Grazie a te per l'interesse!
Per ogni rotabile si può vedere l'elenco di servizi effettuati ma attualmente non è possibile stampare la tabella.
Per vedere questa tabella bisogna aprire il
Manager Rotabili (Menu Modifica -> Rotabili),
selezionare la riga nella tabella corrispondente al rotabile cercato (E' possibile utilizzare i filtri per trovarlo più facilmente).
Infine cliccare il pulsante
'Vedi Piano' che aprirà una nuova finestra con la tabella dei servizi effettuati da quel rotabile.
Se questa finestra viene lasciata aperta e nel frattempo si modificano i servizi della sessione, la tabella dei servizi effettuati dallo specifico rotabile
si aggiornerà automaticamente.
E' comunque possibile aggiornare manualmente la tabella cliccando il pulsante 'Aggiorna'.
E' possibile invece salvare in formato ODT (LibreOffice Writer) una tabella che mostra
dove posizionare i rotabili ad inizio sessione oppure dove andarli a riprendere a fine sessione.
Per fare ciò bisogna aprire il
Manager Rotabili (Menu Modifica -> Rotabili) e cliccare
'Riassunto della Sessione'Si aprirà una finestra che permette di scegliere se raggruppare i rotabili in base al proprietario o in base alla stazione in cui si trovano
e mostra una anteprima della tabella prima di salvarla su file.
Per quanto riguarda i turni del personale si procede in questo modo:
- Vanno creati i turni dal Manager Turno (Menu Modifica -> Turni servizi)
Cliccando sul pulsante 'Nuovo' verrà aggiunta una riga inizialmente vuota alla tabella che mostra i turni esistenti.
Facendo doppio click sulle righe è possibile assegnare un nuovo nome ai turni. - Ora vanno assegnati i servizi a ciascun turno. Per ogni servizio va aperto l'Editor Servizi e va impostato un turno.
Nella attuale versione si vede meglio il campo da riempire mentre in quella precedente è meno intuibile, comunque in alto ci sono 3 righe,
la prima è il numero del servizio, la seconda è la categoria (Regionale, InterCity, ...) e la terza è il turno
(menu a tendina da cui selezionare tra i turni disponibili).
Infine cliccare 'Ok' in basso per applicare le modifiche fatte al servizio.
I treni appartenenti allo stesso turno non possono sovrapporsi negli orari, se questo accade viene mostrato un avviso e la modifica del turno viene rifiutata. - Infine vanno stampati i fascicoli da assegnare a ciascun giocatore.
Dal Manager Turno selezionare un turno e cliccare il pulsante 'Foglio' che permette di salare in formato ODT.
NOTA: E' consigliato creare i turni prima dei servizi così quando si crea un nuovo servizio si può subito impostare il suo turno.
L'Editor Servizi si può aprire in tanti modi:
- Quando si crea un nuovo servizio con il pulsante 'Nuovo Treno' subito sotto la barra dei menu,
oppure dal Manager Servizi (Modifica -> Servizi -> Nuovo Treno). - Facendo doppio click su un treno all'interno del grafico della linea ferroviaria.
- Dal Manager Servizi, selezionando una riga (Eventualmente aiutandosi con i filtri) e poi cliccando 'Modifica'.
- Cercando un servizio dalla barra di ricerca in alto a destra (Sopra l'Editor Servizi)
- Da varie tabelle facendo click destro su una riga (Ad esempio quella che elenca i servizi di un rotabile, come descritto sopra)
E' possibile vedere l'elenco dei servizi di un turno prima di salvarlo su file dal
Manager Turno cliccando
'Vedi Turno'.
La copertina dei fascicoli turno è personalizzabile andando su
Menu Modifica -> Informazioni meeting.
Si può aggiungere un'immagine (ad esempio il logo dell'associazione o una foto del plastico),
aggiungere una data, un luogo e una breve descrizione e impostare intestazione e piè di pagina.
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio o suggerimento di miglioramento chiedete pure.
Saluti
Filippo