Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Nuovo Tracciato
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 17:12 
Non connesso

Ciao a tutti. Finalmente ho deciso di quali misure costruire il mio primo plastico. Ho effettuato un progetto di massima che allego. Qualcuno vorrebbe dargli un'occhiata e dirmi se va bene o se farebbe modifiche (anche radicali)? Il plastico verrà comandato in digitale, credo lenz compact o roco multimouse.
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 17:16 
Non connesso

Non riesco a caricare l'immagine :oops:
Per il momento vi dò le misure: Sarà una U con un lato piu corto dell'altro. Il lato piu lungo sarà di 13 metri, quello corto di 3 metri e 60 e il congiungimento di questi di 4 metri. Vorrei fare un plastico passerella. Appena capisco come inserire l'immagine posterò il mio progetto. Al momento non mi resta che chiedervi come lo fareste voi, visto che il parere sul mio non è possibile darlo :roll:
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 17:24 
Non connesso

Guarda...
se hai in mente un plastico passerella, con un lato lungo 13 metri (minchia!!! :shock: ) ti consiglio di prendere spunto da qua http://www.ucwrr.com/PhotoGallery.htm naturalmente adattato alla tue scelte di epoca/nazionalità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2008, 18:58 
Non connesso

Forse son riuscito a postare la foto. Speriamo :roll:
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 7:52 
Non connesso

Interessante la realizzazione, ma che raggio di curve pensi di usare??
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 7:55 
Non connesso

Ciao e grazie per la risposta.
I raggi sono i 6131 e 6133 della fleischmann profi. Ritengo che non dovrei avere problemi di circolazione con questi raggi. Almeno spero :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 8:06 
Non connesso

quindi un R3 ed un R4.
Si non dovresti avere problemi neanche a far circolare un minuetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 8:12 
Non connesso

E' esattamente il tipo di treni che vorrei far circolare, oltre a composzioni di un 5 carrozze passeggeri e qualcosa in piu per le merci. Ho anche un etr 480 Lima.
Ritieni che il tracciato sia valido o faresti qualche modifica, se fosse tuo? Ho paura di "sprecare" lo spazio a mia disposizione e non sono certissimo della stazione di testa. Dove c'è l'apertura sulla sinistra vi è una porta. Volendo potrei far chiudere li il tracciato e quindi evitare il cappio. hO UN Pò DI CONFUZIONE IN MENTE! :shock:
Per altro non sono riuscito a inserire uno scalo merci e sempre visto lo spazio disponibile, mi sembra un peccato. QUacuno può darmi una mano per perfezionare il tracciato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 9:00 
Non connesso

per le curve in vista EVITA di usare binari curvi già impostati. Usa solo flessibili, anche per i rettilinei.
Se fai delle S, posa il binario seguendo la realtà: la curva non inizia in modo secco ma un pezzp di raccordo con raggio maggiore.
Usa scambi lunghi.
Valuta l'opzione dei 2 livelli per l'inserimento della strazione nascosta.

Dai...di spazio per fare un tracciato REALE ne hai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 9:07 
Non connesso

Ciao Giacomo e grazie anche a te per la risposta. Per quanto riguarda i 2 livelli, anche se un'ottima idea, mi sento al momento discartarla perchè essendo il mio primo plastico vorrei evitare di compliarmi la vita e forrei farlo tutto in piano facendo "muovere" il paesaggio e non i binari. Per il flessibile in curva non credo siano utilizzabili i profi. "Purtroppo" ho già parecchio materiale profi fleischmann compreso scambi semplici, tripli e inglesi. Quindi anche l'ottimo consiglio degli scambi lunghi non posso seguirlo. :cry:
La mia richiesta era proprio di un consiglio su come poter utilizzare lo spazio a mia disposizione per poter avere un plastico il piu realistico possibile. Spero che qualcuno vorrà darmi una mano col tracciato.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 9:48 
Non connesso

Dunque dunque, procediamo con ordine!

In linea di massima, il tracciato direi sia accettabile. Partiamo da un presupposto che per me è fondamentale: NON FARE COSE ASSURDE! Ovvero, bene un progetto che poi puoi portare a termine. Io eviterei elicoidali, o mega-stazioni nascoste, o simili, per un tracciato così importante, rischi che ad 1/4 del lavoro tutto sembra così lungo e complesso che lasci troppe cose o mal fatte o a tirar via. Allora, bella l'idea della passerella, ma più realismo possibile al paesaggio. Lì perdici tempo!
Eppoi, evita curve a vista con raggio così ridotto. Pensa che un R3 e R4 roco fanno sì circolare un treno, ma sono una mazzata in testa per il realismo. Direi da R5 in su.... Io sul mio a vista ho lasciato SOLO R9 e R10, nascosti R4 e R5 per far circolare di tutto, e così è: minuetti, vapore, etc..
Poi, se vuoi uno scalo merci, prova a fare del tuo meglio sulla stazione di testa, usando la parte in basso a sx, che la vedo bene, e poi magari per creare traffico sfrutta un pò la stazione di passaggio centrale, magari allungandole la parte in alto a sx proseguendola più possibile. Essendo un piccola stazione, bastano 1 o 2 binari ed un MM.
Sulla stazione di passaggio, NON fare binari più corti di un paio di metri (ci entrano si e no 5/6 carrozze+loco), e sui binari non di corretto tracciato evita di chiuderti troppo, che perdi realismo, e come detto uno prolungalo per il MM. Al limite, puoi anche pensare di iniziare i 4 binari PRIMA della curva, non necessariamente dopo, magari con un arrivo in stazione appena uscito da una galleria di tipo moderno (con ingresso non tondo, ma squadrato, per intendersi) che possa essere più realistico di una mega-volta che sfida le leggi di gravità.
Bene cappio di ritorno e stazione nascosta!

Spero di non essere stato troppo complicato, ma è meglio che perdi tempo ora ed eviti di farti prendere dalla voglia di fare in fretta, è bene prendersi tempo per progettare al meglio!

Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 9:57 
Non connesso

Madalex grazie anche a te.
Per quanto riguarda il raggio, se non erro, il 6133 è il piu ampio della gamma profi. Non ho capito solo una cosa....cos'è un MM? :oops:
Per l'entrata di stazione con scambi in curva ho fatto dei tentativi con wintrack, ma non riesco a chiudere poi il tracciato. qualcuno può consigliarmi come fare? Purtroppo i 4 metri dove c'è la stazione di transito sono obbligatori, quindi non posso allungare il piano stazione se non con gli scambi in curva. Aspetto proposte
Alessandro
P.S. Pomeriggio tento lo schema della zona merci e lo posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 10:35 
Non connesso

MM = Magazzino Merci.
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 13:31 
Non connesso

Ciao, complimenti per lo spazio a disposizione, forse sono il meno autorevole a darti consigli in quanto un plastico io non c'è l'ho, però non hai pensato, visto che non vuoi fare un doppio livello, a fare invece anche una linea di ritorno dietro un eventuale fondale e lasciare ugualmente la stazione di testa? Certo 13 metri e più di fondale sono tanti però una collina, un gruppo di edifici, qualche fabbrica (no ai luna park !!!) un boschetto ecc. possono camuffare bene la linea. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 15:02 
Non connesso

Alex...
Anche se è il primo , e siccome hai mooolto spazio, penso che la costruzione di questo plastico ti porterà via molto tempo.
Perchè non partire subito bene?
Non prenderlo come un espertimento. Evitare alcune soluzioni che a te paiono difficili e non adatte alla tua esaperienza ti porterà poi a lavoro ultimato ad avere un impianto molto grosso ma carente.

Quindi o parti con un diorama per sperimentare o cerchi di iniziare con più pazienza, spulciando qua è la i vari trucchetti per rendere un plastico "credibile".

Per iniziare io venderei i binari Profi, e comprerei o Peco o Tillig...flessibili,flessibili e ancora flessibili...raggio minimo in vista 1,50m...

non usare Wintrack... prendi i binari mettiti sul pavimento e vedi che spazio occupano.

Meglio iniziare bene invece che accorgersi a metà lavoro di avere fatto una boiata.

Ti consiglio questi siti, di Denny Turani, di Silvio Assi, di Marcello Mari dove fanno vedere come si costruisce un plastico...
Prendine spunto!!!!

http://sp-coastline.blogspot.com/
http://beetrains.com/
http://www.marmari.org/modellismo/index2.htm

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]