Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: ...per la pulizia dei binari?
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:28
Messaggi: 77
Località: Pomezia(RM)
quale sistema usate? Sfogliando i cataloghi delle aziende più note ho constatato che i sistemi adottati sono alquanto differenti (per es. con detergente liquido oppure con gomma leggermente abrasiva etc.)!!
Quale è il più efficace/migliore secondo voi?


Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1294
Località: Genova
Secondo me, la prima passata, in caso di pulizia a fondo, va fatta con olio di gomito, straccetto e benzina avio ( o trielina, ma è troppo aggressiva con la plastica). In seguito, la pulizia la si fa egregiamente con gomme abrasive quali Sgommatutto, Roco Rubber o montate su carro, ad esempio il Roco Clean. Il carro Roco Clean, ma anche le imitazioni della concorrenza, va più che benissimo.

immacolati saluti
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2581
Località: ROMA
Anche un goccio d'olio non guasta,ma poco e poi asciugare con straccetto pulito.Lascia un patina protettiva...Provare per credere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 22:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1294
Località: Genova
BRENNERLOK ha scritto:
Anche un goccio d'olio (... ) Lascia un patina protettiva...Provare per credere
e non inficia la conduzione della corrente?

incuriositi saluti
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 21:55
Messaggi: 114
Confermo quello che ha detto BRENNERLOK ,io uso l'olio per macchine da cucire e non ostacola assolutamente i contatti elettrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
OLIO????? E' una soluzione assurda!! L'olio fa slittare le macchine e insudicia gli anelli di aderenza che avranno poi necessità di essere assolutamente puliti con sgrassante! Inoltre l'olio non evapora e resta per molti giorni sul binario, per cui è assolutamente da escludere, così come il gasolio ed il kerosene che di per se sarebbero ottimi per la bisogna, ma con l'handicap di essere appunto oleosi. Anni fa trovai a Vienna un prodotto Kleinbhan che centèllino e che è veramente efficiente: non l'ho al momento sottomano ( dovrei fare tre rampe di scale e, come dissi una volta, sono "mandroni"), ma se siete interessati vi fornirò in seguito il nome. In mancanza, la trielina è l'ideale, ma anche le bombolette spray di antiossidante per contatti, purchè non a base oleose. Se ne trovano di varie marche presso i negozi di elettronica, basta leggere sull'etichetta se contiene o meno olio.
Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 7:59 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Liquido per contatti: disossida, sgrassa e protegge.
Oppure benzina Avio, meno aggressiva della trielina ma non efficace come il liquido per contatti.
In entrambi i casi uno straccetto di cotone appena inbevuto.
Il liquido agisce, il cotone asporta.
Ho rinunciato ai metodi aggressivi come trielina o abrasivi perché il loro effetto è di breve durata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 15:50
Messaggi: 88
Località: veneto orientale
confermo la presenza e l'importanza dell'olio. Dopo aver sgrassato i binari passo una leggerissima (ripeto leggerissima) velatura di olio (io uso il singer, macchine da cucire) che mantiene e protegge da ossidazioni successive il metallo appena sgrassato dei binari. E la pulizia si mantiene nel tempo. Per tranquillizzare carthago la velatura non inficia minimamente il funzionamento delle motrici e degli anelli di aderenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1679
Località: Roma
Se ricordo bene l'olio e' parte della tradizione fermodellistica americana - che non prevede l'uso degli anelli di aderenza; le discussioni in merito si sono sempre risolte con un testa a testa dei sostenitori e dei detrattori di tale tecnica. In proprio non l'ho mai provato, il plastico dove giocavo non era il mio, ero alle prime armi e non ho osato proporre l'idea, anche perche' scettico a causa appunto degli anelli e del possibile accumulo di "sporcizia ambientale", pero' e' anche vero che se si utilizza dopo aver pulito bene tutto - comprese ruote dei rotabili trainati - dovrebbe durare un bel po'...
(tornando al discorso "ambientale" credo che anche clima, polvere e umidita' influiscano su detta tecnica "oleosa" - l'ideale sarebbe avere un luogo climatizzato per il plastico)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Per quella che è la mia personale esperienza (plastico armato in larghissima parte con Fleischmann Profi, ambiente casalingo) un goccio d'olio non solo è utile ma è necessario, nel senso che così polvere e sporco non aderiscono più alle rotaie ed è molto più semplice e veloce pulirle. Di solito uso uno specifico liquido pulitore, mi pare sia della Herkat, con un po' di olio Singer. Nessun problema di captazione o di aderenza.
Buon divertimento. 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 13:10
Messaggi: 106
Località: foligno (PG)
ma perchè l'olio?? impasta e sporca la massicciata,slittano gli anelli di aderenza delle macchine,sporcandosi a loro volta...come dice carthago,non evapora,come il gasolio o il cherosene,sono sostanze oleose... io personalmente uso lo "sgommatutto",altrimenti c'è il roco clean che è utilissimo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2257
Località: VE - vicolo Corto n° 973
In Austria la Kleinbahn vende un liquido per la pulizia dei binari che guarda caso si chiama proprio "olio" in quanto ha una componente di olio e di benzina (non uguali, ovviamente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2581
Località: ROMA
Carissimi e' normale che se esagerate nel mettere olio la macchina poi slitterà inesorabilmente;bisogna solo inumidire un panno e successivamente passarne uno pulito!!Le macchine di nuova concezione non hanno nessun problema e al dire il vero nemmeno le vecchie lima.E' chiaro che un pulisci contatti e' ottimo ma l'olio non e' da meno.Lascia comunque una patina protettiva contro agenti atmosferici ecc......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 16:26 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Il pulitore per contatti ha una componente oleosa che fa da protezione per i contatti.
Ne esiste anche una versione "secca" che serve per ripulire i potenziometri e resistenze varibili ma io uso l'altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 marzo 2006, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
...però sulla bomboletta Philips,per i treni modello,consiglia quella "secca".
In ogni caso ogniuno si trova bene a secondo della propria esperienza,io ho trovato nella benzina avio la soluzione migliore per i binari.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl