Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e prima domanda....
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 22:54 
Non connesso

Nome: Andrea Loleo
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 10:07
Messaggi: 2
Buona serata al forum, anzitutto un grazie agli admin per avere accettato la mia richiesta di iscrizione.
Mi presento, sono Andrea da Genova, da sempre appassionato di treni... ma per vari motivi non ho mai potuto dedicarmi a questo bellissimo hobby.
Da piccolo ho giocato anni con il trenino Lego, sì il primissimo che aveva un motorino da 4.5V alimentato da 3 pile.
Poi diventato adulto, università, lavoro, famiglia e una casa che non è il castello di Balmoral ha fatto sì che non potessi buttarmi su questa passione recondita.
Sono in un certo modellista, appassionato di presepi per i quali il polistirene estruso non ha ormai segreti, e coniugo con tutto ciò i geni ereditati da mio papà e dai miei nonni di avere talento nel disegno e nella pittura (questo lo affermo senza falsa modestia). Penso quindi di avere le carte in regola, passione, idee e forse (ma dico forse) anche una certa capacità per provare ad iniziare anche se ho girato i fatidici "anta".
Ah dimenticavo, mi diletto anche un minimo di elettronica, con i Raspberry PI programmati in Linux per fungere da media player nel salotto di casa (ma questa è un'altra storia).

Tornando al fermodellismo, è da circa un mesetto che mi sto documentando, siti web, tutorials, tantissime cose da scoprire in molti campi (progettazione, dettaglio, colorazione, elettronica di controllo, analogico vs. digitale, binari, rotabili..... insomma.. un mare magnum entro il quale navigare sempre non semplice. Sono qui quindi per imparare, sperando che fra qualche mese ci sia spazio in casa per cominciare a fare qualcosa.

E allora inizio con una domanda, forse banale... ho visto su YT una serie di video fatti da un certo Martin, svedese e appassionato, per costruire in 20gg di lavoro un plastico HO molto bello e a mio parere anche diverso e meno "plasticoso" dei preformed-layout che si trovano sul web. Fra le altre cose, nelle prime puntate, mostra un basamento sopra il quale appoggiare i binari fatto in plywood (che credo sia il compensato). Quindi una serie di pezzi di compensato sagomati, da tenere sollevati dal piano di appoggio con pilastri e pilastrini a mò di isolamento acustico. La domanda, dopo questo sproloquio, è: come si tagliano queste sagome? Nel caso in esame il layout proposto ha molte curve e di conseguenza anche i diversi pannellini in compensato. C'e una tecnica per tagliare nel modo corretto e soprattutto nelle misure giuste i diversi pezzi di legno da comporre in seguito e sui quali posare i binari ?

grazie per la pazienza, e speriamo di iniziare una lunga strada di passione e divertimento.
Ciaoooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e prima domanda....
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4759
Località: Pistoia
Salve. Potresti mettere il link ai video di Martin?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e prima domanda....
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 15:52 
Non connesso

Nome: Andrea Loleo
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 10:07
Messaggi: 2
Ecco qui il link alla prima puntata della serie (sono mi pare un decina).
https://www.youtube.com/watch?v=DFIzxXlfOvM

Mi son divertito molto a sentire le sue spiegazioni, ovviamente è roba per principianti come me, ma nelle varie puntate tocca un pò tutti gli aspetti "base" (almeno credo) necessari per iniziare. Dal suo sito web si possono anche scaricare le tracce in formato AnyRail e la lista materiali.
E' guardando questa semplice serie che mi è venuta la "scimmia" e la voglia di provare in un prossimo futuro a imbarcarmi in questa avventura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e prima domanda....
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1914
Località: Trieste
Buongiorno e benvenuto.

La risposta secca che io darei alla tua domanda "come si tagliano i vari pezzi" è: sega circolare per i pezzi dritti, seghetto alternativo per i pezzi con lati con curve.
Per il mio plastico ho proceduto così: ho progettato il piano dei binari in funzione dello spazio a disposizione, ho progettato i moduli (fondamentalmente delle scatole), li ho scomposti in pannelli di compensato da 10 mm, sono andato al Fai Da Te e me lo sono fatti tagliare. A casa ho montato assieme i pannelli per costruire i moduli. Eventuali pannelli curvi, li ho tagliati con il seghetto alternativo.
Le gambe sono realizzate tagliando alla giusta misura i profili in legno 30x30 mm (li trovi sempre al faidate).

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e prima domanda....
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
mah...tieni a cuccia la scimmia... :lol:
Non mi pare che sia una cosa tanto da principianti....
Il mio consiglio è prima avere le misure dello spazio a disposizione, secondo italiano o tedesco, che scala? H0? terzo budget a disposizione minimo 1000 euro a salire. Utensili a disposizione?
Se ti puoi permettere Trix e c. sai dei loro costi. Elettrico o termico?
Dopo prendi le misure dello spazio che hai e pubblica un semplice disegno di quello che vorresti ottenere.
Ci sarà un esercito di plasticari pronti a prenderti per mano ed accompagnarti con la loro esperienza magari con qualcosina di più semplice tanto per cominciare da poter poi smontare e recuperare il materiale per qualcosa di più importante
Comunque io prenderei un foglio di compensato da 4 mm grande quanto il plastico, fisserei con biadesivo tutte le rotaie, fisserei un pennarello nero su un braccio lungo 10 cm che fisserei di lato ad un carro 5 cm oltre il bordo rotaie che, spingendolo sulle rotaie, segnerà i contorni interni ed esterni della traccia da tagliare.
Perchè da 4 mm? perchè lo posso tagliare con il mio alternativo della Proxxon dopo aver appoggiato il compensato su una struttura già realizzata a misura
Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl