Duegieditrice.it
https://forum-duegieditrice.com/

ARMAMENTO: Binari doppio scartamento
https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=26657
Pagina 1 di 2

Autore:  ALe_840_063 [ lunedì 25 agosto 2008, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  ARMAMENTO: Binari doppio scartamento

Ciao a tutti.
Ho un sogno nel cassetto... la creazione di un plastico di una stazione di confine posta in Val Venosta, con incluso l'arrivo di una linea a scartamento ridotto HOm.
Progetto ciclopico, ma forse in un futuro realizzabile...
La mia domanda: dove posso trovare binari a doppio scartamento HO- HOm?
Avrei intenzione di costruire i primi due binari della mia stazione in modo da poter fare arrivare sia treni a scartamento ordianrio sia gli HOm della Retica...
Vi prego non ridete...!
Ciao e grazie :wink:
Enrico

Autore:  hupac [ lunedì 25 agosto 2008, 20:34 ]
Oggetto del messaggio: 

ridere? ma scherzi?
ho appena visto quel sistema nella stazione di lucerna e anche a me era venuta l'idea
:D ciao

Autore:  giorgiog [ lunedì 25 agosto 2008, 20:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Tillig fa binari sia H0-H0m che H0-H0e.
saluti

Autore:  ALe_840_063 [ lunedì 25 agosto 2008, 20:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per l'informazione.
Avevo già previsto un'altra cosa... ovviamente sui primi due binari arriveranno solo treni a trazione diesel a scartamento ordinario, essendoci elettrificazione per la Retica... giusto?
:wink:

Autore:  Stanga-Tibb [ lunedì 25 agosto 2008, 21:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Credo che solo Tillig, come ti ha già detto giorgiog, realizzi i binari a doppio scartamento.

Vuoi quindi far diventare realtà nel modellismo un sogno che c'era veramente, ma non si è mai avverato... la ferrovia del Fuorn!
Addirittura si vagheggiava di proseguire in terza rotaia sino a Merano con i convogli della Retica.....

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 25 agosto 2008, 22:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Non c'è solo Tillig per i binari a doppio scartamento, se dai un' occhiata al catalog Walthers trovi di tutto e di più, anche a prezzi più competitivi, nonostante dovessi incappare nelle spese di dogana!
E il doppio scartamento non è da ridere, è quasi praticamente il sogno di ogni modellista! :wink:
Comunque, anche l' autocostruzione non è da disdegnare in questo caso, comporterà si un allungamento dei tempi di realizzazione, ma anche un bel risparmio economico, e puoi sempre riutilizzare tutto del binario, traversine, alle quali devi aggiungere delle suole che puoi cannibalizzare da altre in avanzo....
Ciao, Fabrizio.

Autore:  ALe_840_063 [ martedì 26 agosto 2008, 6:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Sogno, ma spero in un futuro... elaborazione!

Che bello sarebbe stato arrivare a Merano con la Retica! :wink:

A me piace fantasticare, ma rimango legato a progetti plausibili o teoricamente realizzabili nella realtà, precisamente dislocati in posti reali

Autore:  andrea (valpambiana) [ martedì 26 agosto 2008, 8:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata.
RhB e SBB.

Autore:  Scarto&Ridotto [ martedì 26 agosto 2008, 8:29 ]
Oggetto del messaggio: 

ALe_840_063 ha scritto:
Sogno, ma spero in un futuro... elaborazione!

Che bello sarebbe stato arrivare a Merano con la Retica! :wink:

A me piace fantasticare, ma rimango legato a progetti plausibili o teoricamente realizzabili nella realtà, precisamente dislocati in posti reali


io sogno sempre il collegamento Bernina- Trento-Marilleva, previsto come studio di fattibilità a mezzo tunnel a doppio scartamento sotto l'Aprica (spero di non sbagliare monte, non sono di quelle parti), galleria che dovrebbe servire appunto le due linee a S.R. e l'allaccio della sondrio-Tirano con la linea per Edolo.
Sarebbe un gran bel sogno!
ciauzz!

Autore:  Piero Canepa [ martedì 26 agosto 2008, 9:05 ]
Oggetto del messaggio: 

andrea (valpambiana) ha scritto:
Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata.
RhB e SBB.
,
inizia con il diesel, e poi vai avanti.

Autore:  ALe_840_063 [ martedì 26 agosto 2008, 12:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Sul doppio scartamento per FS solo diesel, ma per OBB allora anche elettrico, avendo la stessa tensione; ma non ci sono problemi di poligonazione della linea aerea?
Ok rimanimo per terra... :wink:

Autore:  andrea (valpambiana) [ martedì 26 agosto 2008, 15:20 ]
Oggetto del messaggio: 

In Svizzera non ci sono problemi....
Ma il doppio scartamento come si vuole? Con una rotaia in comune, oppure, come per le ex FCL, con quattro rotaie?
Interessante domanda....

Autore:  hupac [ martedì 26 agosto 2008, 21:39 ]
Oggetto del messaggio: 

guarda qui

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... FORUM_ID=4


ciao

Autore:  Scarto&Ridotto [ martedì 26 agosto 2008, 23:18 ]
Oggetto del messaggio: 

hupac ha scritto:


:shock: :o beeello...

Autore:  dani [ martedì 26 agosto 2008, 23:30 ]
Oggetto del messaggio: 

andrea (valpambiana) ha scritto:
Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata.
RhB e SBB.


Occhio che però dipende da cosa si rappresenta della Retica: la linea del Bernina è in CC a 1000V mentre il resto è a 11kv 16,7 Hz (le SBB sono 15kv 16,7 Hz compreso il Brünig... infatti la stazione di Lucerna è a doppio scartamento).

Buon sr a tutti
Daniele

PS anche il mio sogno proibito è la Trento Mezzana attaccata alla Retica e la la Edolo che sconfina...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice