Oggi è sabato 22 febbraio 2025, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: il nuovo plastico
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 11:42 
Non connesso

stanco del solito punto a punto da 4mt che ho in casa sto pensando di costruire un plastico in box

Immagine

il plastico dovrebbe essere a 2,50 mt dal terreno

chi mi da qualche idea sul tracciato e su come arrivare fin lassu?

ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 20:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ho lo fai mobile, attaccato al soffitto con carrucole per sollevarlo od abbassarlo a tuo piacimento, oppure usi un trabatello, quell'accrocco che si usa per imbiancare! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 6:09 
Non connesso

Yesss. Trabattello, bello, comodo e con le ruote. Ti piazzi lì sopra e comandi tutto in comodità!
Alla SMA si trova a meno di 50 euri.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 7:48 
Non connesso

Tutto e' possibile; suggerisco, se uno ha tempo, di dare un' occhiata qui
http://it.youtube.com/group/trainsandmodeltrains
dove sono raccolti un po' di filmati "particolari".
Poi ricercare il filmato di 12 minuti :shock: Train Story, Horrible, But True
oppure cliccare direttamente qui
http://it.youtube.com/watch?v=4jbuLqW602A
anche se la storia e' lunga, occorre non perdere il finale, che come tutte le favole, e' a lieto fine.
Qui dicono che io sono "crazy for trains" ma mi consolo pensando che qualcuno mi supera di dieci lunghezze :lol: :lol: :lol:
morale, un filmatino cosi' al giorno e (forse) ti toglie il medico di torno.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 22:27 
Non connesso

Bhè!!! E' da una decina d'anni che progetto e riprogetto, me lo sogno anche di notte, un plastico nel box comprato apposta doppio per ciò.
Però, prima di cominciare la dolce metà è rimasta incinta, poi è nato il figlio, mano a mano che il suddetto è cresciuto e tutto quello che non serviva più finiva in box, lettino, seggiolone.... così si è pienato di sotto e addio plastico ad altezza umana.
Però in alto.... così ho iniziato a pensare come fare e sono giunto a queste conclusioni:
1. Adottando il sistema di mensole con binari, ovvero un binario fissato al muro con diversi incastri ad altezze fisse, il reggimensola serve per appoggiarci sopra una serie di moduli che non devono però superare la larghezza di 40/50 cm. e le eventuali differenze di altezza si possono regolare con dei piedini a vite messi sotto i moduli nel punto che appoggia sui reggimensola.
2. Volendo una struttura che passi anche dal centro del box ho pensato alle barre filettate fissate nel soffitto e all'altezza voluta imbullonati i profilati a L che si usano per gli scaffali in modo da realizzare una struttura che serva a sostenere i moduli delle misure idonee a essere infilati di lato e dopo legati tra di loro e per sicurezza anche alla struttura con qualche vite, in pratica uno scaffale al rovescio, cioè attaccato al soffitto invece di poggiare sul terreno.
Per raggiungere e godere del plastico ho immaginato un sistema su ruote che però poggiano in un binario e quindi scorrono solo avanti e indietro tipo una pedana rialzata abbastanza larga per poterci fissare sopra uno di quei sgabelli da bar, alto e girevole.
Ti sembrano dei buoni spunti? Se hai idee migliori portale a conoscenza di tutti e perfezioniamo insieme, prima o poi qualcuno le metterà in pratica.
Saluti e buon plastico....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 21:22 
Non connesso

bella idea FSE ma sara' dura arrivare fin lassu

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:39 
Non connesso

Non so per quale motivo tu voglia fare il plastico a 250 cm. da terra, io ho valutato di farlo a partire da qualche cm. sopra la mia testa, calcolando che al momento sono il più alto della famiglia, quindi a partire da 175/180 cm. fino ai 250/260 cm. che è l'altezza del soffitto del mio box.
Se tieni anche conto che per godere di una vista ottimale del plastico, sia per realismo e sia per praticità, non dovresti stare al di sopra del tuo plastico e avere così una visione aerea, ma più o meno ad altezza occhi o poco più.
Sotto al plastico ci potrebbe stare anche un'auto come quella che ho adesso ovvero una Renault Scenic II, che è alta circa 164 cm., che ne dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 11:21 
Non connesso

xche a quella altezza il muro non ha l'entrata del box :D

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]