maurodj79 ha scritto:
Buongiorno Marco il mio programma era di mettere due reed uno prima del segnale e uno dopo ,la mia idea era quella di fare scattare il verde al primo e rosso al secondo, mettendo una piccola calamita sotto la locomotiva,pensando chee avendo trovato lo schema giusto avrei fatto funzionare il tutto Ho provato a cliccare il link ma non mi si apre,se possibile rimandarlo così riprovo
Grazie
Di fatto è il sistema che utilizzaimo nel plastico SAFRE da decenni, ma sempre di fatto andava bene nel secolo scorso e va bene solo in analogico a queste condizioni:
- non mettere magnete su locomotiva, potrebbe avere problemi di funzionamento il motore
- se proprio non si può evitare su locomotiva, che sia piccolo e nei carrelli, quindi più lontano possibile da motori
- su mezzi automotori con due motori e pure bassi il magnete è sconsigliato in quanto altera il campo magneti eccitante dei motori stessi, è un attimo bruciarli
- su mezzi automotori con due motori e pure bassi i magneti dei motori fanno funzionare i redd provocando doppio scatto e sfasamento blocco automatico, es. GR 740 e sorelle HRR, Aln 772 Os.Kar
- è sempre meglio mettere il magnete sul primo veicolo folle dietro locomotiva
- i sezionamenti devono essere due, il primo rallenta con diodi (3-4 in serie) il secondo arresta
- i sezionamento devono essere lunghi almeno 60 cm il rallentamenteo , 40 cm l'arresto
- se ci sono veicoli con presa di corrente dietro la locomotiva, e magari condotta passante, il treno non si ferma pur diventando rosso il segnale
- locomotive troppo veloci e/o con passo elettrico lungo posssono saltare l'arresto,
- questi veicoli saltano l'arresto Gottardo Lima-RR-HRR, TEE Breda Roco
- da evitare carrozze illuminate per il problema di due righe sopra
- il sistema di fatto va bene per plastici passerella
- il sistema è monodirezionale, come al vero per essere bidirezionale vuole completamente raddoppiato, con tutto il resto che serve
- se sul circuito sono presenti delle deviate bisogna fare appositi cablaggi nei punti giusti
- il sistema non è il migliore per veicoli digitali
- il sistema non è adatto a veicoli digitali con sound, ad ogni ripartenza è rifatta tutta la sequenza dei suoni di inizializzazione della locomotiva
- con questo sistema i moderni anelli di gomma delle ruote hanno vita breve.
Un attimo di pubblicità non guasta mai!
Se vuoi vederlo in funzione, e sei comodo, poi venire nella nostra sede previo appuntamento, oppure in queste settimane al Tecnopolo di Reggio Emilia dove è esposto a seguito di una manifestazione
https://www.safre.it/In verità il plastico è previsto resti esposto fino al 10 aprile prossimo.
Volendo gli schemi di principio si possono anche avere, tanto gli ho ridisegnati io.
Sempre volendo, l'ultima versione non ancora implementata, è pronta per il comando in digitale e la fermata tramite il sistema ABC di Lenz che ormai hanno tutti i migliori decoder.
Per il sistema HLU di Zimo non ho ancora studiato nulla.