Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ripeto che il booster per me non è necessario.
Tutti i motori, eventuali segnali, lampioni e anche la piattaforma li puoi alimentare con un alimentatore che costa veramente poco.
Io ne ho scelto uno da 6A con cui comando 44 motori, una ventina di segnali e almeno trenta punti luce sul plastico. I motori mica li alimenti tutti contemporaneamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...questo è l'alimentatore che ho scelto io (16€), ma ce ne sono anche di meno costosi...


Allegati:
Leicke.jpg
Leicke.jpg [ 168.68 KiB | Osservato 491 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il sabato 16 dicembre 2023, 15:08, modificato 3 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Grazie mille Luca allora faccio come dici tu nessun booster.
Ora vorrei capire il cablaggio nello specifico. Ho compreso come collegare i motori ai decoder e anche agli aghi dei deviatoi. Siccome gli alimentatori hanno l'uscita tutti e due tipo jack, come faccio a derivare le alimentazioni dei vari decoder, taglio lo spinotto o metto un adattatore che permette da una parte l'entrata tipo jack e l'uscita tramite morsetto o fili. Sempre riferendomi a ciò dalla centralina come hai detto tu a valle, metto il morsetto e alimento tutto tramite i due cavetti che portano sia il segnale DCC, sia l'alimentazione oppure alimento solo il DCC e poi con la derivazione dall'altro alimentatore distribuisco la corrente ai decoder
Scusatemi il dilungare del messaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
Etsero17 ha scritto:
I decoder dei deviatoi andrebbero alimentati con un alimentatore separato in modo da non sottrarre potenza al DCC.
Il segnale, cioè il DCC per il comando, può essere derivato come è più comodo, dalle rotaie vicine o da un cablaggio che viene dalla centrale.
Una delle soluzioni che io trovo molto pratica è la trazione alimentata da un booster e gli accessori controllati dalla centrale (che da ovviamente anche il segnale al booster). In questo modo se il tracciato va in corto per una loco che mette in corto il cuore di un deviatoio, ad esempio su un deviatoio che non è nella posizione corretta, andrà in protezione solo il booster mentre la centrale rimarrà attiva pronta a commutare il deviatoio e far ripartire il tutto.


Come avrai potuto vedere dalla foto allegata io ho ponticellato i 2 spinotti di alimentazione con quello del segnale Digitale. Io ho fatto che dalla centrale partono i 2 fili che vanno al binario. Dato che questo decoder come anche l’altro, sono lontani dalla centrale , ma sopratutto perché il mio plastico è fatto a moduli, ho preso l’alimentazione dal binario e l’ho portata al decoder, per non avere anche una selva di fili da portare da un modulo ad un’altro.
Come ti ha detto anche Roberto, questa soluzione è pratica se poi non gireranno sul plastico 30 locomotive, che insieme all’alimentazione necessaria x i decoder scambi potrebbero affaticare la centrale.
Per quel che riguarda il mio plastico, più di 4/5 loco non potranno comunque stare contemporaneamente, sarebbe un sovraffollamento inutile, quindi non avrei problemi di affaticamento.
Se sul tuo plastico pensi possa esserci un movimento maggiore all’ora forse, sarebbe il caso di alimentare i decoder scambi in maniera separata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
ViaFer ha scritto:
...Siccome gli alimentatori hanno l'uscita tutti e due tipo jack, come faccio a derivare le alimentazioni dei vari decoder, taglio lo spinotto o metto un adattatore che permette da una parte l'entrata tipo jack e l'uscita tramite morsetto o fili.
L'alimentatore che ti ho consigliato nel messaggio precedente è venduto con un convertitore da Jack a due fili singoli. Immagino si possa trovare facilmente. Io preferisco non tagliare il cavo e utilizzare quel tipo di connessione...


Allegati:
Connettore.jpg
Connettore.jpg [ 25.13 KiB | Osservato 491 volte ]


Ultima modifica di Luca Solis il sabato 16 dicembre 2023, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
No no Stefano, al massimo farò circolare qualche manovra con locomotive in semplice o doppia trazione, niente di più, penso non più di 4/5 macchine in movimento. tutto il resto fermo :D Non ho grande spazio, il modulo/plastico sviluppa per 2660x380mm. Non è grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Grazie mille Luca, allora prenderò dei morsetti di conversione come quelli nella tua foto, senza comprare ulteriori alimentatori, ne ho già due, credo che bastino, a questo punto mi è molto più chiaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
ViaFer ha scritto:
... Sempre riferendomi a ciò dalla centralina come hai detto tu a valle, metto il morsetto e alimento tutto tramite i due cavetti che portano sia il segnale DCC, sia l'alimentazione oppure alimento solo il DCC e poi con la derivazione dall'altro alimentatore distribuisco la corrente ai decoder
Come da consiglio di Roberto, io non ho voluto sottrarre amperaggio DCC ai treni.
Quindi, come già descritto, ogni decoder avrà sia due cavi DCC per il segnale che due cavi 12 V dall'alimentatore.
Come derivare i vari cavi dipende dalla distanza fra i vari dispositivi.
Io ho creato una derivazione del segnale DCC (che poi va ai binari) subito vicino alla centrale con un primo mammut a due poli.
Poi i due cavi vanno vicino al primo decoder entrano in un altro mammut da dove ne escono due per polo: uno va al primo decoder il secondo prosegue verso il secondo decoder e cosi' via fino al settimo DR 4018.
Lo stesso per l'alimentazione a 12 V.
In pratica dietro a ogni decoder ci sono due mammut (1 per DCC e 1 per 12V) dove il cavo si sdoppia per proseguire verso il decoder successivo.

La foto, già pubblicata, serviva per mostrare la nuova postazione di comando ma dietro al monitor di sinistra intravvedi la centrale e gli altri dispositivi (io ho 2 boosters e numerosi moduli di retroazione oltre ai 7 DR 4018 già menzionati)


Allegati:
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-1.jpg
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-1.jpg [ 242.36 KiB | Osservato 493 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
...In questa vecchia foto (non c'era ancora il plastico RhB) puoi vedere i primi 2 DR 4018.
Il pannello non era ancora completo e non era nella sua posizione definitiva come nella foto precedente.
I mammut descritti e tutti i collegamenti verso il plastico sono sull'altro lato del pannello.


Allegati:
2022 05 30 - collaudo stazione nascosta DB-4.jpg
2022 05 30 - collaudo stazione nascosta DB-4.jpg [ 237.84 KiB | Osservato 492 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:04 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Va benissimo grazie mille Luca.
Mi potresti solo dire se questi mammut vanno bene per fare i collegamenti con i cavi Roco e quanti colori mi servono per favore https://www.amazon.it/gp/product/B007CWCQ74/ref=ewc_pr_img_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Sono proprio quelli che uso io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Grazie, grazie mille, davvero! Sei stato gentilissimo, come posso sdebitarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1132
Luca Solis ha scritto:
A mio parere un booster non ti serve.
Se poi ti accorgessi del contrario non ci sarebbe alcun problema ad aggiungerlo in un secondo momento.
Magari fai comunque una serie di sezionamenti su entrambe le rotaie in modo da averli già pronti se volessi aggiungere il booster ma, all'inizio, alimenta tutti i binari dalla centrale.


Secondo me i 3,2A della centrale attuale dovrebbero bastare.
Nel caso aumentasse l'assorbimento si potrà sempre aggiungere un booster per la trazione.
Aggiungendo un booster da 10A (costo 60€), che si occuperà di tutta la trazione, non serve nemmeno sezionare le rotaie.
I collegamenti sono (vedi schema allegato):
Dalla centrale (Roco MultiMAUS con booster 1076a) escono i due fili del DCC che vanno collegati all'ingresso del booster e al bus per gli accessori.
Senza il booster i cavi della centrale vanno direttamente ai binari.


Allegati:
2023-12-16_145601.jpg
2023-12-16_145601.jpg [ 26.92 KiB | Osservato 490 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
Messaggi: 122
Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Grazie mille.
Questo lo sapevo, perchè già uso la centralina con il MultiMaus, ma ho sempre fatto girare qualche locomotiva su un circuito o avanti e dietro su un binario, niente di più. Grazie al vostro aiuto forse riesco a realizzare una volta per tutte quello che mi ero prefissato diversi anni fa. Vi ringrazio tutti per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavi elettrici Roco e connettore Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 15:24 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1756
Località: Monza
Grazie a tutti anche da parte mia :wink:

Santino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl