli alimentatori analogici vengono esclusi e da un connettore esterno puoi inserirci qualsiasi altro tipo di alimentazione, ovviamente anche il DCC, perdi però l'automatismo del blocco atuomatico per il distanziamento dei treni ma in digitale la soddisfazione è quella del pilotaggio manuale di ogni treno. Rimangono però perfettamente operativi i due impianti ACEI delle interconnessioni... ovvero se non tracci il regolare itinerario con l'ACEI anche in digitale il treno si pianta perchè il binario rimane disalimentato... quindi la sicurezza della circolazione rimane.
In sostanza è un impianto "double face"...
(non so se esitono altri impianti fatti così...) in analogico puoi usarlo sia in automatico sia in manuale ma lo puoi commutare anche al digitale con controllo singolo dei treni ma con il grande handicap che l'80% del tracciato è in galleria e quindi dov'è il treno lo puoi vedere solo dal QL... ma posso far circolare anche tutte le 90 loco digitali del mio parco anche se indubbiamente è molto più godevole (per me
) vedere un'intensa circolazione gestita in automatico, ma in cui l'operatore può scegliere varie soluzioni di circolazione, piuttosto che fare le manovre che odio...
Ovviamente se mi fossero piaciute le manovre avrei fatto tutt'altro impianto...