Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2022, 23:25 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Buonasera,

Come voi insegnate, prima di pensare al plastico vero e proprio è necessario decidere alcuni aspetti base come scala, amministrazione, epoca, ecc. E fin qui ci siamo.
Senza scrivere un papiro sui motivi che mi hanno portato a tale scelta, sono partito decisamente convinto riguardo l'ambientazione italiana, idealmente tra fine anni '80 e inizio '90, quindi a cavallo tra epoca IVb e Va. Il tutto in H0 e andando a ricreare un qualcosa di fantasia, ma tenendo sempre in mente il realismo.

Come detto sopra, la scelta del periodo non è casuale, in quanto motivata da diverse ragioni, quindi teoricamente è la scelta giusta, anche se magari ho in mente un periodo troppo specifico e conviene allargarsi un po' di qualche anno per avere più margine di manovra.
Ma lo è anche in pratica?
Mi spiego: mi sto chiedendo se parlando di un periodo che non è il più blasonato in assoluto, rischio di complicarmi la vita per via di un minor assortimento di materiale per costruire il plastico con coerenza storica.
Tanto per fare un esempio a caso, non vorrei un giorno pentirmi della scelta fatta perché volendo mettere un po' di auto, furgoni e camion sulle strade, trovo per lo più modelli anni '60/70, oppure post 2000. E di conseguenza non vorrei trovarmi in una situazione simile per altri elementi dello scenario che contribuiscono a definire il periodo di ambientazione (arredo urbano, elementi ferroviari, ecc).

Questa è un po' l'impressione che ho avuto visitando alcuni negozi online e spulciando tra i prodotti disponibili. Ma magari sbaglio e mi sto facendo venire dei dubbi per nulla.

Quindi chiedo: confermate questa cosa, oppure sono io che ho avuto una percezione sbagliata? O quantomeno, dando per scontato che se ambientassi il plastico una ventina di anni prima avrei vita più facile, è comunque fattibile "arredare" un plastico per ambientarlo nel periodo da me scelto senza troppi problemi/limitazioni date dal materiale in commercio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, per quanto riguarda il lato ferroviario senza troppe difficoltà si riesce a creare una ambientazione che va dai primi anni '70 a fine secolo, anzi se fai una secondaria anticipi tranquillamente agli anni '60 (alcune linee rimordernate, cioè rifatte, negli anni '60, sono poi state rinnovate a fine secolo quando non dopo).

Per quanto riguarda ciò che circonda la ferrovia, quindi paesaggio, campagna e centri urbani direi che il problema non si pone: basta evitare gli intereventi di certi fantasiosi progettisti.
Considera che la maggior parte degli edifici nei vari stili italici dovrai costruirli te, in commercio qualcosa c'è, ma di fatto è poco.

Il problema dei veicoli è tutto sommato relativo, in una abientazione italiane veicoli di dieci anni e pure oltre sono la norma, pure in quelli pubblici. Eltre ai soliti produttori citati spesso anche in questo forum, sempre in scala H0 vi sono altri poduttori es. Schuco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
LostHorizon ha scritto:
Buonasera,
Quindi chiedo: confermate questa cosa, oppure sono io che ho avuto una percezione sbagliata? O quantomeno, dando per scontato che se ambientassi il plastico una ventina di anni prima avrei vita più facile, è comunque fattibile "arredare" un plastico per ambientarlo nel periodo da me scelto senza troppi problemi/limitazioni date dal materiale in commercio?


Per i veicoli, effettivamente il periodo intorno al 1990 al momento può sembrare meno fornito però ti suggerisco anche di considerare borse scambio e altre manifestazioni in cui ogni tanto tra pezzi fuori catalogo e artigiani si ha un'offerta più ampia.

A livello più generale, però, non mi farei condizionare troppo dal materiale in commercio nello scegliere l'epoca, sicuramente non per "l'arredamento". Per gli edifici c'è davvero poco di italiano a livello industriale ed è forse più facile (e soddisfacente aggiungo) auto-costruirseli o al limite provare con qualche artigiano. Stessa cosa per tutti quegli accessori sia della sede ferroviaria e di arredo urbano.

"Abbracciare" più anni, a livello di ambientazione, ovviamente richiede dei compromessi a livello di verosimiglianza/realismo (basti pensare ad una determinata pubblicità da affiggere ad un muro o ad un determinato modello di auto prodotto nella realtà solo da un determinato anno, etc.) "accettabili" a seconda della propria sensibilità sul tema.
Sicuramente molto dipende anche dal tipo di linea/stazione riprodotta: come suggerito, una linea secondaria tende ad "ammodernarsi" più lentamente, così come un paesino in campagna può "conservare" qualche pezzo d'epoca per più tempo rispetto alla grande città.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 22:42 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
Intanto grazie a entrambi per le risposte e le rassicurazioni.
Spero che la mia non sia sembrata una domanda troppo banale, ma in quanto bene o male nuovo arrivato in questo mondo (tolte le esperienze di "gioco con i trenini" in "tenera età") pensando a come muovermi, emergono vari dubbi (magari "stupidi" ma tant'è...) a cui poi si aggiunge la mia tendenza a pensare mille volte ai pro e contro di ogni aspetto prima di passare alla pratica.

Poi comunque, difficilmente avrei cambiato completamente idea sul periodo di ambientazione perché la scelta è avvenuta per motivi precisi, però quantomeno volevo sapere se avessi potuto incontrare complicazioni in più rispetto a epoche per così dire più blasonate. Insomma, tanto per capire cosa mi aspetta :)

Per il resto ho già messo in preventivo il discorso autocostruzione per diverse cose, che poi è abbastanza nel mio DNA per così dire, ma per quanto riguarda il fermodellismo sarà un po' un salto nel buio vista la mancanza di esperienza (al contrario della parte di falegnameria e di impianto elettrico e affini dove dovrei sentirmi più a mio agio) Ma immagino che da qualche parte si debba pur iniziare, no? :D

Luca87 ha scritto:
Per i veicoli, effettivamente il periodo intorno al 1990 al momento può sembrare meno fornito però ti suggerisco anche di considerare borse scambio e altre manifestazioni in cui ogni tanto tra pezzi fuori catalogo e artigiani si ha un'offerta più ampia.


marco_58 ha scritto:
Il problema dei veicoli è tutto sommato relativo, in una abientazione italiane veicoli di dieci anni e pure oltre sono la norma, pure in quelli pubblici. Eltre ai soliti produttori citati spesso anche in questo forum, sempre in scala H0 vi sono altri poduttori es. Schuco.


Quello automobilistico era un esempio dato dal fatto che sicuramente per ora mi ritengo più esperto di veicoli che non di treni :o e da appassionato, girando su alcuni siti di negozianti, mi ha subito colpito una certa carenza di modelli tipicamente anni '90. Tanto per dire: cercando Alfa ho visto (parlando di prodotti disponibili) la 75, la 156, la 147... ma non quello che deve stare nel mezzo, tipo 155 e 164 (tolta la 155 DTM, che però sta male su strada pubblica :D ) e stesso esempio lo potrei fare con altri marchi, furgoni, ecc... giusto la sezione camion mi ha dato un minimo di soddisfazione con la presenza del TurboStar :D
Poi certo, se si pensa a quel periodo, sicuramente bisogna includere svariati modelli anni '80 e perché no anche qualcosa anni '70, però ecco, la mia paura era il rischio di far diventare il traffico cittadino una lunga sfilata organizzata dall'ASI :mrgreen:

Comunque mi pare di capire che in sostanza non sia un problema di disinteresse dei produttori verso un determinato periodo, ma più che altro una questione di produzione odierna, mentre tra quello fatto in passato (e reperibile come usato) e magari quello che verrà fatto in futuro, si possa coprire anche il periodo in questione.
Ma vedendo un po' la situazione recente consultando i topic nella sezione dedicata ai rotabili, ho l'impressione che in certi frangenti questo mondo si basi sul concetto di "comprare quel che c'è quando c'è", perché per un motivo o per l'altro certi articoli non rimangono a catalogo/non vengono prodotti per lunghi periodi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2022, 6:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Mi pare che la 155 la producesse Herpa da montare , io ce l'ho mi pare di averla pagata allora 4eu.
Forse era la DTM come dici tu , ma non ricordo che avesse stichers particolari , mi pare sia tutta bianca e forse con l'alettone.
In quei tempi avere l'alettone era simbolo di potere , non di auto da circuito.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2022, 10:38 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
EJ ha scritto:
Mi pare che la 155 la producesse Herpa da montare , io ce l'ho mi pare di averla pagata allora 4eu.
Forse era la DTM come dici tu , ma non ricordo che avesse stichers particolari , mi pare sia tutta bianca e forse con l'alettone.
In quei tempi avere l'alettone era simbolo di potere , non di auto da circuito.... :roll:


Della Herpa ho visto diverse 155 con carrozzeria neutra (bianca, gialla, rossa, tra cui anche la versione "minikit") ma restano delle DTM stradalizzate per così dire. Nulla contro l'alettone, anzi (secondo me il bello di berline sportive e coupe è proprio avere la coda su cui mettere l'alettone :mrgreen:) ma la presenza di un kit simil DTM e di un vistoso roll bar, la rendono ben poco stradale :lol:
Nulla toglie comunque che in mancanza di altro possa essere una valida base di partenza e già con poche mirate modifiche si dovrebbe riuscire a renderla stradale quanto basta ;)

p.s. a scanso di equivoci per chi legge, questa digressione sulla 155 è così pour parler, così come avevo preso i modelli AR come esempio a caso, non è che se non ho la 155 non faccio il plastico :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
Se ti interessano auto italiane anni 90, schuco ha fatto l'alfa romeo spider mod. 916 (94>), rietze la fiat tipo, Ricko l'alfa 156 GTA, la Maserati 3200 gt e quattroporte, la Lancia Delta Integrale, miber l'alfa 164,herpa fiat cinquecento e ulysse, busch fiat ducato II serie...si trovano tutti sul mercato dell'usato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 10:12 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
E 636 080 ha scritto:
Se ti interessano auto italiane anni 90, schuco ha fatto l'alfa romeo spider mod. 916 (94>), rietze la fiat tipo, Ricko l'alfa 156 GTA, la Maserati 3200 gt e quattroporte, la Lancia Delta Integrale, miber l'alfa 164,herpa fiat cinquecento e ulysse, busch fiat ducato II serie...si trovano tutti sul mercato dell'usato


Ottimo, grazie della lista ;)
Poi certo, da qui a quando avrò effettivamente bisogno di qualche veicolo, di tempo ne passerà, ma visto che vorrei iniziare a girare per qualche borsa scambio, se in mezzo ad altri acquisti prioritari vedo anche qualche veicolo, male non farà portarselo intanto a casa. E già con questa lista ho una prima idea di cosa posso cercare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ambientare plastico FS nei primi anni '90?
MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2022, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Fiat Fiorino di Pralinè-Busch ancora discretamente diffusi in quegli anni.
L' omnipresente anche negli anni '90 Fiat Panda 1° tipo di Herpa.
Da non dimenticarsi poi qualche auto straniera dell' epoca, di cui c' è ampissima scelta.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: san_tino e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl