DOZ ha scritto:
Però!
Mi permetti qualche domanda, dopo tuo ultimo schema grafico?
innanzi tutto, che software è, quello che usi per progettazione che poi ti da anche una risultante 3D come ho visto sopra in tuo primo schema?
Notevole!
Invece, per l'ultimo schema.
Valuterei da entrambi i lati in ingresso in stazione Rosignano se spostare il binario di transito dal 3° (come mi sembra da schema) al 2°, spostando quindi al 3° la casistica di binario di precedenza.
Secondo me, è più gradevole sia come occhio, che come raggio di curvatura di percorrenza. Oltre al fatto che ricaveresti due tronchini di sosta al 3°.
C'è qualcosa che non mi torna su San Vincenzo.
Se arriva un treno da sx verso dx, a San Vincenzo su "legale", come fai a far "saltare" la macchina titolare dal treno, se poi come credo vada spinto a San Carlo?
Vedo un binarietto .... ma solo sul binario 4.
Se invece arriva sul legale in bin 1 ma da dx verso sx, mancano del tutto, scambio ed asta. Tutto deve svolgersi in piena linea. A doppio binario ...
Secondo me, manca un'asta, anche piccola per lo scopo, senza dover rimanere in piena linea.
L'asta comunque servirà anche per ri-agganciare poi la loco al materiale in uscita da San Carlo, per partenze verso lato sx.
Sempre a San Carlo. Non capisco l'utilità dei due scambi a sx di binario 3, con due piccoli binari che si congiungono fra loro. Forse però lo schema è troppo piccolo e vedo io male. Magari c'è qualcos'altro.
Ultimo; dato che non mi riesco a leggerle. Puoi indicare le dimensioni di ingombro dello schema complessivo, nel locale di realizzazione?
Per il resto, bellissimo ... Buon lavoro e tanta invidia (buona).
Allora..grazie per i complimenti, il software è RailModellerPro e gira solo su Mac
Per quanto riguarda lo schema dei binari di stazione è come si presentava negli anni 80/90
Allegato:
Schermata 2023-10-11 alle 11.52.21-cmpr.png [ 17.71 KiB | Osservato 2965 volte ]
avevo dimenticato la comunicazione in entrata.
sul lato sinistro devo progettare la parte del magazzino merci
Allegato:
Schermata 2023-10-11 alle 11.56.17-cmpr.png [ 51.92 KiB | Osservato 2965 volte ]
Infine le dimensioni sono 450cm x 280 cm di ingombro di massima
Un saluto.