Buongiorno a tutti,
in casa nuova avrò una stanza dedicata (purtroppo non totalmente) all'idea di fare un plastico per far girare qualche treno.
L'impianto è stato immaginato per far girare il mio pezzo più bello, un ETR500 ad 8 pezzi, motrici incluse; quindi sarà ambientato intorno al 2010, forma ad L, dimensioni 375x330cm, perchè, come detto, non posso dedicare l'intera superficie al plastico; stazione di transito con almeno 2mt per la fermata del convoglio e piccola linea di parata per fargli sgranchire un pò gli ingranaggi. L'armamento scelto per il progetto è il Roco Line, senza massicciata, cod. 83
Questo è il piano di stazione:
Questa è la prima parte della rampa, con curve R5, che porta a -95, mantenendo una pendenza del 2,6%
Questa è la seconda parte della rampa, che porta a -190, quota della stazione nascosta, con deviazione per la passerella
Ed, infine, arriviamo alla zona della stazione nascosta, con cappio di ritorno
Il rendering finale di WinTrack
Ovviamente ho già pensato ad una sua modularità, visto che sarà poggiato al muro; escludo l'uso di botole per 2 motivi, il primo è che sotto al plastico vorrei comunque poter sfruttare lo spazio mettendo dei cartoni con del materiale di stoccaggio etc, ed il secondo è che nella zona "libera" davanti la stazione, vorrei creare anche un piccolo deposito con una piattaforma girevole.
Chiedo il vostro consiglio perchè so di essere un totale neofita, e sicuramente sarà costellato di errori tecnici ed imperfezioni, per questo mi rivolgo a voi, per aiutarmi ad esprimere il massimo dallo spazio che ho!
Grazie a tutti