Allegato:
L’allegato IMG_8377.jpeg non è disponibile
Ciao, Il motore da te indicato lo sto usando sotto tutti gli scambi del mio plastico, puoi vedere foto cercando Binari a tutti i costi nella sezione plastico.
Come da foto allegata io li ho collegati agli SwitchPilot 3 di Esu! La cosa è semplicissima. Il motore ha 5 innesti ogni uno da 3 poli. Il centrale dei 5 innesti è l’alimentazione del motore. Nel mio caso direttamente collegato ad una delle uscite del decoder! Per i collegamenti ho utilizzato il cavo 3 poli di Roco, ne avevo tanto, ma puoi utilizzare un qualunque cavo 3 poli, l’importante è rispettare le polarità. Quello che metterai sul centrale dei 3 poli deve essere messo centrale anche alla spinetta del decoder. SEMPRE. Gli altri 2 semplicemente, possono essere inseriti come preferisci anche invertiti, al massimo lo scambio lavorerà al contrario rispetto all’icona della centrale.
Come potrai vedere dalla fotografia, il nero è sempre centrale, mentre il rosso il verde si alternano a destra o sinistra a sinistra, a seconda della posizione che l’ago deve assumere!
Questi i collegamenti di alimentazione.
Torniamo al motore. Abbiamo parlato dei 3 poli dell’innesto centrale. Vediamo gli altri 4, 2 a destra e 2 a sinistra. Servono per polarizzare i cuori degli scambi , i semafori o qualunque altra cosa che abbia bisogno di passare la polarità da una parte all’altra!
Come funzionano? La bobina interna muove un meccanismo interno che sposta i contatti da una lamella all’altra. Questo è ciò che succede fisicamente all’interno del motore.
Come si usano? Semplice, come l’innesto di alimentazione del motore. Il centrale deve rimanere il centrale o comune, mentre gli altri 2 vanno posizionati nella maniera più opportuna, al massimo le cose lavoreranno al contrario!
Spero che la spiegazione sia abbastanza chiara!
Grazie tante i cavi roco li avevo già comprati unitamente ai connettori in previsione . I motori dovranno azionare scambi fleischmann 22301 e 22303 (scala N) mi sembrano con cuore non polarizzato (in plastica) però lungo la deviata in prossimità del cuore, come vedi dalla foto, c'è un occhiello che mi dice che comunque dovrei effettuare un qualche collegamento.Che ne pensi? Andrò a guardare subito le foto nella sezione che mi hai segnalato.