Oggi è mercoledì 25 settembre 2024, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Rimessa loco
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5802
Località: TROPEA(VV)
Scusate ma le misure riportate in questo disegno sono corrette? Riportandole in scala 1:87 mi sembrerebbero un pò troppo ridotte :?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 972
no no..... sono giuste.... fidati ;-) le ho usate come base di partenza per la costruzione della mia rimessa un po piu complessa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5802
Località: TROPEA(VV)
johnnyblues ha scritto:
no no..... sono giuste.... fidati ;-) le ho usate come base di partenza per la costruzione della mia rimessa un po piu complessa...

Ma scusa la rimessa quindi dovrebbe essere lunga solo 19 cm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:00
Messaggi: 59
Confermo, sono giuste ed effettivamente la rimessa viene ad essere molto piccola. Però bisogna considerare che questa tipologia di fabbricato appartiene ai primissimi anni del '900 e le macchine da ricoverare avevano dimensioni compatibili con il fabbricato.
A volte, vedi ad esempio Primolano sulla linea della Valsugana, veniva aggiunto un corpo di fabbrica sul retro adibito ad officina lungo grosso modo come una campata (mezzeria tra le finestre) della rimessa e un po' più basso (di conseguenza con le finestre più piccole, una per lato).
Se ti può interessare lo sfogatoio sul tetto appoggia su tre capriate sopra le quali ci sono gli arcarecci ed un tavolato.
Ciao
Aronne Ruffini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5802
Località: TROPEA(VV)
ar71 ha scritto:
Confermo, sono giuste ed effettivamente la rimessa viene ad essere molto piccola. Però bisogna considerare che questa tipologia di fabbricato appartiene ai primissimi anni del '900 e le macchine da ricoverare avevano dimensioni compatibili con il fabbricato.
A volte, vedi ad esempio Primolano sulla linea della Valsugana, veniva aggiunto un corpo di fabbrica sul retro adibito ad officina lungo grosso modo come una campata (mezzeria tra le finestre) della rimessa e un po' più basso (di conseguenza con le finestre più piccole, una per lato).
Se ti può interessare lo sfogatoio sul tetto appoggia su tre capriate sopra le quali ci sono gli arcarecci ed un tavolato.
Ciao
Aronne Ruffini

Perfetto grazie 1000 a tutti e due :D

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 972
si, è piccola, ma tieni conto, che le fianche essendo "modulari" puoi allungartele all'infinito...... per assurdo, puoi allungarle fino a farla diventare un ricovero per ETR :P

scherzi a parte, capito cio che intendo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
sono giustissime, le ho usate per fare la mia rimessa, poi elaborata e "allungata" con un secondo immobile posto sul retro, per un solo binario ;)
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2008, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Io ho costruito una rimessa utilizzando le dimensioni di quel disegno e mi sono trovato male; come detto da johnnyblues, se vuoi farci entrare agevolmente una 740 o qualche altra locomotiva di simili dimensioni, aggiungi almeno un modulo.

Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2008, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
Messaggi: 226
Località: Torino
roberto735 ha scritto:
Io ho costruito una rimessa utilizzando le dimensioni di quel disegno e mi sono trovato male; come detto da johnnyblues, se vuoi farci entrare agevolmente una 740 o qualche altra locomotiva di simili dimensioni, aggiungi almeno un modulo.


Ciao Axel, io sono pienamente d'accordo con Roberto, inoltre, alzerei leggermente l'altezza del fabbricato rispetto la quota del disegno originale, come nella foto qui sotto: credo che sia il giusto compromesso.

Ciao.
Danilo

Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img156/rimlocva1.jpg/1/]Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl