Duegieditrice.it https://forum-duegieditrice.com/ |
|
ARMAMENTO: Binari doppio scartamento https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=26657 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | ALe_840_063 [ lunedì 25 agosto 2008, 19:25 ] |
Oggetto del messaggio: | ARMAMENTO: Binari doppio scartamento |
Ciao a tutti. Ho un sogno nel cassetto... la creazione di un plastico di una stazione di confine posta in Val Venosta, con incluso l'arrivo di una linea a scartamento ridotto HOm. Progetto ciclopico, ma forse in un futuro realizzabile... La mia domanda: dove posso trovare binari a doppio scartamento HO- HOm? Avrei intenzione di costruire i primi due binari della mia stazione in modo da poter fare arrivare sia treni a scartamento ordianrio sia gli HOm della Retica... Vi prego non ridete...! Ciao e grazie ![]() Enrico |
Autore: | hupac [ lunedì 25 agosto 2008, 20:34 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ridere? ma scherzi? ho appena visto quel sistema nella stazione di lucerna e anche a me era venuta l'idea ![]() |
Autore: | giorgiog [ lunedì 25 agosto 2008, 20:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tillig fa binari sia H0-H0m che H0-H0e. saluti |
Autore: | ALe_840_063 [ lunedì 25 agosto 2008, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie per l'informazione. Avevo già previsto un'altra cosa... ovviamente sui primi due binari arriveranno solo treni a trazione diesel a scartamento ordinario, essendoci elettrificazione per la Retica... giusto? ![]() |
Autore: | Stanga-Tibb [ lunedì 25 agosto 2008, 21:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Credo che solo Tillig, come ti ha già detto giorgiog, realizzi i binari a doppio scartamento. Vuoi quindi far diventare realtà nel modellismo un sogno che c'era veramente, ma non si è mai avverato... la ferrovia del Fuorn! Addirittura si vagheggiava di proseguire in terza rotaia sino a Merano con i convogli della Retica..... |
Autore: | Torrino-Pollino [ lunedì 25 agosto 2008, 22:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non c'è solo Tillig per i binari a doppio scartamento, se dai un' occhiata al catalog Walthers trovi di tutto e di più, anche a prezzi più competitivi, nonostante dovessi incappare nelle spese di dogana! E il doppio scartamento non è da ridere, è quasi praticamente il sogno di ogni modellista! ![]() Comunque, anche l' autocostruzione non è da disdegnare in questo caso, comporterà si un allungamento dei tempi di realizzazione, ma anche un bel risparmio economico, e puoi sempre riutilizzare tutto del binario, traversine, alle quali devi aggiungere delle suole che puoi cannibalizzare da altre in avanzo.... Ciao, Fabrizio. |
Autore: | ALe_840_063 [ martedì 26 agosto 2008, 6:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sogno, ma spero in un futuro... elaborazione! Che bello sarebbe stato arrivare a Merano con la Retica! ![]() A me piace fantasticare, ma rimango legato a progetti plausibili o teoricamente realizzabili nella realtà , precisamente dislocati in posti reali |
Autore: | andrea (valpambiana) [ martedì 26 agosto 2008, 8:01 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma perchè solo Diesel? In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata. RhB e SBB. |
Autore: | Scarto&Ridotto [ martedì 26 agosto 2008, 8:29 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ALe_840_063 ha scritto: Sogno, ma spero in un futuro... elaborazione!
Che bello sarebbe stato arrivare a Merano con la Retica! ![]() A me piace fantasticare, ma rimango legato a progetti plausibili o teoricamente realizzabili nella realtà , precisamente dislocati in posti reali io sogno sempre il collegamento Bernina- Trento-Marilleva, previsto come studio di fattibilità a mezzo tunnel a doppio scartamento sotto l'Aprica (spero di non sbagliare monte, non sono di quelle parti), galleria che dovrebbe servire appunto le due linee a S.R. e l'allaccio della sondrio-Tirano con la linea per Edolo. Sarebbe un gran bel sogno! ciauzz! |
Autore: | Piero Canepa [ martedì 26 agosto 2008, 9:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
andrea (valpambiana) ha scritto: Ma perchè solo Diesel? ,
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata. RhB e SBB. inizia con il diesel, e poi vai avanti. |
Autore: | ALe_840_063 [ martedì 26 agosto 2008, 12:29 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sul doppio scartamento per FS solo diesel, ma per OBB allora anche elettrico, avendo la stessa tensione; ma non ci sono problemi di poligonazione della linea aerea? Ok rimanimo per terra... ![]() |
Autore: | andrea (valpambiana) [ martedì 26 agosto 2008, 15:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
In Svizzera non ci sono problemi.... Ma il doppio scartamento come si vuole? Con una rotaia in comune, oppure, come per le ex FCL, con quattro rotaie? Interessante domanda.... |
Autore: | hupac [ martedì 26 agosto 2008, 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | |
guarda qui http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... FORUM_ID=4 ciao |
Autore: | Scarto&Ridotto [ martedì 26 agosto 2008, 23:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
hupac ha scritto:
![]() ![]() |
Autore: | dani [ martedì 26 agosto 2008, 23:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
andrea (valpambiana) ha scritto: Ma perchè solo Diesel?
In Svizzera esiste un tratto di ferrovia a doppio scartamento. Elettrificata. RhB e SBB. Occhio che però dipende da cosa si rappresenta della Retica: la linea del Bernina è in CC a 1000V mentre il resto è a 11kv 16,7 Hz (le SBB sono 15kv 16,7 Hz compreso il Brünig... infatti la stazione di Lucerna è a doppio scartamento). Buon sr a tutti Daniele PS anche il mio sogno proibito è la Trento Mezzana attaccata alla Retica e la la Edolo che sconfina... |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |