Buon pomeriggio a tutti.
A seguito di collaborazioni pluriennali con i miei amici e visto il mio attuale "isolamento forzato" per lavoro sull'isola di Pantelleria, per affrontare l'inverno pantesco tra un passito e l'altro, mi voglio cimentare a realizzare qualcosa di interamente mio e da zero.
Il progetto è di riprodurre Rivisondoli - Pescocostanzo, stazione della linea Sulmona - Castel di Sangro - Carpinone famosa per essere la più alta d'Italia dopo quella del Brennero.
Ambientazione: temporalmente, vorrei riprodurla in epoca V (in particolare 2000-2008), in una realtà alternativa in cui l'amministrazione non ha mai tagliato i fondi sulla linea, ma neanche ha mai potenziato le infrastrutture.
Ergo: si mantiene la struttura e la gestione risalente alle ultime foto pre-taglio, ovvero 1995 (photorail), con le caratteristiche di sotto elencate:
- Binario di corsa, binario di precedenza e tronchino merci attivi e funzionanti;
- Scambi manuali (al vero comandabili tramite dispaccio da parte del Dirigente Unico al Capostazione di Rivisondoli);
- Nessun segnale di partenza, solo segnali di protezione (tra l'altro ad ala e non verranno purtroppo riprodotti).
- Edificio stazione bicolore come negli anni 2000.
Armamento: codice 83, deviatoi Tillig codice 83 EW5, angolo 7° lunghezza 361mm (cod. 85326 e 85327), binari Peco con traverse in cemento e in legno (dalle foto, il binario di corsa, ad eccezione dei deviatoi, è con traverse in cemento ed il resto è tutto con traverse in legno).
Dimensioni: viste le dimensioni contenute della banchina (60m) posso permettermi di tenere tutto abbastanza realistico. Al vero, da scambio a scambio sono circa 350m, quindi magari in 4 metri riesco a condensare molto poco. A occhio verranno fuori 135cm di stazione (di cui 75cm di banchina e 60cm fino al magazzino merci), 80cm per la radice sud, 110cm per la radice nord, per un totale di 325cm da scambio a scambio, più 10cm lato nord e 65cm lato sud, giusti per ficcarci dentro (forzatamente) la casa e il portale di galleria.
Trasversalmente sarà largo 60cm. Dal piazzale esterno al binario 2 sono in scala 46cm, gli altri 14cm saranno di contorno.
I fabbricati saranno tutti autocostruiti grazie alle planimetrie trovate sull'archivio di Fondazione FS.
Compromessi e considerazioni: primo fra tutti le dimensioni, risicate un po' per far entrare il portale di galleria nei 4 metri (ce ne sarebbero voluti 6)
Probabilmente la radice nord sarà in rettilineo e non in curva.
Probabilmente il binario di linea verso sud sarà in piano e non in discesa. In 65cm, considerando un morbido cambio pendenza verso un 3% in discesa, non otterrei qualcosa di visibilmente apprezzabile.
Per il resto, sono aperto a opinioni e vostre considerazioni.
Tanto ancora devo costruire tutto
Seguiranno aggiornamenti non appena inizio (spero a inizio settembre).
Gabriele Nicastro