Torrino-Pollino ha scritto:
La stazione la farei tutta su un lato, e cercherei, come hai detto, di non farla parallela al bordo. Io immaginerei una linea secondaria, quindi stazione di testa, ma piuttosto modesta.
Il punto è però che le stazioni puramente di testa su linea secondaria non so se ve ne sono in Italia. Intendo nel senso proprio dove tutti i binari sono attestati a dei paraurti.
Per quello che ho visto, le poche stazioni di testa sono in realtà sono nate passanti e diventate di testa di fatto.
A meno che non cerchi di prendere spunto (leggasi quasi copiare

) dal pregevole impianto di Masserona
Pandrol ha scritto:
Buonasera,
Di solito nella realtà i piani di stazione si progettano cercando di evitare il più possibile i flessi (ovvero curve e controcurve sugli scambi) , organizzando il piazzale in maniera tale da avere "concavità" sempre nella stessa direzione.
Per sfruttare al meglio la presenza della curva , ecco uno schema di larga massima su come potrebbe essere organizzata la stazione. Naturalmente è solo una idea , la cui fattibilità è tutta da verificare.
La linea provie da A e la stazione ha 5 binari di arrivo. I primi due , più corti , per automotrici o brevi convogli reversibili . I binari da 3 a 5 per il ricevimento dei treni più lunghi , merci compresi. L'itinerario da A a 3 prevede un flesso sullo scambio inglese , che però è quasi del tutto ricompreso nel tratto rettilineo . La piattaforma girevole può essere posizionata su uno di questi 3 binari o su un tronchino apposito (se c'è spazio).
L'asta B può essere utile per manovre , effettuabili contemporaneamente al ricevimento dei treni sui binari 1 e 2, o ricovero di materiale che deve sostare fuori stazione per motivi di spazio.
Saluti e buon divertimento.
Grazie per il suggerimento. Avevo anche pensato ad una soluzione così. Il punto è un po' quello che scrivevo prima, cioè che non ho esempi di stazioni su linea secondaria nate già di testa e non diventate poi di testa.
Magari sono ignorante io, anzi senza magari

, però non riesco a trovare esempi in tal senso. Giusto per fare un esempio, visto che ce l'ho relativamente vicino casa, qui in Francia c'è la stazione di Grasse che sembra essere puramente di testa, nata cioè così:
https://maps.app.goo.gl/eP6fxmU8MsoUvbLP6In ogni caso l'idea di usare i deviatoi in curva era nei miei piani, quindi appena posso vedo quello che si può fare.
Grazie di nuovo
Luciano