Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala H0
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2022, 20:50 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrato nel forum e, non avendo trovato una sezione presentazioni, vi scrivo qui giusto due righe su di me:

Sono Giacomo, ho 20 anni e scrivo da Trento. La passione per il modellismo è nata anni fa, ancora da bambino, e mi sono sempre divertito a esplorare (con risultati faticosamente accettabili, ma ero ancora piccolo) quasi tutte le branche di questa arte: kit in plastica, alcuni diorami, qualche esperimento di modellismo navale in legno, presepi... Ultimamente mi sto appassionando molto al mondo del papercraft, il modellismo in carta, che offre delle potenzialità pazzesche a costo zero.
E il fermodellismo? Beh, alle medie, per Natale, ho ricevuto uno starter set della Piko in scala H0 e subito ho iniziato a fantasticare sulla costruzione di un plastico. Ho accumulato un po' di rotaie, di altri treni usati, ho frugato in quelli di mio papà di quando era bambino... Ma alla fine mi sono dovuto scontrare con la dura realtà: costruire un plastico era molto costoso, lungo e soprattutto - problema insormontabile - portava via troppo spazio. Ho risolto inchiodando il tracciato a una tavola, che sta in piedi dietro a un armadio e viene tirata fuori ogni tanto.
Il sogno di un plastico, a distanza di 10 anni, rimane, e sto valutando tutte le soluzioni possibili: scale più piccole della H0, modulare, diorami operativi...
Nel frattempo, faccio pratica costruendo un po' di scenette statiche.
________________________________

Vi presento ora la prima scenetta costruita, un diorama di inizio '900 dal titolo "La campagna e il vapore" ambientato nella campagna italiana, con un convoglio composto da una FS Gr 60 e una carrozza a terrazzini che transita all'altezza di un passaggio a livello sorvegliato da un casello.
L'unico elemento "commerciale" sono i binari, dei vecchi Lima rielaborati. Il resto è tutto autocostruito: in carta e cartone i rotabili e le strutture, in materiali vari (legno, ghiaia, sabbia, DAS, posidonia per l'erba) l'ambientazione.

Vi metto le foto del diorama finito, ma se dovesse interessare ho documentato tutti i passaggi della costruzione e posso postare le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
(Domanda tecnica: le foto così caricate vanno bene o devo fare in altro modo?)

Ovviamente non esitate a farmi domande.
A presto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2022, 19:39 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Ciao, se tu sei l'ultimo arrivato, io probabilmente sono il penultimo :D quindi lascio che su aspetti più tecnici siano altri a rispondere, però mi soffermo su due passaggi del tuo post:

Giacomo Rinaldo ha scritto:
Ultimamente mi sto appassionando molto al mondo del papercraft, il modellismo in carta, che offre delle potenzialità pazzesche a costo zero.


Non posso che concordare con il papercraft, o pepakura che dir si voglia, si possono fare cose bellissime. Forse non proprio a costo zero perché se vuoi fare cose di un certo livello è consigliabile l'acquisto di una stampante come si deve (magari A3 se vuoi fare lavori di certe dimensioni con meno giunture possibili) e per risultati al top qualcosa in più sulla carta bisogna spendere. Ciò non toglie che io ho fatto cose di cui sono rimasto molto soddisfatto con una inkjet economica e normalissimi fogli A4, ma con una inkjet fotografica (tipo in esacromia) se non una laser e carta/cartoncino come si deve (per grammatura e finitura) si lavora decisamente meglio. Ciò non toglie che poi comunque altri costi non ce ne sono, tolti magari alcuni "kit" particolari che o per l'uso di licenze o perché fatti a livello professionale, costano qualche euro per avere il pdf.


Giacomo Rinaldo ha scritto:
costruire un plastico era molto costoso, lungo e soprattutto - problema insormontabile - portava via troppo spazio. Ho risolto inchiodando il tracciato a una tavola, che sta in piedi dietro a un armadio e viene tirata fuori ogni tanto.
Il sogno di un plastico, a distanza di 10 anni, rimane, e sto valutando tutte le soluzioni possibili: scale più piccole della H0, modulare, diorami operativi...
Nel frattempo, faccio pratica costruendo un po' di scenette statiche.


Vero, il plastico è costoso, ed è una cosa che mi ha sempre frenato, ma alla fine ho anche considerato che più o meno ogni hobby che sia un minimo modellistico o collezionistico, una volta passata la fase entry level, diventa poi costoso (papercraft a parte :D ). O almeno questo è il mio pensiero "col senno di poi" dopo essermi cimentato in altri hobby e aver fatto due conti.
La cosa positiva di un plastico è che non devi fare tutto subito, è un "viaggio" per così dire. Certo, un viaggio lungo, come tu stesso dici, ma il fatto che sia un progetto a lungo termine permette anche di dilazionare le spese man mano che prosegui con i lavori. Chiaramente è una questione di punti di vista: se si vogliono vedere subito i propri treni girare, il fatto che richieda tempo è un punto a sfavore, ma se si guardano le cose nell'ottica giusta, i tempi lunghi possono essere una cosa positiva.

Per quanto riguarda lo spazio invece, beh lì c'è poco da fare, un problema insormontabile appunto. :(
Come sai anche tu di soluzioni più o meno alternative ce ne possono essere diverse, ma quale faccia più al caso tuo dipende da vari fattori.. certo, dallo spazio massimo che puoi occupare, ma anche dai tuoi gusti/desideri e non meno importante anche da quale ambientazione/epoca prediligi, in modo da capire la disponibilità di materiale di tuo interesse in scale differenti dall'H0.
Questa è una risposta da profano sia chiaro, perché pure io non ho ancora un plastico e sto vagliando varie soluzioni, ma penso che sia comunque un punto di partenza per poi lasciare spazio ha chi ne sa più di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 15:50 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Ti ringrazio per la risposta LostHorizon!
Concordo su quanto hai scritto riguardo l'avere o meno un plastico: l'idea che sta dietro questi dioramini è fare un po' di esperienza per non dover iniziare proprio da zero quando mi deciderò al grande passo!

Sono d'accordo anche riguardo il papercraft, con poca pratica ti togli tante soddisfazioni. Come dicevo, la loco e la carrozza sono tutti di carta: la loco è progetto di ZioPrudenzio (se googlate trovate i suoi lavori), la carrozza è una mia elaborazione sulla base di un suo progetto. Di seguito:

1) qualche step di costruzione della Gr60:
Allegato:
IMG-20220325-142052.jpg
IMG-20220325-142052.jpg [ 128.88 KiB | Osservato 4007 volte ]


2) qualche step della costruzione della carrozza:
Allegato:
IMG-20220325-142107.jpg
IMG-20220325-142107.jpg [ 133.33 KiB | Osservato 4007 volte ]


3) qualche step della costruzione del casello:
Allegato:
IMG-20220325-142123.jpg
IMG-20220325-142123.jpg [ 126.48 KiB | Osservato 4007 volte ]


E qualche altro passaggio:
Allegato:
IMG-20220401-154604.jpg
IMG-20220401-154604.jpg [ 190.08 KiB | Osservato 4007 volte ]


A presto!
Giacomo


Allegati:
IMG-20220403-185840.jpg
IMG-20220403-185840.jpg [ 99.66 KiB | Osservato 4007 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 18:27 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
non c'è che da fare i complimenti, i colori e i toni di tutto il lavoro mi paiono molto azzeccati, se vuoi divertiriti prova a fare delle foto all'aperto sotto il sole poggiando il diorama su uno sgabellino con la profondità di campo che fa da sfondo, vedrai come aumenteranno di qualità a vederle.
Avete ragione ma lo sanno tutti un plastico costa soldi, tempo e spazio, anche se ci sono diverse modalità di affrontare il problema, modulare ad esempio completando una parte finendola in tutte le sue parti o come fanno molti finire il tracciato per vedere correre treni e poi con il tempo finire il resto.
Ma a parte questo mi vorrei soffermare sui rotabili, rendono e come se rendono, allora mi sento di dirti questo, sono di carta e hanno il loro indiscutibile fascino, ma e dico ma, perchè non pensi a rifarli ma questa volta usando dei fogli di plasticard? costa sicuramente un po di più di un foglio di carta, impegnerà anche di più in tecnica di montaggio, cutter, limette varie, girapunte, per fare buchi e chi ne ha più ne metta, conm l'aggiunta anche di particolari con tubicini o profiliati di ottone e fili di acciaio armonico per finire con una verniciatura totale di tutte le parti che lo compongono.
Prendi in considerazione questa strada, ti farà passare dei momenti di felicità la realizazione ti verrà bene e sapendo che frutto delle tue maestranze, quando la osserverai o prenderai in mano ti darà molta soddisfazione, un giorno poi chissà sarai anche in grado di motorizzartela o costruire una motorizzazione.
Questo anche perchè hai scelto due modelli che non sono commerciali quindi per averli devi costruirteli, e sebbene possa spaventare il passaggio dal cartoncino al plasticard non è tanto complicato come si possa pensare.
Hai detto 20 anni be fra altri 20 quando guarderai le tue produzioni personali te ne vanterai e ne sarai sopddisfatissimo, e chissa quante altre ne potrai fare. c'è chi dell'autocostruzione ha fatto il suo stile di vita ferromodellistico.
Ti auguro comunque, di avere fiducia e fede, 20 anni sono pochi, prima o poi avrai le tue entrate, ti auguro possano essere quelle desiderate e spendere qualcosa in piu nel nostro hobby, vedrai succederà,
Ti ringrazio inoltre per aver postato le foto del tuo lavoro, io rimango sempre meravigliato e piacevolmente colpito quando si fa qualcosa e dicevo vedere le foto fa piacere. ciao continua così e andrai sempre meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 10:29 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Trenotto, grazie delle bellissime parole e degli apprezzamenti, che davvero non penso di meritare!
Indubbiamente la carta è un materiale semplice e con mille potenzialità, ma che ha anche dei limiti: me ne sto pian piano rendendo conto.
Anticipo già che sto iniziando in questi giorni una nuova autocostruzione, questa volta di un modello che già sarebbe pronto da comprare, ma autocostruirselo non ha prezzo! Si tratta di una Aln 663, e la tecnica è mista carta e plastica. Ma ho anche appena finito un ETR 007 della ferrovia delle Dolomiti, tutto in carta e ovviamente statico, in scala TT (1:120). Metto qui una foto, poi presento il progetto nella sezione giusta:
.
Allegato:
IMG_20220627_113912-01.jpeg
IMG_20220627_113912-01.jpeg [ 41.4 KiB | Osservato 3830 volte ]
Allegato:
IMG_20220627_114132-01.jpeg
IMG_20220627_114132-01.jpeg [ 41.78 KiB | Osservato 3830 volte ]

.
Del diorama "La campagna e il vapore" proverò volentieri a fare qualche foto all'aperto!
Grazie ancora di tutto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 633
Mi sembrano veramente ottimi lavori. Il diorama denota senso estetico, e per quanto riguarda i modelli, beh se a 20 anni realizzi già queste cose, diventerai presto un bravissimo artigiano. Continua così :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 18:35 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
ciao per curiosità, ma anche per vedere come sono fatti, sono andato a cercare su internet i disegni dei mezzi che hai realizzato tu ma non li ho trovati. li disegni tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 19:12 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
trenotto ha scritto:
ciao per curiosità, ma anche per vedere come sono fatti, sono andato a cercare su internet i disegni dei mezzi che hai realizzato tu ma non li ho trovati. li disegni tu?


Mi permetto di rispondere io (non perché lo sapevo già, ma perché l'ha scritto nella risposta la mio post :D e magari è sfuggita) https://www.kendar.org/zioprudenzio/fok-trains.html quantomeno per il primo modello che ha postato.

Comunque ci sono parecchi siti dedicati al papercraft (ad esempio, la Canon stessa ai tempi rendeva disponibili parecchi modelli da stampare, non so se lo facciano ancora) dove si sceglie il modello, si scarica il file .pdf e dopo una stampata si è pronti a lavorare. A volte però la ricerca google non basta e c'è bisogno di cercare nei meandri di siti grandi e piccoli (anche forum) per cercare un determinato modello.

Tanto per fare un esempio, quando mi cimentavo con queste cose, uno dei miei principali punti di riferimento era https://www.zealot.com/
Tra l'altro se anni fa era una community dedicata quasi esclusivamente ai modelli di carta, ora si è allargata anche alla plastica e al fermodellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 21:05 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Esatto, grazie LostHorizon! In particolare la Gr60 è montata quasi senza modifiche, mentre della carrozza ho dovuto disegnare ex novo le pareti della cassa utilizzando il telaio e l'imperiale di un vagone bagagliaio trovato sempre sullo stesso sito.
Il trenino delle Dolomiti invece è costruito sulla base di disegni trovati sul sito clamfer.it
A presto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2022, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Hai le mani d oro....complimenti.
Ti auguro di realizzare un bel plastichetto...sarà uno spettacolo.

Sicuramente

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione + Diorama "La campagna e il vapore" scala
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2022, 10:03 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Grazie delle belle parole Brennerlok!
Il plastichetto non è previsto per l'immediato, ma è un bel sogno nel cassetto che mi coltivo per il futuro!
Nel frattempo, sto preparando un altro dioramino...
Vi tengo aggiornati!
A presto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], GiovanniFiorillo, Google Adsense [Bot], Luca Solis e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl