Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comandi con sensori reed per cambio colore del semaforo
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 14:32 
Non connesso

Nome: mauro Paletti
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 13:05
Messaggi: 5
Buongiorno Volevo un informazione se possibile inerente ai sensori reed .
E' possibile trovare degli schemi per costruire collegamenti con sensori reed per cambio di colore al passaggio del convoglio?
Attualmente li comando tramite interruttore on off on ma volevo passare a l sistema automatico .
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comandi con sensori reed per cambio colore del semaforo
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2022, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Qui trovi un classico scema per il blocco autoamatico
https://documen.site/download/pannelli- ... astici_pdf
Ma a parte lo schema di cablaggio, bisogna prima contestualizzare il blocco autoamtico nel singolo plastico e con i relativi treni.
Tanto per dara una prima informazione di massima, solo per i treni bisogna tenere conto di:
- funzionamento analogico
- funzionamento digitale
- massima lunghezza dei treni
- presente illuminazione veicoli
- motrice solo in testa
- motrice anche in coda
- motrice anche a metà
- doppie trazioni
- veicoli con condotta elettrica passante
- motori bassi e con forti magneti che possono far scattare i reed nel momento sbagliato, evento ormai frequente.
Dopo si guarda il plastico, e si disegna il tracciato dei binari in modo che il blocco automatico possa funzionare, sezionamenti compresi.
Poi si decide che tipo di circuiti utilizzare.
Tenendo pure presente che al posto dei reed si possono usare i sensori di assorbimento corrente per rilevare la presenza di treni o singoli veicoli sulla tratta di binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comandi con sensori reed per cambio colore del semaforo
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 12:40 
Non connesso

Nome: mauro Paletti
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2022, 13:05
Messaggi: 5
Buongiorno Marco il mio programma era di mettere due reed uno prima del segnale e uno dopo ,la mia idea era quella di fare scattare il verde al primo e rosso al secondo, mettendo una piccola calamita sotto la locomotiva,pensando chee avendo trovato lo schema giusto avrei fatto funzionare il tutto Ho provato a cliccare il link ma non mi si apre,se possibile rimandarlo così riprovo
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comandi con sensori reed per cambio colore del semaforo
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2448
Località: ROMA
Io nel mio plastico gestisco tutto con semplici bistabili e pedali. I reed hanno bisogno di magnete. Non ho blocco perché non mi serve nel binario unico dove un solo treno puo circolare.Nella tratta in esame decido io se far transitare il treno o farlo fermare. Se deve transitare tramite deviatore faccio in modo che il treno stesso si apra il segnale e se lo chiude; se invece deve fermarsi approcciera' il segnale gia al rosso e si fermerà con la loco o la semipilota nelle sue vicinanze. Poi verrà fatto partire. Questo utile per gestire dei bivi.
Semplice ma funzionale e nulla di complicato

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comandi con sensori reed per cambio colore del semaforo
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2022, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
maurodj79 ha scritto:
Buongiorno Marco il mio programma era di mettere due reed uno prima del segnale e uno dopo ,la mia idea era quella di fare scattare il verde al primo e rosso al secondo, mettendo una piccola calamita sotto la locomotiva,pensando chee avendo trovato lo schema giusto avrei fatto funzionare il tutto Ho provato a cliccare il link ma non mi si apre,se possibile rimandarlo così riprovo
Grazie


Di fatto è il sistema che utilizzaimo nel plastico SAFRE da decenni, ma sempre di fatto andava bene nel secolo scorso e va bene solo in analogico a queste condizioni:
- non mettere magnete su locomotiva, potrebbe avere problemi di funzionamento il motore
- se proprio non si può evitare su locomotiva, che sia piccolo e nei carrelli, quindi più lontano possibile da motori
- su mezzi automotori con due motori e pure bassi il magnete è sconsigliato in quanto altera il campo magneti eccitante dei motori stessi, è un attimo bruciarli
- su mezzi automotori con due motori e pure bassi i magneti dei motori fanno funzionare i redd provocando doppio scatto e sfasamento blocco automatico, es. GR 740 e sorelle HRR, Aln 772 Os.Kar
- è sempre meglio mettere il magnete sul primo veicolo folle dietro locomotiva
- i sezionamenti devono essere due, il primo rallenta con diodi (3-4 in serie) il secondo arresta
- i sezionamento devono essere lunghi almeno 60 cm il rallentamenteo , 40 cm l'arresto
- se ci sono veicoli con presa di corrente dietro la locomotiva, e magari condotta passante, il treno non si ferma pur diventando rosso il segnale
- locomotive troppo veloci e/o con passo elettrico lungo posssono saltare l'arresto,
- questi veicoli saltano l'arresto Gottardo Lima-RR-HRR, TEE Breda Roco
- da evitare carrozze illuminate per il problema di due righe sopra
- il sistema di fatto va bene per plastici passerella
- il sistema è monodirezionale, come al vero per essere bidirezionale vuole completamente raddoppiato, con tutto il resto che serve
- se sul circuito sono presenti delle deviate bisogna fare appositi cablaggi nei punti giusti
- il sistema non è il migliore per veicoli digitali
- il sistema non è adatto a veicoli digitali con sound, ad ogni ripartenza è rifatta tutta la sequenza dei suoni di inizializzazione della locomotiva
- con questo sistema i moderni anelli di gomma delle ruote hanno vita breve.

Un attimo di pubblicità non guasta mai! :mrgreen:
Se vuoi vederlo in funzione, e sei comodo, poi venire nella nostra sede previo appuntamento, oppure in queste settimane al Tecnopolo di Reggio Emilia dove è esposto a seguito di una manifestazione
https://www.safre.it/
In verità il plastico è previsto resti esposto fino al 10 aprile prossimo.

Volendo gli schemi di principio si possono anche avere, tanto gli ho ridisegnati io.
Sempre volendo, l'ultima versione non ancora implementata, è pronta per il comando in digitale e la fermata tramite il sistema ABC di Lenz che ormai hanno tutti i migliori decoder.
Per il sistema HLU di Zimo non ho ancora studiato nulla.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl