Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2023, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Un saluto sincero a tutti.
Dovendo posare la massicciata, volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato quei dosatori di pietrisco che vedo in vendita e che scorrono sulle rotaie. Sono un valido aiuto rispetto all'applicazione manuale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2023, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4748
Località: Pistoia
Secondo la mia esperienza nulla può eguagliare un lavoro fatto a mano con estrema pazienza, ed un pezzetto alla volta. Ci vuole il suo tempo, ma il risultato ricompensa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2023, 18:23 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Marcello (PT) ha scritto:
Secondo la mia esperienza nulla può eguagliare un lavoro fatto a mano con estrema pazienza, ed un pezzetto alla volta. Ci vuole il suo tempo, ma il risultato ricompensa.


Confermo, pur in possesso degli articoli sopra richiamati, ho posato tutto a mano. Migliore è la finitura ma anche il dosaggio. Lo scarico delle tramogge va comunque riposizionato a mano con il pennello, per non parlare del disastro che combinano sugli scambi intasando tutti i meccanismi….ergo, accessorio completamente inutile.


Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
Negli anni scorsi ho posato in varie fasi il pietrisco su una ventina di metri del mio plastico usando un dosatore per la distribuzione di massima ma poi da sistemare in maniera molto laboriosa sempre a mano col pennellino. :wink:
Ora devo accingermi a posarne un'altra ventina di metri ma in zona con ben 12 scambi e pensare di passarci sopra col dosatore è pura follia... :shock: sarà una dura battaglia da combattere tutta a mano e da stare attenti soprattutto con la colla... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 19:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Tz ha scritto:
……. sarà una dura battaglia da combattere tutta a mano e da stare attenti soprattutto con la colla... :mrgreen:


Giusto….che se ti incolla uno scambio sono dolori!!
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Non solo la colla è temibile sugli scambi, ma anche i sassolini.
Se posso dare un consiglio dato dalla esperienza e apprendimento da numerosi errori:
vinavil molto diluito almeno 1:10 con acqua e qualche goccia di detersivo piatti.
Siringa senza ago facendo gocciolare PRIMA tra le rotaie e successivamente sulle scarpate. Diversamente, se troppo densa, la goccia rotola dalla scarpata trascinando parte dei sassi. Questo non avviene se la massicciata è già un po' imbevuta .
Sugli scambi massima cautela inserendo i sassi con la punta di un cucchiaino e gocciolando piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrisco
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 7:11
Messaggi: 313
Grazie a tutti per le preziose informazioni! Farò tutto a mano :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2023, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Io avevo un problema in più: sto lavorando a un plastirama in H0e, recuperando binari della N. Se per il flessibile "basta" separare le traverse e incollarle due a due, per gli scambi come si fa a mimetizzarne l'origine? Li ho "asfaltati" con del cartoncino, sembrano binari di tram.
Fuori stazione (un brevissimo tratto, invero), il binario sarà tutto visibile. Per posare una massicciata in queste posizioni, ho già preso una siringa per uso veterinario in cui il ghiaino passa agevolmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dosatori per pietrosco
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2023, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
ma se è un pezzo breve, non ti conviene prendere un flessibile H0e? la differenza in termini di traverse è notevole !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl