Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

Un po' di basi.. come cominciare
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=110236
Pagina 1 di 1

Autore:  Sangritana90 [ giovedì 4 agosto 2022, 11:47 ]
Oggetto del messaggio:  Un po' di basi.. come cominciare

Buongiorno a tutti, ho ripreso ques'hobby da poco tempo, sono abruzzese figlio di macchinista e appassionato sin da bambino di treni e ferrovie in scala avendo vissuto praticamente tra la Sangritana e la vecchia adriatica. Vorrei iniziare con un piccolo lavoro che mi permetta di vedere circolare qualche treno che ho collezionato nel corso degli anni. Vorrei cominciare con il digitale, ma sono un po' scettico sugli start set, considerando che i treni inclusi non mi interessano e i binari con massicciata neanche, si salverebbe solo il multimaus, lo start set è davvero il miglior modo per iniziare? Che alternative posso avere? Grazie.

Autore:  Luca87 [ giovedì 4 agosto 2022, 12:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

L'alternativa... è comprare direttamente la centrale Z21 (mi sembra tu ti stia orientando su questa): la Z21 Start dovrebbe venire 230-250€.

Solitamente si "consiglia" lo Start Set perchè, oltre a permettere di avere una soluzione pensata per essere funzionante appena tolta dalla scatola, il prezzo totale, considerando anche binari e rotabili, è più basso rispetto a comprare separatamente i vari articoli.

Autore:  A Federici [ giovedì 4 agosto 2022, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

Perché cominciare dalla centralina digitale che rispetto a treni e binari è quella che " invecchia" tecnologicamente in modo più veloce, e non ha utilità senza un " circuito" di binari?
Io, se fossi in te, partirei da un progetto, abbastanza semplice, concreto e sostenibile da essere fattibile, acquisterei i binari, inizierei i lavori e solo dopo aver impostato qual osa di soddisfacente passerei alla centralina.
E, per i binari, puntare sempre a componenti affidabili e sufficientemente robusti e durevoli.

Antonio

Autore:  despx [ giovedì 4 agosto 2022, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

Se l'intenzione è quella di partire col digitale, meglio evitare accrocchi vari e partire subito con una centrale in grado di seguirti nel tempo senza limitazioni, io ti suggerisco una Digikeijs DR5000 (al momento per me la centrale col miglior rapporto prezzo/prestazioni) e un multimaus (su ebay se ne trovano a prezzi modici) tanto per partire senza compromessi, poi, grazie alla DR5000 potrai espanderti in base alle tue necessità...controllo da pc, moduli di feedback, bidirezionale, wifi, ecc...

Ciao
Despx

Autore:  Etsero17 [ giovedì 4 agosto 2022, 22:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

Concordo sul fatto che gli start sets sono un insieme di oggetti che non soddisfano l'appassionato di trenini.
Molto meglio scegliersi i vari componenti in funzione delle proprie aspettative, anche se il costo è leggermente più alti.
La scelta del digitale è ottima e ti darà molte più soddisfazioni che il datato analogico.
Dato che mi sembra tu abbia già qualche locomotiva e altri rotabili, servono comunque dei binari, qualche decoder (se non sono già inclusi nelle loco che hai collezionato) e una centrale per gestire le loco e gli eventuali accessori che aggiungerai nel tempo.
Anche secondo me, oggi, la miglior centrale in termini di "value for money" è la DR5000 che abbinata ad un MultiMAUS ti permette in 10 minuti di far girare i treni. Inoltre possiede una serie di interfacce che la rendono flessibile e collegabile quasi a tutto.
Se posso dare un ultimo suggerimento, da Tecnomodel, puoi trovare un manuale (vedi sotto) che potrebbe aiutarti in una serie di situazioni ed essere d'aiuto per andare avanti con il digitale.
Buon divertimento!

Allegati:
2022-08-04_233243.jpg
2022-08-04_233243.jpg [ 56.8 KiB | Osservato 3406 volte ]

Autore:  Luca Solis [ venerdì 5 agosto 2022, 6:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

Buongiorno.

Concordo con le opinioni di Etsero17 e despx sulla DR5000, che oggi utilizzo con soddisfazione.

Io però ho preferito iniziare con una soluzione più semplice, la z21 bianca contenuta negli start set Roco.
Parlo al plurale perché avevo due plastici da alimentare contemporaneamente ("Solis" e "Bierdorf") e quindi ho acquistato due set.

La mia esperienza è stata assolutamente positiva: facilissimi tanto l'installazione che l'utilizzo.

I binari con massicciata li ho immediatamente rivenduti senza problemi, come pure uno dei due convogli (DB ma inadatto a "Bierdorf" essendo la loco elettrificata).

Un anno più tardi, quando ho deciso di smontare i due plastici citati per iniziare l'avventura dell'attuale "4S", ho rivenduto in un attimo entrambe le z21 e un multiMAUS.

Dei due set mi sono quindi rimasti solo il WLANmaus (perfetto per la DR5000) e il secondo convoglio (loco a vapore adatta come epoca alla parte DB di "4S")

Il ricavato di ciò che ho rivenduto è stato superiore a quanto speso!
Gli Start-Set hanno infatti un prezzo parecchio inferiore al costo dei componenti,
Sono uno articolo con una forte componente promozionale: i produttori li utilizzano per fidelizzare i principianti al proprio sistema (binari e centralina).

Autore:  antogar [ venerdì 5 agosto 2022, 7:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

Ciao,
premesso che concordo con quanto hanno già scritto gli amici, aggiungo che puoi anche iniziare con il solo Multimaus poichè è esso stesso una centrale, abbinato ad un Booster Roco . In seguito potrai scegliere di acquistare una centrale più performante come la DR5000 che ti permetterà di espandere il sistema, il booster lo potrai riutilizzare o vendere con molta facilità, e tenere il Maus come palmare.

saluti :)

Autore:  Emilio T. [ venerdì 5 agosto 2022, 9:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un po' di basi.. come cominciare

Sangritana90 ha scritto:
Vorrei iniziare con un piccolo lavoro che mi permetta di vedere circolare qualche treno che ho collezionato nel corso degli anni.


Ciao, se posso consigliarti per partire con il piede giusto, dovresti come già ti è stato detto, cominciare a pensare ad un progetto, anche di massima, con cui comporre il tuo impianto. Una volta ottenuto il layout potrai cominciare a guardarti intorno ed effettuare le tue scelte.

Oggi il mondo del digitale propone un’offerta enorme, pur tutti i gusti e le tasche, quindi è fondamentale iniziare un percorso con basi solide, implementabili ed affidabili.

Detto ciò desumo dal nick che tu risieda a non più di una quarantina di Km dal nostro impianto il quale è tutto completamente digitalizzato. Se vorrai e se potrai, saremmo lieti assieme agli amici Carlo ed Enrico illustrarti “de visu” la tecnologia utilizzata è farti un’idea reale sui concetti del digitale.
Nell’attesa puoi trovare degli approfondimenti molto puntuali sui TTM 80 ed 84 dedicati al nostro mondo in miniatura..

Emilio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice