Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2022, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
@Luca:
no lavoro in analogico per scelta, ma il sistema di controllo è tutto sviluppato da me e non utilizza relè per le commutazioni.

@Stefano:
la fantasma che inizia in basso a sinistra percorre due pareti della stanza e poi esce in alto a destra come linea secondaria.
È divisa in due parti: la prima contro la parete di sinistra ha tre binari, la seconda contro la parete "in alto" ha due binari; le due parti sono unite da un incrocio baeseler che permette tutte le combinazioni.
E sfruttando lo smistatore, i treni possono entrare/uscire dalla fantasma sia in senso orario che antiorario.
Così anche se i treni in stazione principale tornano da dove sono andati, non lo fanno immediatamente ma vengono intercalati con altri treni.

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Grazie Lamps, la tua idea di Carosello è molto interessante, la studierò!
Nel frattempo, come suggerito da qualcuno, ho letto le pubblicazioni recenti sui tracciati e ho sfogliato tutti i miei TTm, dal 1 all'ultimo, visto che li ho tutti, ma senza trovare qualcosa che fosse adatto al mio spazio, tuttavia sfogliando un vecchio manuale sui tracciati, ho ritrovato quello che era un pò il mio sogno proibito

PS: Le immagini sono ridotte, se cliccate si apriranno in formato A3 per essere leggibili in maniera confortevole

Immagine

L'immagine è stata ridimensionata e stirata per entrare nello spazio a disposizione, ma in questo modo, le curve nella parte centrale scendono a 35cm di raggio, troppo pochi per i rotabili moderni, quindi dovrei escogitare qualcosa per sfruttare meglio quello spazio, togliendo o modificando la stazione centrale, ma lasciando la stazione principale a sinistra e quella secondaria a destra; forse potrei proprio togliere la stazione di mezzo e inserire un carosello in alto a sinistra, per raccordare le due stazioni, ma poi?


Aggiungo anche lo schema della parte sottostante -1 per completezza di informazioni di progetto

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2016, 16:18
Messaggi: 241
Questa invece è un'idea un pò più modesta, che non mi dispiacerebbe, l'unico dubbio che ho è il seguente: il rotabile a cui sono più affezionato è una Frecciarossa, da 8pz, circa 2.35mt regalatomi da mio padre, su un circuito del genere ho paura che un convoglio del genere sembrebbe un serpentone più che altro, cosa ne pensate?

Immagine

Anche qui le immagini si aprono in A3 se cliccate

In ogni caso sono favorevole a tutti i suggerimenti possibili



Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 5:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
Ciao,
anche a me piaceva l'idea di poter fare girare composizioni relistiche, ma in casa non era possibile.
Ho impostato il plastico con le due scene principali su due pareti diverse, così che smontando i moduli e riassemblandoli diversamente ottengo un plastico lineare decisamente più lungo dove compo con più di 10 carrozze non stonano.
L'idea, anche se fino ad oggi non ci sono riuscito, è di poterlo esporre a qualche manifestazione...
Per farlo ho costruito qualche modulo "ausiliario" in più, alcuni dedicati alla versione "casa" (curve agli angoli), altri alla versione "lineare" (allungamento scene e cappi di testa).
A quel punto ho anche stabilito che se nella versione "lineare" il plastico andava visto come scena unica, ma nella versione "casa" andava visto come 4 diverse scene (come sta facendo Luca-62 con il suo 4S, complimenti!), ciascuna disposta su un lato.
Di conseguenza sulle curve agli angoli ho adottato raggio minimo 540 ma senza curve paraboliche etc...
Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Lamps ha scritto:
... come sta facendo Luca-62 con il suo 4S, complimenti!...
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Lamps ha scritto:
@Luca:
no lavoro in analogico per scelta, ma il sistema di controllo è tutto sviluppato da me e non utilizza relè per le commutazioni.
Lamps


Scusa Lamps, scelta determinata da quali motivazioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2012, 21:58
Messaggi: 70
Località: Palermo
Lamps ha scritto:
Ciao,
anche a me piaceva l'idea di poter fare girare composizioni relistiche, ma in casa non era possibile.
Ho impostato il plastico con le due scene principali su due pareti diverse, così che smontando i moduli e riassemblandoli diversamente ottengo un plastico lineare decisamente più lungo dove compo con più di 10 carrozze non stonano.
L'idea, anche se fino ad oggi non ci sono riuscito, è di poterlo esporre a qualche manifestazione...
Per farlo ho costruito qualche modulo "ausiliario" in più, alcuni dedicati alla versione "casa" (curve agli angoli), altri alla versione "lineare" (allungamento scene e cappi di testa).
A quel punto ho anche stabilito che se nella versione "lineare" il plastico andava visto come scena unica, ma nella versione "casa" andava visto come 4 diverse scene (come sta facendo Luca-62 con il suo 4S, complimenti!), ciascuna disposta su un lato.
Di conseguenza sulle curve agli angoli ho adottato raggio minimo 540 ma senza curve paraboliche etc...
Lamps


Lamps, dalle poche foto che ho visto il tuo plastico mi incuriosisce troppo e sembra essere ricco di soluzioni interessanti. Spero un giorno ci mostrerai di più sul tuo impianto.

Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco idee per sfruttare al meglio lo spazio
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 5:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 356
@Luca-62: il tuo plastico e anche altri presentati qui sul forum sono molto belli sia dal punto di vista tecnico che estetico, vi seguo anche se non intervengo spesso.

@Antonino91: si, mi piacerebbe aprire un thread e continuo a ripromettermelo, ma poi ho sempre poco tempo disponibile. Prima o poi ce la farò...
Ecco, dal punto di vista "estetico" sono sicuramente molto meno bravo dei vari artisti che vediamo qui sul forum.

@Etsero17: hardware, firmware e software sviluppati interamente da me (a parte pochi moduli arduino per pilotare led indirizzabili e servomotori), e il plastico funziona come serve a me...
Ad esempio, dopo tantissimi chiarimenti avuti su questo forum da ferrovieri "veri", le due cabine ACE della stazione sono replicate e funzionanti abbastanza fedelmente anche sul PC di gestione.

scusate l'OT,
Lamps


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl