Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 16:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ridurre peso foto
MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2024, 12:26 
Non connesso

Vorrei postare gli ultimi aggiornamenti sul mio plastico Wassen ma sinceramente non riesco in nessun modo a ridurre le foto…uso in iPhone SE…grazie x l’aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ridurre peso foto
MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2024, 13:03 
Non connesso

Tipicamente si procede così:
1- si caricano i vari files su un PC (vedi istruzioni tuo telefono)
2- si visualizzano tramite un programma di grafica o ritocco fotografico
3- si salvano modificando la percentuale di compattazione del formati JPG
eventualmente
4- si seleziona solo la parte della foto utile
5- si crea un nuovo file
6- si esegue il punto 3.

Va da se che bisogna sapere usare il programma di grafica o fotoritocco, su un PC con Windows 10 o 11 già ci sono a gratis a cominciare da paint, ma in rete se ne trovano tanti altri utili e gratis, per il MAC non so. Poi ci sono i programmi a pagamento.

Direttamemnte con i telefoni o i tablet non mi risulta possibile, ma onestamente faccio tanto bene con il PC, che la cosa esula dai miei interessi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2024, 13:54 
Non connesso

Ci sono anche delle app per comprimere le foto direttamente dallo smartphone, come ad esempio: Compress Photos & pictures, Foto Compress, Image Resize e diversi altri. Basta cercare nelle app.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2024, 14:03 
Non connesso

Ok grazie a tutti…preferirei farlo direttamente dal telefono perché il mio portatile è vecchissimo…ci vuole un quarto d’ora solo perché si accenda

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 10:43 
Non connesso

Sul mio samsung Android, seleziono la foto, poi "Modifica", tre pallini in alto a destra, "Ridimensiona immagine". Bisogna andare per tentativi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 18:59 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Le possibilità sono tante, ma un metodo veloce per postarle qui sul forum può essere questo:

1) aprire il sito https://postimages.org/
2) dove c'è scritto "non ridimensionare la mia immagine" aprire il menu a tendina e selezionare la risoluzione desiderata (ad esempio 1024 x 768 per rimanere nei limiti del regolamento del forum)
3) caricare le immagini desiderate
4) attendere la fine del caricamento e copiare il link diretto*
5) incollare i link nel proprio post all'interno delle tag/bbcode [img]
fine.

In questo modo si risolvono 2 problemi, ovvero caricando le immagini su spazio esterno non si deve sottostare al limite di "peso" dei file se si facesse l'upload tramite forum e allo stesso tempo si fa il ridimensionamento evitando di postare immagini troppo grandi sia per il regolamento che per l'impaginazione del forum stesso (e della sua visualizzazione).

*in alternativa si possono mettere nel post le anteprime (thumbnail) delle immagine e lasciare che portino alle immagini originali senza ridimensionarle (perché si apriranno esternamente al forum) ma link diretto e integrazione nel post dell'immagine ridimensionata credo sia la cosa più veloce.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 22:15 
Non connesso

Si ma poi le immagini in questi siti esterni gratuiti per quanto tempo durano?
Ovvero il link resta sempre quello o nel tempo cambia?
In alcuni dorano poco, e si cancellano pure in automatico, oppure viene cambiato il link senza nessun avviso.
Qui sul forum devono essere cancellata manualmente.

Bisogna precisare cosa è inteso per ridemsionamento, le possibilità sono due e sono ben diverse:

1- peso del file in byte, essendo qui il limite 300 MB bisogna che il file rienti in quelle dimensioni, per farlo in fase di salvataggio nel formato JPG bisogna indicare una compattazione pesante in %, va da se che l'imamgine perde in qualità

2- risoluzione in pixel, per ridurre il peso bisogna ridurre i pixel totali quindi eliminare parte dell'immagine, la qualità dell'immagine non ne risente, ma non si fa vedere quello che si vorrebbe in origine.

Poi se l'mmagine nativa è 1920 x 1080 e la schermo di chi la vede è 1024 x 768, i problema non è nelle dimensioni del file o dell'immagine.

Va da se che è opportuno decidere in fase di acquisizione dell'immagine con quale risoluzione e percentuale di compattazione creare il file.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]