Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 609 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Ieri ho completato la stazione nascosta FS ed ho effettuato i primi collaudi con l’unico mezzo FS a mia disposizione (ALn 668, appena tirata fuori dalla scatola, quindi niente aggiuntivi né rimorchiata).

Per la posa dei binari paralleli ho utilizzato delle sbarre di alluminio larghe 3 cm (da progetto l’interbinario scelto è 6 cm) e ho verificato la geometria dei deviatoi con una dima che garantisce il rispetto della geometria Peco (12°).

Per sezionamenti e motori dei deviatoi ho dovuto predisporre i due pannelli di comando che verranno attaccati sotto al bordo anteriore del plastico a vista DB.

Dato che quest’ultimo non esiste ancora (e che non verrà costruito ancora per molto tempo…) ho appoggiato provvisoriamente i pannelli di comando su due scaffali.
In questo modo sono già operativi ma non ostacoleranno la successiva costruzione del plastico in H0m.

Noterete dei “buchi” nei pannelli di comando (anche in quello principale, collocato sul lato FS).
Mancano infatti ancora i decoder che comanderanno i servo che ho deciso di provare in alcuni tratti a vista e i decoder che comanderanno i segnali, il cui acquisto non è affatto urgente…


Allegati:
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-1.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-1.jpg [ 219.07 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-2.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-2.jpg [ 275.38 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-3.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-3.jpg [ 231.03 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-4.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-4.jpg [ 230.97 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-5.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-5.jpg [ 266.71 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-6.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-6.jpg [ 258.88 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-7.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-7.jpg [ 216.83 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-8.jpg
2022 06 22 - collaudo stazione nascosta FS-8.jpg [ 264.9 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - posa binari stazione nascosta FS-1.jpg
2022 06 22 - posa binari stazione nascosta FS-1.jpg [ 275 KiB | Osservato 3794 volte ]
2022 06 22 - posa binari stazione nascosta FS-2.jpg
2022 06 22 - posa binari stazione nascosta FS-2.jpg [ 268.09 KiB | Osservato 3794 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
… la fase successiva sarà il collaudo completo delle due stazioni nascoste, con l’attivazione delle retroazioni.

Dovrò quindi scegliere il software di controllo.

Parto provando TrainController e iTrain ma non escludo ancora altre opzioni.

I manuali dei due programmi sono “ponderosi” e mi impegneranno parecchio.

Considerando anche le vacanze, prevedo che non vedrete ulteriori sviluppi al plastico prima di Settembre…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
...vi lascio con due brevissimi video del collaudo effettuato.
:wink:
https://youtu.be/oHlNqrZtN58
https://youtu.be/hQF7g9LKUKs


Ultima modifica di Luca Solis il domenica 25 dicembre 2022, 23:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 7:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Come previsto, nei mesi estivi i lavori sono molto rallentati.
Qualcosa però ho fatto e quindi volevo aggiornarvi.

La decisione sul software di controllo è rimandata a settembre.
Non essendo a casa, se non per brevi periodi, aspetto per richiedere la licenza temporanea di iTrain e TrainController e fare i dovuti test di confronto.
Ho comunque già studiato approfonditamente i manuali di entrambi i programmi.

Avendo “congelato” questo tema, mi sono quindi concentrato sulla struttura di sostegno del plastico in H0m (RhB).
Sui lati lunghi della stanza la struttura si appoggia posteriormente ai profilati metallici mentre anteriormente ci sono robusti pali di abete 4x4 che in seguito serviranno anche da appoggio per lo sfondo del sottostante plastico in H0 (FS+DB).
Sul lato corto la struttura è invece semplicemente appesa ai profilati metallici.
Stessa soluzione sul quarto lato, la diagonale che chiuderà la stanza.
Questa parete però non esiste ancora…

Come per i lavori precedenti ho cercato di riciclare il materiale recuperato dello smontaggio di “Solis” e “Bierdorf”.
Tutti pali 4x4 e molte delle centine verticali sono appunto costruite con materiale riciclato.
Forse riconoscerete qualche frammento del piazzale antistante la stazione di “Bierdorf”.

Prossima fase: la posa del sostegno di supporto ai binari…


Allegati:
2022 08 03 avanzamento lavori-1.jpg
2022 08 03 avanzamento lavori-1.jpg [ 269.43 KiB | Osservato 3421 volte ]
2022 08 03 avanzamento lavori-2.jpg
2022 08 03 avanzamento lavori-2.jpg [ 224.84 KiB | Osservato 3421 volte ]
2022 08 03 avanzamento lavori-3.jpg
2022 08 03 avanzamento lavori-3.jpg [ 205.25 KiB | Osservato 3421 volte ]
2022 08 03 avanzamento lavori-4.jpg
2022 08 03 avanzamento lavori-4.jpg [ 249.92 KiB | Osservato 3421 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Un saluto a tutti.

Ultimo aggiornamento prima di ripartire per il mare.
:D :D

Ho posato la base di supporto ai binari del plastico in H0m.
Multistrato da 1 cm (per la parte in H0, che ha profondità maggiori, utilizzo invece quello da 1,5 cm).

Sul lato corto anche dopo la posa del supporto rimaneva una certa flessibilità, data la costruzione a sbalzo.
Ho quindi inserito una robusta staffa di acciaio al centro (in posizione che non interferisce con il sottostante impianto in H0) e ora non flette di un millimetro.

Nelle foto vedrete il FV di Solis e il basamento di quello di Susch nelle rispettive posizioni.
Il piano di carico di Solis verrà rifatto completamente per imitare quello reale.

Ricordo la mia scelta, controcorrente, di posizionare tutti i FV dal lato dell’osservatore invece che sul lato opposto.
Lo scopo è di evitare ombre indesiderate sullo sfondo.
In questo modo copio esattamente la realtà: in entrambe le stazioni il FV si trova a valle delle rotaie, con il pendio che sale sul versante opposto (v. foto allegate delle vere Solis e Susch).

P.S.
la foto della vera Solis l’ho scattata io nel Gennaio 2020.
Nell’epoca di ambientazione del plastico le persiane erano ancora rosse.


Allegati:
2022 08 06 avanzamento lavori-1.jpg
2022 08 06 avanzamento lavori-1.jpg [ 217.88 KiB | Osservato 3205 volte ]
2022 08 06 avanzamento lavori-2.jpg
2022 08 06 avanzamento lavori-2.jpg [ 212.58 KiB | Osservato 3205 volte ]
2022 08 06 avanzamento lavori-3.jpg
2022 08 06 avanzamento lavori-3.jpg [ 254 KiB | Osservato 3205 volte ]
2022 08 06 avanzamento lavori-4.jpg
2022 08 06 avanzamento lavori-4.jpg [ 201.96 KiB | Osservato 3205 volte ]
Solis.jpg
Solis.jpg [ 230.36 KiB | Osservato 3205 volte ]
Susch.jpg
Susch.jpg [ 230.65 KiB | Osservato 3205 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2022, 6:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Che ordine, da invidia,Luca.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Roberto Fainelli ha scritto:
Che ordine, da invidia,Luca.

RF
Ti ringrazio.
Di solito metto in ordine prima di fare le foto, ma mentre lavoro ti garantisco che c’è l’inevitabile confusione, con utensili e pezzi di legno qua e là…
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Dopo settimane di prove e confronti sono giunto alla decisione relativa al software di gestione:
“4S” sarà gestito con iTrain.

Provo a riassumere il mio processo decisionale.

In prima battuta mi sono convinto che l’uso di RocRail non faceva per me, nonostante l’indubbio vantaggio della gratuità.
Mi è apparso più complicato rispetto alle alternative disponibili e necessita di almeno due sensori per blocco cosa non indispensabile con i software a pagamento.
“4S” sarà costituito da 64 blocchi e il risparmio in moduli di retroazione e cablaggi compensa una parte significativa dell’esborso per il programma scelto.

Ho poi velocemente scartato Win-Digipet: nonostante sia in vendita da tempo la versione 2021, il manuale scaricabile è fermo alla versione 2018 e, anche se in inglese, ha tutte le immagini con le didascalie in tedesco (che non conosco). E poi sono 816 pagine! L’interfaccia grafica non mi è piaciuta molto e infine funziona solo con PC Windows.

Ho quindi ristretto la scelta al duo TrainController (TC) - iTrain.
Ho prima letto i due corposi manuali (in inglese) poi scaricato le demo gratuite e infine creato un mini tracciato di prova sui binari della stazione nascosta FS.
La parte più significativa dei miei test ha riguardato la calibrazione della velocità delle 6 locomotive di cui dispongo e la successiva verifica della fermata in un punto preciso dei blocchi della stazione nascosta utilizzando un solo sensore per blocco.
Prova superata da entrambi i programmi.

La scelta finale a favore di iTrain è dovuta a queste motivazioni:

1. funziona con tutti i principali sistemi operativi (TC solo con Windows). Per ora sto utilizzando un vecchio laptop Windows, che va benissimo durante la fase di costruzione del plastico. Ma, quando la struttura di sostegno della parte a vista del lato FS sarà costruita, ho in mente di passare ad un monitor di dimensioni generose e in casa abbiamo un iMac da 27” che potrei dirottare nella stanza del plastico. E’ una decisione che prenderò in seguito sapendo che con iTrain avrò la possibilità di usare sia Windows che iOS. Con TC questo non sarebbe fattibile.

2. i menù e l’interfaccia grafica sono (anche in ambiente Windows) chiaramente ispirati al mondo Apple e mi ci trovo decisamente meglio (uso solo iMac dal 2005). TC invece ha una grafica che a me sembra mutuata dai sistemi Windows di qualche anno fa. Preciso che ho utilizzato TC9 ma da pochissimi giorni è uscita la decima edizione del programma. Troppo tardi per le mie prove…

3. iTrain ha incorporato il decoder programmer, nel caso di TC va acquistato a parte (70€).

4. TC è sicuramente un software più completo e maturo, con infinite funzioni. Per l’uso che penso di farne le funzioni di iTrain mi bastano e avanzano.

5. Mi è piaciuto il clima molto collaborativo del forum di iTrain (sezione in inglese) e sono estremamente utili, per un principiante, i tutorial pubblicati da Bob Fuller su YouTube. Il creatore del programma è attivo in prima persona e risponde velocemente alle eventuali richieste degli utenti.

6. Il costo di iTrain-Professional 5 (la versione più completa) è 349€ contro i 611€ di TC10-Gold :shock: .

Concludo ringraziando di cuore tre forumisti conosciuti di recente che mi hanno aiutato in questa non facile decisione mostrandomi i loro bellissimi plastici.
Roberto (Etsero17) e Andrea (andreachef) utilizzano TrainController mentre Elvino (elvcic) utilizza iTrain.

Non c’è come vedere uno di questi programmi all’opera per convincersi del salto di qualità che consentono di fare nella gestione del traffico ferroviario (sicurezza, orario…).


Allegati:
iTrain-1.jpg
iTrain-1.jpg [ 248.29 KiB | Osservato 2246 volte ]
iTrain-2.jpg
iTrain-2.jpg [ 259.1 KiB | Osservato 2246 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Ciao Luca , approfitto per chiederti come hai trovato la Versione 9 ti TC ?? ....hai avuto modo di provarla con le composizioni dei convogli ?...quella che uso io la 7 ...non funziona benissimo in questa pratica ...ho dovuto scartare e restare con le sole locomotive .

grazie
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Scusa Andrea, che significa “non funziona benissimo” ? Che problemi ti da?
Se vieni a Novegro né possiamo anche parlare di persona.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
andreachef ha scritto:
Ciao Luca , approfitto per chiederti come hai trovato la Versione 9 ti TC ?? ....hai avuto modo di provarla con le composizioni dei convogli ?...quella che uso io la 7 ...non funziona benissimo in questa pratica ...ho dovuto scartare e restare con le sole locomotive .

grazie
ciao
Andrea
Ciao Andrea.
Data la limitata disponibilità di binari già installati, ho effettuato tutte le prove con le sole locomotive.
Mi dispiace ma non riesco ad esserti utile.
Roberto (Etsero17) ha tantissima esperienza con TC, ed e’ molto disponibile…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
Grazie ma non verrò a Novergo .
Il problema da me riscontrato una volta realizzate le composizioni , era che i marcatori iniziavano a non funzionare più correttamente , e mi pare che anche i singoli blocchi davano problemi .

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buona Domenica a tutti.

Mi sono stati chiesti dettagli circa la calibrazione della velocità delle locomotive.

Provo a sintetizzare la procedura prevista da iTrain.
Per maggiori dettagli rimando al manuale (pagg. 65-69).
Suggerisco di guardare anche i tutorial pubblicati su YouTube da Bob Fuller (video da 16 a 20).

Le fasi sono le seguenti:

1) modificare le CV 3 e 4. Accelerazione e decelerazione verranno infatti gestite da iTrain. Per loco senza sonoro usare valori 0 o 1. Per quelle sound valori da 2 a 5.

2) predisporre una sequenza di tre blocchi consecutivi per la misurazione della velocità. I blocchi alle due estremità devono essere sufficientemente lunghi da consentire alla loco di raggiungere la massima velocità. Quello al centro è quello dove la velocità verrà misurata. Io ho utilizzato un blocco lungo 220 cm per non fare dei sezionamenti ulteriori. Penso però basti un metro (in H0). Questa lunghezza influenzerà molto la durata della fase 5.

3) verificare a che velocità minima e massima va la loco con le CV 2 e 5 di default. Modificarle, se necessario, in modo che la velocità minima (step 1) sia tra i 3 e i 4 km/h e la velocità massima (step 126) sia pari a quella della locomotiva reale.

4) nella pagina opzioni del menù locomotiva impostare un valore di simulazione dell’inerzia in modo che partenza e arresto abbiano una dolcezza realistica. Inserire anche la misura della distanza tra il respingente anteriore e il primo punto di contatto (feedback offset, sempre nella pagina opzioni del menù locomotiva).

5) effettuare la procedura automatica di misurazione della curva di velocità. Scegliere ogni quanti steps fare la misurazione e avviare il programma. La loco partirà da sola alla massima velocità e farà avanti indietro tante volte quanti gli steps richiesti. Io ho impostato l’automatismo ogni 5 steps (misura la velocità a marcia avanti e indietro partendo dallo step 126, poi 121, 116, 111,…,16, 11, 6 e infine 1). A quel punto basta dire di applicare i valori misurati e iTrain calcolerà tutti gli steps intermedi.

6) impostare il punto di stop desiderato su di un blocco di prova (nel mio caso a 30 cm dalla fine del blocco della stazione nascosta).

7) preparare una route automatica che porti la locomotiva dal (o dai) blocchi precedenti a quello scelto al punto 6. Fare una prova e verificare dove si arresta la loco.

8 ) se la loco va lunga aumentare il “reaction delay” (pagina opzioni del menù locomotiva, in basso), se rimane corta diminuirlo. Testare più valori fino a trovare quello corretto.

Mediamente ho impiagato tra un’ora e mezza e due ore per l’intera procedura per ciascuna locomotiva.
Ovviamente è la fase 5 quella che porta via più tempo ma è gestita del tutto automaticamente e quindi nel frattempo si può fare altro.

Vediamo, come esempio, i valori per una loco precisa: Gr.835 (Rivarossi HR2789S)

- Le CV 3 e 4 di default sono impostate a 60. Modificate inserendo il valore 5.
- La CV 2 di default è 3 pari a una velocità minima di 2,6 km/h. Ho portato questo valore a 4 (velocità minima 3,6 km/h).
- La CV 5 di default è 255 pari a una velocità massima di 102 km/h. Nella realtà la velocità massima era 55 km/h che si ottengono con un valore di 52.
- Per ottenere una partenza realistica ho impostato l’inerzia a 600 millisecondi ogni 4 steps di velocità, mentre per il rallentamento ho trovato adeguato un valore di 500 millisecondi.
- Infine la reaction delay “giusta” per le mie esigenze è risultata pari a 500 millisecondi.

Allego le videate di iTrain relative alla Gr835 e un breve video che mostra il risultato.
Vi mostro, sempre a titolo di esempio, anche la curva per una loco a vapore (BR18) in cui la velocità a marcia indietro è molto differente da quella a marcia avanti.
Scusate la bassa qualità di foto e video ma credo si riesca comunque a capire…

link per il video:
https://youtu.be/DtwZoBGD3NE


Allegati:
25-9-2022 - calibrazione velocità Gr835-1.jpg
25-9-2022 - calibrazione velocità Gr835-1.jpg [ 258.68 KiB | Osservato 1803 volte ]
25-9-2022 - calibrazione velocità Gr835-2.jpg
25-9-2022 - calibrazione velocità Gr835-2.jpg [ 252.4 KiB | Osservato 1804 volte ]
25-9-2022 - calibrazione velocità Gr835-3.jpg
25-9-2022 - calibrazione velocità Gr835-3.jpg [ 253.32 KiB | Osservato 1804 volte ]
25-9-2022 - calibrazione velocità BR18-1.jpg
25-9-2022 - calibrazione velocità BR18-1.jpg [ 242.45 KiB | Osservato 1804 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il domenica 25 dicembre 2022, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Ancora un ultimo test prima di spegnere il computer e riprendere finalmente a lavorare al plastico.
Ho voluto simulare un orario.

Con iTrain non c’è una funzione specifica (come in TrainController) ma basta concatenare una serie di “azioni” legate al fattore “tempo”.

Più facile da realizzare che da spiegare…

In pratica si tratta di dire al programma a che ora, minuti, secondi attivare una specifico itinerario per uno specifico treno.
Giunta l’ora prevista il programma esegue tali ordini.

Non avendo ancora un circuito chiuso mi sono limitato a posizionare tutte le mie locomotive ad una estremità della stazione nascosta.
Partenza e poi immediato stop nell’ultimo blocco all’estremo opposto della stessa stazione nascosta.
Partenze scaglionate di soli 20 secondi, per velocizzare il tutto.

Il video che vi mostro è di qualità mediocre anche perché ho dovuto inseguire le varie partenze e le due stazioni nascoste (FS e DB) sono su lati diversi della stanza.
Probabilmente avrei dovuto distanziare di più le partenze e far andare più lentamente le locomotive, ma il video sarebbe venuto troppo lungo…

In ogni caso credo che renda l’idea che realizzare un orario è sicuramente possibile.
https://youtu.be/b8D6QZtL02E

P.S.
Nel video ci sono 7 loco con il sound acceso contemporaneamente e le diesel hanno un volume eccessivo, che sovrasta le vaporiere.
E’ la loro impostazione di default che sicuramente modificherò.
Comunque la mia idea è di spegnere del tutto il sonoro nei treni che transitano nella stazione nascosta per riattivarlo solo poco prima che imbocchino la galleria che li porterà nella parte a vista del plastico.
Quindi non ci saranno mai più di due/tre loco con sound attive contemporaneamente.


Ultima modifica di Luca Solis il domenica 25 dicembre 2022, 23:22, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: 4S
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2022, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
molto bene Luca !!!
buon proseguimento con i lavori
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 609 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl