Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Buongiorno a tutti,
sono Filippo, un giovane appassionato di modellismo.

Volevo presentarvi un mio progetto per la gestione degli orari e del traffico ferroviario su un plastico.
Il programma inizialmente era nato per essere usato nei FREMO Meeting però credo possa interessare a tutti.

Immagine

La pianificazione dell'orario si divide principalmente in 3 fasi:
  • Definizione del tracciato del plastico
    Ovvero inserire le caratteristiche delle stazioni (Nome, numero di binari, lunghezza, schema grafico del piano binari)
    e successivamente collegare le varie stazioni tra loro definendo la distanza reciproca, il numero di binari della linea,
    velocità massima etc.
    Queste informazioni possono essere salvate su un file per evitare di doverle inserire ogni volta che si crea un nuovo orario.

  • Inserimento dei rotabili
    Va creata una lista di Modelli di rotabili (es. le caratteristiche tecniche di una Aln668, vel. max, numero assi, tipo di trazione)
    Successivamente va creato un elenco di rotabili di ciascun modello inserito.
    E' anche possibile inserire per ogni rotabile il nome del proprietario, così finita la sessione di gioco è più facile rintracciare i propri rotabili da riportare a casa.
    (es. io ho una Aln668.3306, siccome ho registrato in precedenza il modello generico "Aln668" il programma sa già che questa è una automotrice diesel)
    Anche queste informazioni si possono salvare su un file per essere poi importate con pochi click nei nuovi orari creati.

  • Infine si creano i "Servizi" ovvero le corse dei treni
    Vanno specificate Origine, Destinazione, fermate intermedie, transiti (suggerite automaticamente in base al percorso scelto)
    e quali rotabili vengono agganciati o sganciati nelle varie fermate.
    Il programma esegue controlli automatici per verificare la correttezza delle operazioni.
    (es. se ho agganciato una E 464 su un regionale che parte alle 8:00, non posso agganciare la stessa locomotiva anche ad un successivo treno che parte alle 8:05)

Terminata la progettazione dell'orario (o anche a metà dell'opera) è possibile stampare:
  • Il grafico orario di ciascuna linea ferroviaria in PDF, SVG o con stampante (vedi foto sopra)
  • I fascicoli per ciascun macchinista e per ciascun capo stazione, in formato ODT (LibreOffice Writer) (vedi allegato)
  • Un elenco di dove posizionare i rotabili ad inizio sessione e di dove ritrovarli a fine sessione, raggruppati per stazione o per proprietario. Sempre in ODT

Il programma è Open Source (Completamente gratuito) e disponibile su GitHub al seguente link:
https://github.com/gfgit/ModelRailroadTimetablePlanner

La versione più recente al momento è la 6.1.0 (link per installarla).
Gira su Windows 7 (64-bit) e versioni successive del sistema operativo
E' disponibile anche un pacchetto DEB testato su Ubuntu 21.04 (64-bit)

Mi auguro possa interessarvi.
Filippo

Di seguito un esempio dello schema per la stazione di Adria che mostra un treno in arrivo al binario 3.
Immagine

Allegato:
Commento file: Esempio di fascicolo per macchinista
turno_D.png
turno_D.png [ 125.44 KiB | Osservato 5065 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 636
Che lavorone! Bravo! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Da premiare!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 3:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2016, 10:13
Messaggi: 92
Località: Genoa
:shock: Bravissimo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 211
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Interessantissimo lavoro Filippo.
Oltre a quello che hai già scritto, hai anche un breve manuale su come si impostano i piani SVG delle stazioni e altri dettagli come i gate?

Saluti,
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Filippo, nel rinnovarti i complimenti, osservo come l'orario grafico sia "alla tedesca", ossia con le progressive km sull'asse delle ascisse ed i tempi su quello delle ordinate.
Nel ns paese, come in altri, gli orari grafici vengono impostati invertendo gli assi.
C'è la possibilità di impostare questa versione?

Scusami, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Grazie per i complimenti!

Attualmente non esiste un manuale che spieghi il funzionamento del mio programma ma in futuro credo che ne scriverò uno.
Per quanto riguarda la creazione delle stazione bisogna aprire il Manager Stazioni tramite il menu Modifica -> Stazioni.
Nella finestra che si apre possibile aggiungere, rimuovere o modificare le stazioni del plastico.
Una volta creata la stazione, va modificata selezionando la riga nella tabella che mostra tutte le stazioni e cliccando il bottone "Modifica".

I Gate rappresentano le uscite della stazione verso le varie tratte (segmenti) che le collegano ad altre stazioni.
Ad esempio nell'immagine del piano stazione di Adria nel primo post si vedono 3 Gate. Il Gate A è collegato alla stazione di Baricetta,
il B è collegato alla stazione di Loreo mentre il C non è collegato a nessuna stazione (nella realtà la linea prosegue verso Venezia).

I piani SVG delle stazioni si creano a partire da normali immagini SVG (create ad esempio con Inkscape), successivamente vanno "mappate",
ovvero bisogna indicare a quali rettangoli corrispondono quali Gate in modo da far comparire il nome della stazione connessa ad ogni gate.
Per vedere anche i treni che transitano nella stazione vanno mappati anche i binari e gli scambi.
Questo processo viene fatto dal programma SVGStationPlanEditor (https://github.com/gfgit/SVGStationPlanEditor).
Purtroppo non è molto intuitivo e l'interfaccia utente è solo in lingua inglese per ora.
La parte positiva è che questo processo di mappatura della SVG va fatto una volta sola, poi può essere salvata nella stazione.
Nelle nuove sessioni create, la stazione può essere importata già pronta dal file in cui è stata salvata.

Non ero al corrente della differenza tra i grafici orari tedeschi e quelli italiani,
attualmente non esiste un modo per invertire gli assi del grafico.

Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 211
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Caro Filippo, mille grazie della tua risposta.
Di questo secondo programma, "SVGStationPlanEditor", hai già una versione compilata per Win?
Sarebbe molto comoda per risparmiare un poco di tempo nel compilarla da soli.
Magari non l'ho trovata io all'indirizzo che hai indicato?

Saluti,
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Si, ho caricato uno zip con l'eseguibile per windows: https://github.com/gfgit/SVGStationPlanEditor/releases/tag/test_release


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 211
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Ottimo, mille grazie!
Faccio qualche prova nel weekend per il mio Caprazzino.

A presto,
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 211
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Caro Filippo, ho iniziato a provare quest'ultimo programma.
Sono riuscito a caricare il file SVG, ma quando provo ad aggiungere elementi mi risponde sempre che non ci sono altri elementi nella selezione corrente. Io ho selezionato tutta l'immagine SVG e usato solo segmenti di linea dritta. Il file SVG è stato realizzato con Inkscape.
Puoi aiutarmi? Immagino ti serva il file SVG: se mi mandi un MP con la tua mail te lo faccio avere.

Saluti,
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Ho pubblicato una nuova versione di SVGStationPlanEditor che risolve i problemi descritti sopra.
Lo zip è scaricabile a questo link: https://github.com/gfgit/SVGStationPlanEditor/releases/tag/test_release2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 211
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Ottimo, ha funzionato decisamente meglio.
Unica nota: tra un salvataggio e l'altro dimentica il nome dei binari della stazione.
Saluti,
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Questa cosa è dovuta al fatto che nella SVG vengono salvate solo le posizioni dei binari mentre i nomi sono salvati all'interno di ModelRailroadTimetablePlanner.
In questo modo se si decide di cambiare nome ad un binario non serve modificare la SVG.
Per ovviare a questo problemino si può esportare lo schema della stazione in formato XML da ModelRailroadTimetablePlanner
(Modifica -> Stazioni -> Selezionare una riga nella tabella -> Modifica -> Salva XML)
In SVGStationPlanEditor si carica la SVG e successivamente anche il file XML (File -> Load XML),
ora in automatico vengono elencati tutti i gate, binari e conessioni con relativi nomi, resta solo da mapparli ai corrispondenti elementi nella SVG.

Il processo consigliato per creare una nuova stazione quindi è:
  • Creare una SVG del piano binari (ad esempio con Inkscape)
  • Creare la stazione in ModelRailroadTimetablePlanner, tenendo aperta la SVG da usare come traccia per segnare tutti i binari
    e soprattutto le connessioni tra i Gate e i binari (che in genere sono tante e sono difficili da ricordare a memoria, dall'immagine si vedono ad occhio)
  • Esportare lo schema della stazione in XML
  • In SVGStationPlanEditor aprire la SVG e poi lo schema XML e mappare gli elementi. Salvare la SVG mappata a fine lavoro.
  • In ModelRailroadTimetablePlanner caricare la SVG mappata nella corrispondente stazione

E' un processo un po macchinoso però per fortuna basta farlo una volta sola per ciascuna stazione.
Infatti una volta salvata la stazione in ModelRailroadTimetablePlanner, è possibile importarla in altre sessioni tramite il Manager Stazioni:
(Modifica -> Stazioni -> Importa -> Seguire la procedura guidata che farà selezionare il file sorgente da cui prendere le stazioni)

E' comodo creare una sessione di ModelRailroadTimetablePlanner "vuota" ovvero senza linee, rotabili e servizi bensì solo con le stazioni
e usarla come base per creare nuove sessioni
(copiando il file e aggiungendo le linee e i treni, oppure importando le stazioni necessarie in un nuovo file come descritto sopra)

Saluti
Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MRTP: Nuovo Software progettazione orari
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 febbraio 2015, 17:52
Messaggi: 20
Programma molto interessante e più veolce rispetto al sistema di un file excel che uso ora, nel impianto GMAV è già prevista la parte oraria nel momento in cui in una manifestazione uscirà in versione completa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl