Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2022, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Etsero17 ha scritto:
Luca, se posso dare un suggerimento per la struttura:
al posto del listello perimetrale 5x2 io metterei una fascia anche di spessore minore, ma più alta, cioè 10x1,5 (o 10x2 che però diventa pesante). Questo per aumentare la rigidezza e ridurre i possibili imbarcamenti (nel tempo) del piano di appoggio.
Ciao Roberto.
Ho recuperato dei vecchi plastici un pò di listelli 5x2 ma anche 8x2 e un paio 10x2.
L'idea è di disporli anche trasversalmente almeno ogni metro (anche meno nelle parti più profonde).
In questo senso l'esperienza dei plastici precedenti mi fa star tranquillo.
Anzi chi li ha visti dal vivo mi ha sempre "criticato" per aver ecceduto nell'uso di rinforzi e negli spessori.
So bene che nei listelli messi di taglio conta l'altezza e molto meno lo spessore...
In ogni caso dovrò considerare bene tale altezza almeno nelle zone dove inserirò gli elementi scorrevoli a scomparsa (2 binari di programmazione sotto "Sonnenburg", monitor, tastiera e mouse sotto "Sorbole").
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2022, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Ottimo.
Io ho il binario di programmazione sul plastico, ma da quando uso il Lokprogrammer direi che non serve più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2022, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.
Un veloce aggiornamento con alcune modifiche alle due stazioni in H0.
Solo piccoli dettagli per "Sonnendorf" mentre in "Sorbole" le novità sono più evidenti.
:wink:


Allegati:
Sonnendorf 1200p.jpg
Sonnendorf 1200p.jpg [ 218.75 KiB | Osservato 3829 volte ]
Sorbole 1200p.jpg
Sorbole 1200p.jpg [ 242.58 KiB | Osservato 3829 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2022, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.
Finalmente si comincia!
Ho svuotato completamente i due locali e testato la piccola livella acquistata per guidarmi nella posa della struttura del nuovo plastico: usando il classico metro ho misurato differenze in altezza di oltre 1 cm tra un estremo e l’altro della stanza e quindi ho preferito attrezzarmi…
Per cominciare mi è servita per segnare esattamente dove andrà tagliato il muro.
Appuntamento domani alle 7.30 con il muratore…


Allegati:
livella-2 1200 px.jpg
livella-2 1200 px.jpg [ 195.94 KiB | Osservato 3719 volte ]
livella-1 1200 px.jpg
livella-1 1200 px.jpg [ 171.67 KiB | Osservato 3719 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 7:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Mentre proseguono i lavori di preparazione della stanza, ho scelto il progetto che porterò avanti.
L’impostazione di base con tre circuiti ad anello lungo le pareti diventa a questo punto definitiva.
Le stazioni nascoste in H0 sono anch’esse definitive (ho già acquistato i deviatoi) e saranno la prima cosa che inizierò a costruire.
Seguirà l’intero plastico in H0m, per finire (fra parecchio tempo…) con le due stazioni in H0 per le quali ci sono quindi ancora margini di modifica.

Rispetto all’ultima versione pubblicata, i cambiamenti nei due impianti in H0 sono marginali.
Più che altro dettagli decisi dopo che ho avuto la possibilità di misurare la “nuova” stanza definendo in particolare la posizione esatta del lato in diagonale e dell’apertura per il passaggio.

Più significative le modifiche per la parte in H0m.
Ho capovolto entrambe le stazioni: in questo modo lato a monte e lato a valle rispetto ai binari saranno gli stessi che si riscontrano nella realtà.
La conseguenza è che, in entrambi i casi, il FV si trova ora dal lato dell’osservatore.
Nascondendo i treni per un breve tratto ma con un paio di importanti vantaggi: non ci dovrebbero essere ombre proiettate dalla sagoma del FV sullo sfondo e soprattutto le vie di accesso alle due stazioni arriveranno dal bordo anteriore del plastico invece che dallo sfondo. Cosa, quest’ultima, difficile da gestire in maniera realistica.

Questa è una scelta che avevo fatto per le due stazioni in H0 già dalla precedente versione del progetto. Ora ho spostato lato osservatore anche il MM di “Sonnendorf”.

Che ne pensate?


Allegati:
4S a vista 1200 px.jpg
4S a vista 1200 px.jpg [ 218.49 KiB | Osservato 3495 volte ]
Solis e Susch 1200 px.jpg
Solis e Susch 1200 px.jpg [ 277.51 KiB | Osservato 3495 volte ]
Sonnendorf 1200 px.jpg
Sonnendorf 1200 px.jpg [ 262.24 KiB | Osservato 3495 volte ]
Sorbole 1200 px.jpg
Sorbole 1200 px.jpg [ 231.62 KiB | Osservato 3495 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 7:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 586
Località: FREMO-Calabria
Ho dato solo un occhiata veloce, quindi non attenta. Però io eviterei la controcurva dopo la stazione italiana, al vero poco credibile e troppo stretta, semmai raccorderei meglio con un unico curvone. Capisco che vuoi muovere la scena ma tanto è già in curva, la contro curva è forzata oltre che quasi irrealistica.
Discorso un po' diverso per il deposito, forse come compromesso ci sta però é al servizio di una piccola stazione, raccordando meglio il curvone forse potresti valutare un piccolo raccordo industriale, che so una fabbrica del ghiaccio, deposito di legname, uno zuccherificio, ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 7:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 586
Località: FREMO-Calabria
Ovviamente, l'eliminazione della controcurva, ti permetterebbe di allungare il piano stazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 7:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
e656-023 ha scritto:
Ho dato solo un occhiata veloce, quindi non attenta. Però io eviterei la controcurva dopo la stazione italiana, al vero poco credibile e troppo stretta...
Ciao.
Quella controcurva era presente anche nella versione precedente (il secondo allegato).
Si rende necessaria proprio per allungare i binari di stazione.
Se prima della radice sinistra il binario corresse parallelo allo sfondo (come era nella primissima versione) non riesco a chiudere la curva della stazione senza una "S" oppure accorciando i binari di stazione.
Con la controcurva la linea che precede la stazione dal lato sinistro si allontana dallo sfondo, la radice sinistra inizia con un'inclinazione verso lo sfondo e la curva della stazione si può allungare.
Curva e controcurva comunque hanno raggio 200 cm con un breve tratto di raccordo.
Pensavo di giustificare la cosa inserendo un rilievo sormontato dal rudere di una antico maniero.
Per preservare ciò che resta del maniero non è stato autorizzato lo sbancamento di quel tratto di collina... :mrgreen:


Allegati:
prima versione.jpg
prima versione.jpg [ 248.85 KiB | Osservato 3482 volte ]
seconda versione.jpg
seconda versione.jpg [ 245.46 KiB | Osservato 3482 volte ]
terza versione.jpg
terza versione.jpg [ 231.62 KiB | Osservato 3482 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il mercoledì 6 aprile 2022, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Mi hanno fatto notare che l'accesso al tronchino esterno dell'area merci di "Sorbole" è "complicato".
Vero!
La modifica a "Sorbole" rispetto alla primissima versione (con il passaggio da 2 a 3 binari, il loro allungamento e spostamento del FV lato osservatore) è frutto del prezioso contributo di un altro forumista, noto per la sua passione per i progetti.
Nel progetto suggerito vi era un doppio inglese che ho eliminato.
Ciò comporta la necessità di una doppia manovra per portare un carro nel tronchino lato bordo plastico.
Con il doppio inglese sarebbe tutto più semplice ma, dato lo spazio risicato, si ridurrebbe la distanza tra i due tronchini e di conseguenza le dimensioni del MM si ridurrebbero.

Comunque, come già scritto, per le stazioni a vista in H0 c'è tutto il tempo di fare modifiche.
Ci vorranno minimo 2/3 anni prima che arrivi a quello stadio della costruzione...

Vi mostro il solo dettaglio della radice sinistra di "Sorbole" con e senza il doppio inglese. Ho volutamente lasciato il MM delle stesse dimensioni e nella stessa posizione.
Nel caso optassi per la soluzione con il doppio deviatoio inglese andrebbe spostato e scelto più piccolo.


Allegati:
senza inglese.jpg
senza inglese.jpg [ 141.88 KiB | Osservato 3421 volte ]
con Inglese.jpg
con Inglese.jpg [ 133.65 KiB | Osservato 3421 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
e656-023 ha scritto:
Ho dato solo un occhiata veloce, quindi non attenta. Però io eviterei la controcurva dopo la stazione italiana, al vero poco credibile e troppo stretta, semmai raccorderei meglio con un unico curvone. Capisco che vuoi muovere la scena ma tanto è già in curva, la contro curva è forzata oltre che quasi irrealistica...
Ciao.
Questa mattina ho ripreso il progetto e seguendo il tuo suggerimento ho elaborato la variante che allego.
In effetti i binari della stazione si sono allungati un pò, inserendo una "S" per i binari 1 e 2.
Sempre 200 cm di raggio ma in questo caso come controcurva del deviatoio lungo Peco (raggio 152,4 cm).
Il terzo binario resta quello di corretto tracciato e non ha alcuna "S".
Che ne pensi?


Allegati:
Sorbole variante 1200 px.jpg
Sorbole variante 1200 px.jpg [ 239.67 KiB | Osservato 3361 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buon pomeriggio a tutti.
Stavo riflettendo sul binario di corretto tracciato nelle mie 4 stazioni.

“Sorbole” non pone problemi: il binario 3, quello più vicino allo sfondo è di corretto tracciato.
Nell’immagine allegata l’ho colorato di verde…


Allegati:
Sorbole.jpg
Sorbole.jpg [ 155.54 KiB | Osservato 3207 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
… anche per “Susch” non ci sono problemi. Vi mostro un’immagine capovolta rispetto al mio progetto per poterla confrontare con il piano binari reale come recuperato su questo sito:https://www.gleisplaene-schweiz.ch


Allegati:
Susch.jpg
Susch.jpg [ 192.9 KiB | Osservato 3207 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Per “Solis” il deviatoio lato Tiefencastel nella realtà prevede il ramo deviato sul binario di corretto tracciato (che è quello a monte come si può ben vedere dalla mie foto scattate a Solis nel Gennaio 2020) e così ho fatto anch’io nel mio progetto (sempre immagine capovolta con confronto con la realtà)…


Allegati:
Solis.jpg
Solis.jpg [ 221.31 KiB | Osservato 3204 volte ]
Solis deviatoio lato Tiefencastel.jpg
Solis deviatoio lato Tiefencastel.jpg [ 248.05 KiB | Osservato 3204 volte ]
Solis deviatoio lato Sils.jpg
Solis deviatoio lato Sils.jpg [ 260.35 KiB | Osservato 3204 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Per “Sonnendorf” infine ho replicato la soluzione di “Solis”. Il binario di corretto tracciato è quello più lontano dal FV ma percorre il deviatoio del lato destro sul ramo deviato. In questo modo riesco ad avere dei binari di stazione sufficientemente lunghi.

Vi mostro una seconda soluzione con il deviatoio sul lato destro correttamente invertito.

Si accorciano parecchio i binari della stazione, dovendo mantenere gli stessi punti di ingresso in galleria (altrimenti a destra mi si accorcia troppo la stazione nascosta mentre a sinistra non riesco a stare nella stretta diagonale che chiude la stanza).


Allegati:
Sonnendorf.jpg
Sonnendorf.jpg [ 198.6 KiB | Osservato 3204 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
In conclusione per "Sonnendorf" meglio un “corretto tracciato” non poi così corretto (simile però per alla vera “Solis”) e marciapiedi di stazione sufficientemente lunghi o l’alternativa con il “corretto tracciato” ben fatto ma con marciapiedi striminziti?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl