Buonasera a tutti,
intorno al 2010 assieme a mio padre avevamo costruito un piccolo plastico casalingo H0 di dimensioni 225x125cm. Il tutto era posto su un telaio di legno mobile sorretto da dei cavalletti, per ragioni di spazio e praticità. Causa i suoi impegni lavorativi e la mia adolescenza, per anni il plastico è rimasto in un angolo dello studio e poi è stato trasferito in un garage aperto in seguito a un trasloco. In tutto questo tempo non è mai stato dotato di paesaggio e decorazioni, piuttosto è rimasto come un anello di binari stesi con dell'erba finta a coprire tutti gli spazi vuoti.
Finalmente, a fine 2022 ho fatto entrare la struttura in camera mia e ho cominciato a dargli nuova vita: ho convertito tutti gli impianti a DCC, impostato il controllo via computer e aggiustato tutte le cose che, inevitabilmente, col tempo si erano rovinate. Il plastico ha ora le seguenti caratteristiche:
- armamento Fleischmann Profi;
- doppio binario R356/R420;
- rampa di lancio con elevazione per la corsa a gravità dei carri.
La disposizione attuale dei binari è come da foto successiva.
Allegato:
Commento file: Tracciato attuale
plastico attuale.png [ 132.82 KiB | Osservato 2488 volte ]
Segnalo che i binari non sono chiusi nel progetto ma lo sono al vero, causa l'inserimento di alcuni pezzi diciamo "personalizzati" (e giunzioni non esattamente perfette). Il concetto di base è comunque quello riportato.
Avendo fatto finalmente circolare dei treni dopo anni, mi sono reso conto che:
- il doppio binario è inutile;
- la rampa di lancio è troppo inclinata per vagoni scorrevoli e le manovre devono impiegare i binari di linea;
- la disposizione degli scambi non permette di gestire treni di lunghezza decente e al contempo non permette manovre interessanti.
Mi piacerebbe quindi poter rinnovare il percorso, riutilizzando per quanto possibile l'armamento esistente.
Ho avuto il tempo di spulciare tante proposte su questo forum e mi ha in particolare appassionato una proposta dell'intramontabile Bomby di dimensioni 240x120cm.
Allegato:
Commento file: Tracciato Bomby
240-120 1.jpg [ 248.54 KiB | Osservato 2488 volte ]
Che ho provato a replicare per quanto possibile con la geometria Profi (bleah!) e riciclando tutti i miei scambi e binari.
Allegato:
Commento file: Tracciato rivisitato
225x125.png [ 133.57 KiB | Osservato 2488 volte ]
La mia soluzione prevede 2 fondali: il primo delimita la stazione a vista, mentre il secondo isola il binario "di parata" a linea unica che è accessibile siccome il plastico è posto a centro stanza. Tra i due fondali c'è un piccolo deposito/stazione nascosta, a cui si può accedere lateralmente. Per quanto riguarda il binario di parata, sarei disposto ad acquistare dei flessibili come i Tillig codice 100 in modo da avere una linea "realistica" per un tratto, mentre nel resto del plastico restano le ovvie limitazioni dei binari Fleischmann. Così facendo potrei rinnovare completamente il tracciato acquistando dei soli flessibili e 4 (o 6) binari R420.
L'ambientazione del plastico sarebbe primissimi anni '70 e fine '60.
Purtroppo il raggio minimo resta 420mm. I binari in curva comunque hanno questo diametro e non potrei aumentarlo. Devo accontentarmi di non far circolare le carrozze che hanno bisogno di raggi superiori. Se non altro, elimino i terribili R356.
Il tracciato sopra credo potrebbe essere molto più divertente dell'attuale: dal momento che veder i treni correre in 225cm non potrà mai essere un grande spettacolo, concentrarsi sulle manovre permette di dare un nuovo senso all'esperienza. Ad ogni modo, così facendo la stazione acquista 2 binari di lunghezza 140cm che permettono il transito a treni più lunghi del precedente, senza dover sottostare al finto realismo della circolazione sul doppio binario.
Unica perplessità: molti dei binari della zona merci sono in curva, quanto sarà un problema per le manovre? Dovrei cercare di avere almeno un tratto rettilineo per poter meglio agganciare i carri?
Vi prego di farmi sapere quello che pensate e possibili migliorie. Sarà un processo di rinnovazione molto lungo, tra lo smontare il vecchio tracciato con tutta l'elettronica e il poco tempo dato dalle brevi pause universitarie, ma credo che col vostro contributo potrebbe diventare un lavoro divertente e utile.
Saluti,
Alessandro