Ciao lucapassanisi,
io parlo solo per la mia esperienza, quando ho cominciato non conoscevo le norme fimf e mi regolavo sulla osservazione della realtà e sul buon senso.
Intanto non ho steso archi di catenaria curvati per seguire il binario perché la trovo una cosa brutta a vedersi, meglio un palo in più e spezzare l'arco in pezzi più corti.
Non avendo molte locomotive mi ero regolato su quella con lo strisciante più corto ma fai attenzione che questo corrisponda con l'asse del carrello, se l'asse è spostato il pantografo in curva non ruota su se stesso ma segue un arco di cerchio e lo strisciante potrebbe uscire anche se di lunghezza maggiore.
Una volta stabilita la larghezza minima ho tracciato delle linee sul binario con del nastro adesivo facendo in modo che questo cadesse nella striscia tra le due rotaie all'interno della quale passa lo strisciante.
Fatto questo ho individuato la posizione dei pali ed ho aggiustato le distanze per renderle uniformi.
Poi ho fissato i pali e dopo ho saldato la catenaria ce nel mio caso è formata da fili di acciaio ramato lunghi un metro e tagliati a misura.
Puoi vedere alcune foto all'indirizzo:
http://www.laporrettana.it/
devi aprire il menù modellismo (il quarto semaforo), plastico di renzo Grassi.
ciao, renzo.