Oggi è domenica 28 aprile 2024, 7:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
docdelburg ha scritto:
Ti serve un alimentatore per comandare i motori Peco e per questo ti hanno già dato indicazioni di massima con cui concordo.
Capisco che ti manca ancora qualche riferimento pratico e allora mi permetto questi suggerimenti.
Per fare il quadro sinottico di cui parlano e con cui sono d'accordo, prendi semplicemente in un bricocenter una di quelle cassette per i quadri elettrici; ci sono di diverse misure. Qui un esempio su Amazon

https://www.amazon.it/DOJA-Industrial-D ... =8-16&th=1

Si apre il coperchio svitando quattro viti e forandolo si inseriscono dei pulsanti che si chiamano Normalmente Aperti (NA) perchè fanno contatto solo se premuti e solo per il tempo che sono premuti.

https://www.amazon.it/PNOOFR-Interrutto ... tdGY&psc=1

Questi vanno benissimo per i motori Peco che richiedono un brevissimo contatto anche se potente. Quindi, con una brevissima pressione del pulsante farai muovere il motore.
Per quanto riguarda i collegamenti, ecco uno schema.

Allegato:
FOTO 14.jpg


Avrai quindi due pulsanti per ogni motore, uno per il corretto tracciato e uno per la deviata. Il filo nero retrostante (comune) va saldato a entrambe le bobine, mentre sul davanti ogni bobina sarà collegata ad un pulsante.

Infine, per l'illuminazione, se usi i led, dovresti mettere delle resistenze tra l'alimentatore e il led stesso. In genere, per tensioni di 12-14V si usano resistenza da 680 ohm 1/4 come queste (prendi un assortimento che ti serviranno sempre e potrai combinarle in caso di necessità)

https://www.amazon.it/AUKENIEN-Resisten ... hdGY&psc=1

Spero di averti dato qualche elemento pratico. :wink:


Chiarissimo e gentilissimo, cercavo ANCHE questo tipo di consigli, molto pratici e schietti, così riesco senza problemi a crearmi tutto :wink: :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Etsero17 ha scritto:
senza voler forzare nessuno (la scelta è unicamente tua):
ma con una visione di 2 o 3 anni in avanti;
con il DCC, domani, potresti installare un decoder sonoro e se vuoi anche un fumogeno e le manovre le fai in modo diverso ..
poi, da subito:
- puoi muovere una locomotiva mentre le altre sono ferme sui binari ...
- puoi tenere le luci accese mentre la/le locomotiva/e è/sono ferma/e ....
- puoi agganciare/sganciare dei vagoni senza intervenire manualmente ...
....................


Etsero ti ringrazio molto per questo "spronarmi" al DCC , conosco e ne ho visti di sistemi belli con tutte le caratteristiche che dici tu, però ti assicuro che è purtroppo un problema prettamente economico il mio non voler digitalizzare tutto :roll:
Mi piacerebbe, eccome se mi piacerebbe .... però .... dannati soldi :roll:

Ogni giorno guardo il mercatino VENDO e mi trovo qualcosa che mi manca in bacheca nella mia collezione e che mi fa "rallentare" i lavori sul plastico ........... :cry: :lol: :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Tz ha scritto:
marco1016 ha scritto:

Concordo sull'uso dei led al posto delle lampadine, sia per le dimensioni che per la tipologia di luce.


Dipende da cosa vuoi illuminare.
Ho recentemente terminato qualche zona del plastico illuminando edifici e zone esterne rurali e ben diverso è l'effetto tra lampadine e led... al buio l'atmosfera che fornisce la lampadina non è confontabile a quella del led anche a luce calda... :wink:
Ho installato 63 punti luce misti tra led e lampadine ma la lampadina è irraggiungibile dal led quanto ad atmosfera creata... ma succhia anche più corrente e scalda di più. :roll:


Anche io ho preferito la lampadina al led perchè odio la luce fredda (io la chiamo da ospedale) che si crea ..... mentre la lampadina "giallognola" che mi scalda l'atmosfera davanti ad un edificio giallo FS è davvero insuperabile secondo me :)
Poi se viene fatta una stazione dell'alta velocità, con tutti ETR fermi .... allora è tutt'altro discorso :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 92
Vedo che già ti hanno dato qualche ulteriore dritta, aggiungo qualche altro contributo.

Per il sinottico, come dicevo, io ho preso un ritaglio di Forex su cui ho incollato (non benissimo :roll: ) il piano schematico (disegnato al pc e stampato):

Immagine

Nel mio caso, invece dei due pulsanti in parallelo, ho preferito un pulsante (nero - normalmente aperto) con in serie il deviatore (levette blu).

Sul tema alimentatore mi sembra che gli altri ti abbiano dato già abbastanza indicazioni.

Per il cablaggio dei motori Peco, si possono evitare saldature facendo un cappio con il filo di rame del cavo nell'occhiello bloccando poi il tutto con la guaina termorestringente (anche qui qualche purista si sentirà male probabilmente :mrgreen: ):

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Grazie mille anche a te Luca per i consigli!!!
Stasera mi faccio un bel punto della situazione davanti al plastico e se mi vengono in mente altre domande torno qua a disturbarvi :oops: :lol: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 22:47 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 204
Località: Madrid (España)
Se hai voglia di crearti un quadro comandi (o sinottico) un pò più evoluto, dove hai risultanza della posizione di un deviatoio, ti propongo uno schema appena più complesso, ma non difficile.
Per ogni deviatoio ti servirà un solo pulsante Normalmente Aperto, ti serviranno due led con la relativa resistenza e un interruttore a levetta a due vie ON-ON. Questo per esempio:

https://www.amazon.es/CABLEPELADO-Inter ... 241654af3b


Lo schema elettrico cambia così: tu muovi la levetta sulla posizione desiderata che sarà confermata dall'accensione del led relativo alla nuova posizione, poi dovrai premere per un istante il pulsante perché il motore riceva il comando. Se muovi solo la levetta cambia solo il led illuminato, se premi il pulsante azioni il motore posizionando il deviatoio come indicato dal led acceso.


Allegato:
FOTO 15.jpg
FOTO 15.jpg [ 122.84 KiB | Osservato 779 volte ]



Puoi sempre costruirti un sinottico con le scatole da quadri elettrici come ti ho suggerito oppure con un telaio in legno e un foglio stampato con il tracciato e posto tra due fogli di plexiglass da 1 mm di spessore da forare nei punti opportuni.
Possibile porre led sul plexiglass e pulsanti e levette su piattine di metallo.
Qui qualche esempio:

Allegato:
ee.jpg
ee.jpg [ 226.13 KiB | Osservato 779 volte ]


Allegato:
ff.jpg
ff.jpg [ 202.47 KiB | Osservato 779 volte ]


Allegato:
gg.jpg
gg.jpg [ 196.95 KiB | Osservato 779 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 0:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2585
Hanno inventato i PL 13 per il controllo di posizione dei Peco che è un po' più sicuro... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2452
Località: ROMA
A chi può interessare ho trovato questi pulsanti su ebay, molto simili ad altri in vendita su RS ma molto più economici.
Hanno tre pin, quindi un contatto NA e uno NC.

Buon lavoro

W l analogico

Brenner


Allegati:
Screenshot_20240123_094949_eBay.jpg
Screenshot_20240123_094949_eBay.jpg [ 72.16 KiB | Osservato 710 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Chiedo scusa all'autore del post se mi intrometto per una mia richiesta, però visto che siamo in tema di pulsanti e interruttori avrei bisogno di avere una dritta da qualcuno.
Cita:
Anche qui, per risparmiare puoi prendere questipulsanti

Molto utile quel pulsante che ho quotato, però mi servirebbero interruttori on-off-on a levetta già cablati. Infatti sto facendo un mini plastico a doppia alimentazione (in analogico) e sto impazzendo a fare 6 saldature per ogni interruttore (come potete capire non sono un mago della saldatura). Qualcuno potrebbe darmi un link dove acquistarli? Grazie e scusa ancora per l'intromissione.
Gino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
Altro motivo per cui adoro il digitale.
Per cominciare bastano veramente 2 fili.
Nessun sezionamento, niente interruttori, doppi alimentatori ecc.
Per fare quello che dici
manzoscorpio ha scritto:
Ad ogni modo il mio è un semplice doppio binario dritto di circa 3,5mt con binario che entra in una zona di deposito locomotive con piattaforma girevole e un paio di binari morti (di fianco alla linea a doppio binario) ..... farò qualche manovra, qualche rotazione della piattaforma e niente di più.
devi prevedere diversi sezionamenti per poter lasciare ferme alcune loco mentre ne muovi una.
Con la piattaforma stai attento alle inversioni di polarità, prevedi un deviatore a 2 posizioni con 0 centrale per invertire la polarità quando giri la loco.
Si può fare anche in analogico, tempo fa avevo iniziato anche io così. Prima che arrivasse la Intellibox e il digitale si diffondesse.

Gino hai provato a cercare anche su Aliexpress?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Grazie davvero a tutti per i consigli, sono preziosi!
Dopo circa 25 anni dal mio primo plastico, mi piace vedere che c'è ancora qualcuno che aiuta il prossimo, un pò come faceva il negoziante dove andavo (e dove acquistavo appunto tutto il materiale, alla faccia di Internet che ha rovinato i piccoli negozianti ..... un vero peccato).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
cortez ha scritto:
Chiedo scusa all'autore del post se mi intrometto per una mia richiesta, però visto che siamo in tema di pulsanti e interruttori avrei bisogno di avere una dritta da qualcuno.
Cita:
Anche qui, per risparmiare puoi prendere questipulsanti

Molto utile quel pulsante che ho quotato, però mi servirebbero interruttori on-off-on a levetta già cablati. Infatti sto facendo un mini plastico a doppia alimentazione (in analogico) e sto impazzendo a fare 6 saldature per ogni interruttore (come potete capire non sono un mago della saldatura). Qualcuno potrebbe darmi un link dove acquistarli? Grazie e scusa ancora per l'intromissione.
Gino


figurati Gino, nessun problema, anzi!
Potrebbe essermi utile pure a me .... non si finisce mai di imparare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
marco1016 ha scritto:
Con la piattaforma stai attento alle inversioni di polarità, prevedi un deviatore a 2 posizioni con 0 centrale per invertire la polarità quando giri la loco.


questa cosa mi è già stata detta da altre persone, ma nel mio caso che non ho un anello chiuso, non penso mi cambi qualcosa..... giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5941
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Dipende da come è costruita e cablata la piattaforma:
- caso 1 = provvede lei a invertire la polarità alle rotaie del ponte, diversamente hai il cortocircuito ogni volta che transita un qualsiasi veicolo con ruote metalliche
- caso 2 = non provvede lei ad invertire la polarità alle rotaie del ponte, quindi ci devi pensare tu prima di far transitare un qualsiasi veicolo con ruote metalliche

Così, come suggerimento per evitare delusioni e danni costosi: fatti dare una mano da un esperto di cablaggi e materiale fermodellistico, magari un elettricista appassionato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1458
Località: Brescia
Cita:
Gino hai provato a cercare anche su Aliexpress?

Provato, ma di già cablato non ho trovato niente... magari sbaglio qualcosa nella descrizione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl