Oggi è giovedì 13 marzo 2025, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico: cosa fareste?
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 9:30 
Non connesso

Salve a tutti,

Dopo diversi anni di inattività causati dalla totale assenza di spazio in casa, avrei la possibilità di costruire qualcosa in una piccola stanza. Parliamo di una stanza di di circa 360cm x 300cm in cui potrei usare 3 delle quattro pareti.

Sto cominciando ad abbozzare qualche progetto ma ancora non riesco a trovare una buona soluzione per la stazione. Dovrebbe essere una stazione di testa su linea singolo binario. Ciò che non mi piace è l'ingresso in stazione realizzato in curva, anche se di raggio minimo di 600mm. Ho paura che realizzandolo venga fuori qualcosa di poco realistico.

Voi che dite? Vi allego una prima bozza

Allegato:
Snap Plastico.jpg
Snap Plastico.jpg [ 219.77 KiB | Osservato 3384 volte ]

Grazie ancora
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico: cosa fareste?
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 10:36 
Non connesso

Penso che sia più grande il disegno della stanza... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 11:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Perché non fai un plastico da punto a punto, o da punto a racchetta ed eventuale stazione nascosta, hai cosi la possibilità di fare traffico, manovre, qualche raccordo ad impianti di produzione, insomma, lo spazio che hai non è pochissimo, ma è buono per composizioni discrete.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 13:01 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Perché non fai un plastico da punto a punto, o da punto a racchetta ed eventuale stazione nascosta, hai cosi la possibilità di fare traffico, manovre, qualche raccordo ad impianti di produzione, insomma, lo spazio che hai non è pochissimo, ma è buono per composizioni discrete.
In effetti è esattamente quello che volevo fare. Per questo c'è una piattaforma girevole nel disegno, al fine di poter girare le locomotive a vapore verso un cappio di ritorno.

Ciò che non mi convince è la curva di ingresso alla stazione. Mi dà poco senso di realismo anche se è ampia.

Stavo anche pensando di modificare il piano binari evitando di farli correre parallelamente al bordo dei moduli.

Grazie
Luciano

Envoyé de mon SM-A556B en utilisant Tapatalk

Ultima modifica di Luciano Esposito il mercoledì 12 febbraio 2025, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 13:02 
Non connesso

Tz ha scritto:
Penso che sia più grande il disegno della stanza... :mrgreen:
Eh... si, purtroppo lo screeshot è venuto un pò grande.

Saluti
Luciano

Envoyé de mon SM-A556B en utilisant Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 15:16 
Non connesso

La stazione la farei tutta su un lato, e cercherei, come hai detto, di non farla parallela al bordo. Io immaginerei una linea secondaria, quindi stazione di testa, ma piuttosto modesta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 16:11 
Non connesso

Nome: Giovanni
Buonasera,
Di solito nella realtà i piani di stazione si progettano cercando di evitare il più possibile i flessi (ovvero curve e controcurve sugli scambi) , organizzando il piazzale in maniera tale da avere "concavità" sempre nella stessa direzione .
Per sfruttare al meglio la presenza della curva , ecco uno schema di larga massima su come potrebbe essere organizzata la stazione. Naturalmente è solo una idea , la cui fattibilità è tutta da verificare .

La linea provie da A e la stazione ha 5 binari di arrivo. I primi due , più corti , per automotrici o brevi convogli reversibili . I binari da 3 a 5 per il ricevimento dei treni più lunghi , merci compresi . L'itinerario da A a 3 prevede un flesso sullo scambio inglese , che però è quasi del tutto ricompreso nel tratto rettilineo . La piattaforma girevole può essere posizionata su uno di questi 3 binari o su un tronchino apposito (se c'è spazio).

L'asta B può essere utile per manovre , effettuabili contemporaneamente al ricevimento dei treni sui binari 1 e 2, o ricovero di materiale che deve sostare fuori stazione per motivi di spazio .

Saluti e buon divertimento.

Allegati:
SCHEMA.jpg
SCHEMA.jpg [ 27.87 KiB | Osservato 3177 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 16:25 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
La stazione la farei tutta su un lato, e cercherei, come hai detto, di non farla parallela al bordo. Io immaginerei una linea secondaria, quindi stazione di testa, ma piuttosto modesta.

Il punto è però che le stazioni puramente di testa su linea secondaria non so se ve ne sono in Italia. Intendo nel senso proprio dove tutti i binari sono attestati a dei paraurti.
Per quello che ho visto, le poche stazioni di testa sono in realtà sono nate passanti e diventate di testa di fatto.

A meno che non cerchi di prendere spunto (leggasi quasi copiare :D) dal pregevole impianto di Masserona

Pandrol ha scritto:
Buonasera,
Di solito nella realtà i piani di stazione si progettano cercando di evitare il più possibile i flessi (ovvero curve e controcurve sugli scambi) , organizzando il piazzale in maniera tale da avere "concavità" sempre nella stessa direzione.
Per sfruttare al meglio la presenza della curva , ecco uno schema di larga massima su come potrebbe essere organizzata la stazione. Naturalmente è solo una idea , la cui fattibilità è tutta da verificare.

La linea provie da A e la stazione ha 5 binari di arrivo. I primi due , più corti , per automotrici o brevi convogli reversibili . I binari da 3 a 5 per il ricevimento dei treni più lunghi , merci compresi. L'itinerario da A a 3 prevede un flesso sullo scambio inglese , che però è quasi del tutto ricompreso nel tratto rettilineo . La piattaforma girevole può essere posizionata su uno di questi 3 binari o su un tronchino apposito (se c'è spazio).

L'asta B può essere utile per manovre , effettuabili contemporaneamente al ricevimento dei treni sui binari 1 e 2, o ricovero di materiale che deve sostare fuori stazione per motivi di spazio.

Saluti e buon divertimento.

Grazie per il suggerimento. Avevo anche pensato ad una soluzione così. Il punto è un po' quello che scrivevo prima, cioè che non ho esempi di stazioni su linea secondaria nate già di testa e non diventate poi di testa.

Magari sono ignorante io, anzi senza magari :lol: , però non riesco a trovare esempi in tal senso. Giusto per fare un esempio, visto che ce l'ho relativamente vicino casa, qui in Francia c'è la stazione di Grasse che sembra essere puramente di testa, nata cioè così: https://maps.app.goo.gl/eP6fxmU8MsoUvbLP6

In ogni caso l'idea di usare i deviatoi in curva era nei miei piani, quindi appena posso vedo quello che si può fare.

Grazie di nuovo
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 17:55 
Non connesso

Nome: Alessandro Vignato
Buonasera, qualche rara stazione di testa su linea secondaria esiste.
Dalle mie parti, la stazione di Cividale del Friuli è nata come stazione di testa e ha operato in questo modo per gran parte della sua storia. Il vecchio piano binari che ho recuperato dagli archivi topografici storici regionali è il seguente.
Allegato:
Commento file: Vecchio piano binari della stazione di Cividale
cividale.jpg
cividale.jpg [ 76.55 KiB | Osservato 3122 volte ]

La stazione aveva traffico passeggeri e merci, con il magazzino posto prima dell'attraversamento stradale. Era presente una rimessa per locomotive ma non credo ci fosse una piattaforma, con la trazione inizialmente a vapore con locotender. Sopra la stazione, era presente un binario di raccordo che entrava direttamente nel cementificio adiacente.
Intorno al 2008 la stazione è stata rimodernata e il piano binari tagliato all'altezza dell'attraversamento stradale subito a sinistra della stazione.

Sarebbe interessante secondo me disporre il piano binari con la stessa direzione dell'immagine sopra, in modo che la curva necessaria ad entrare in stazione si riduca leggermente e si possa avere più spazio per aumentare il raggio di curvatura.

Saluti,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 18:31 
Non connesso

Ormea, che tra l' altro ha anche un bel fabbricato di stazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 18:59 
Non connesso

Una stazione di testa, su 360 cm, consente di ricevere treni di 150-160 cm, se ben pensata. Vedendo la piattaforma, mi viene da pensare che propendi per una ambientazione non proprio attuale.
Dalla mia esperienza, se due o tre binari dotati di marciapiede sono sufficienti, in quanto difficilmente avrai più di un arrivo e una partenza, se vuoi un traffico passeggeri vario (come quello di Calalzo, o di Milano Porta Genova ai tempi che furono), occorrono almeno un paio di binari (passanti o tronchi) per la sosta delle carrozze, sufficientemente capaci. Piazzerei anche un paio di raccordi merci, per una certa varietà di carri in arrivo e in partenza: un mulino-pastificio, una vetreria, oppure un binario di presa e consegna che sparisce dietro ad un fabbricato, simulando un impianto industriale discosto dalla stazione.
Sui vari TTM sono apparsi tanti schemi di stazioni di testa. Consultali!!!!!
Buon lavoro

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2025, 21:25 
Non connesso

Vi dico cosa ho idea di fare IO.
Ho preso il progetto della stazione della "concessa" del "plastico puzzle" (se non aiutavo un altro con una cartiera ricavata da un altro di quella serie non ci avrei pensato) e l'ho modificato togliendo la rimessa e sostituendola con un raccordo industriale in cui si infila anche una linea a scartamento ridotto (qualcosa del genere si trova nella stazione di Treibach-Althofen), che termina nella stessa stazione con solo due binari (ci può arrivare un treno o più semplicemente... un tram: la tratta è elettrificata).
Il binario principale della stazione fa un giro e poi scende dietro il modulo per poi farne un altro sotto lo stesso, che è uno scatolato a due livelli, sotto si possono cambiare i modelli. Adesso sto studiando come gestire lo spazio, tipo se mettere in leggera diagonale la stazione. Ma agisco così perchè ho un po' di H0e (fra cui un tram, appunto). La stazione "normale" ha dei lunghi tronchini idonei ad una stazione che fa pressochè solo traffico merci, capo anche del raccordo: sono "carrista" di lunga data.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 8:45 
Non connesso

Grazie a tutti per le varie risposte e suggerimenti.

Nel frattempo ieri ho apportato le prime modifiche cercando di ampliare di più il raggio della curva in ingresso alla stazione. Di seguito il risultato:

Allegato:
Snap Plastico 2.jpeg
Snap Plastico 2.jpeg [ 100.71 KiB | Osservato 2829 volte ]

In ogni caso, non appena ho un altro po' di tempo, devo cercare sui miei TTM per una soluzione con una stazione di testa. Anche solo per capire come poter inseire un eventuale raccordo merci.

Per il resto, si, l'ambientazione non è recente e la piattaforma girevole è necessaria. Anche su questa il lavoro è ancora in divenire:

Allegato:
Piattaforma.jpeg
Piattaforma.jpeg [ 89.02 KiB | Osservato 2829 volte ]

Grazie di nuovo
Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 16:18 
Non connesso

Stazione di testa su linea secondaria ,guarda Ascoli Piceno anche se adesso il piano binari è stato aggiornato dopo l'elettrificazione.
https://maps.app.goo.gl/LnpzHqGYZnArP8ak7
Strano che non ci abbia pensato l'altro buon marchigiano di Fabriano ,Torrino Pollino stai perdendo colpi :lol:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2025, 19:52 
Non connesso

Già, dimentico sempre le dirthy marche!!!!
Però, vuoi mettere la bellezza del fabbricato di Ormea, con quello di Ascoli?
L' ingresso in stazione con quel ponte e con il rilevato rivestito in pietra che sembra il continuo del ponte.... Maestoso!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]