Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cercasi idee per primo progetto
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2023, 22:14 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Gabriele,

Il tracciato delle parti visibili del plastico sembra un ottimo compromesso tra la realtà e la simulazione del gioco. Secondo me state facendo un bel lavoro. Un pizzico di realismo in più si ottiene con la lieve sopraelevazione della rotaia esterna in curva e limitando la velocità massima dei treni (nel tuo plastico suggerirei ad occhio 70/80/85 per i tre ranghi).

Inoltre , ricorda che in curva (non tutti ci fanno caso) l'asse del binario e quello della galleria sono lievemente sfalsati tra loro proprio a causa dell'inclinazione del treno . In particolare, l'asse della galleria è un po più all'interno dell'asse della linea . Tienine conto quando posizioni il portale d'ingresso .

A meno che non abbiano funzione di aste di manovra, i tronchini di salvamento sono molto molto corti. Quando mi è possibile, li allungo quel tanto che basta per ospitare una E652 oltre la traversa limite ma spesso non viene richiesto.

A disposizione e buon divertimento,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cercasi idee per primo progetto
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 14:52
Messaggi: 586
Etsero17 ha scritto:
Io cercherei anche di aumentare la lunghezza dei binari della stazione nascosta.
Ho provato ad aggiustare il tuo disegno modificandolo dove segnato:



Buongiorno,

io allungherei i binari di sosta collegandoli come da disegno (orrido) sotto.

Cordiali saluti

Francesco


Allegati:
Inked2023-05-090959.jpg
Inked2023-05-090959.jpg [ 154.88 KiB | Osservato 798 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Sondrio-Tirano
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 20:50 
Non connesso

Nome: Gabriele Piani
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2023, 16:35
Messaggi: 10
Località: Albosaggia (so)
Buona sera a tutti...tramite google maps ho provato,in base allo spazio a disposizione, la riprogettazione della stazione di Sondrio cercando una riproduzione che piu si avvicini alla realta.
Volevo sapere da voi, quali delle due era migliore.

Tracciato verde Stazione di Sondrio più "fedele" alla realta
Tracciato giallo Stazione di Sondrio di mia fantasia

Grazie
Gabriele.


Allegati:
variante sondrio.jpg
variante sondrio.jpg [ 103.95 KiB | Osservato 752 volte ]
modifica sondrio 1.3.jpg
modifica sondrio 1.3.jpg [ 119.8 KiB | Osservato 752 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cercasi idee per primo progetto
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 21:40 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Buonasera Crazyhourse,

Nel tracciato verde mi sembra che non sia possibile la partenza dal Binario 2 verso sinistra......mi sbaglio?
Senza dubbio il tracciato giallo è più divertente e giocabile, e permette anche ambientazioni retrodatabili se necessario. Io voto per quello.
Ho notato che sono stati aggiunti i tronchini sul binario 1 come previsto dalle attuali norme. E' corretto.
Tuttavia ti informo che i tronchini vengono inseriti solo durante il rifacimento dell'armamento o in caso di upgrading della linea. Se non sono previsti lavori di armamento, la stazione rimane in esercizio senza averne.
Quindi, se si vuole avere la possibilità di retrodatare l'epoca di esercizio, si possono anche togliere.
Saluti!

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cercasi idee per primo progetto
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 22:08 
Non connesso

Nome: Gabriele Piani
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2023, 16:35
Messaggi: 10
Località: Albosaggia (so)
Buonasera Giovanni.
Come sempre ti ringraziamo per i tuoi suggerimenti.

Cita:
Senza dubbio il tracciato giallo è più divertente e giocabile, e permette anche ambientazioni retrodatabili se necessario. Io voto per quello.


Anche noi abbiamo avuto la stessa sensazione, Pure mio figlio che è il "Capo progettista" :D è della stessa idea... comunque abbiamo voluto condividere anche L'altra soluzione per avere un confronto.

Cita:
Nel tracciato verde mi sembra che non sia possibile la partenza dal Binario 2 verso sinistra......mi sbaglio?


Allego immagine,forse non era ben chiaro.. nella realta è pressapoco cosi


Allegati:
variante sondrio.jpg
variante sondrio.jpg [ 106.35 KiB | Osservato 735 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl