Oggi è domenica 7 luglio 2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: dipingere fabbricati in legno
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1090
Ho montato un magazzino merci FS Macomo in legno talgiato al laser, ora è il momento di dipingerlo.

Ho fatto una prova con i colori Puravest su di un ritaglio avanzato, il colore mi piace ma permane un aspetto "legnoso", esiste qualcosa da stendere prima della vernice per dare la finitura "da muro"? in che negozi si compra?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
Sul legno bisognerebbe sempre dare una mano di "fondo". O compri un barattolo di cementite oppure una bomboletta spray.
Mi raccomando fai sempre prima le prove sugli scarti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 1:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
tipomilano ha scritto:
Ho montato un magazzino merci FS Macomo in legno talgiato al laser, ora è il momento di dipingerlo.

Bel kit ( metteresti una foto ?)
ma , scusa , lo hai montato fino in fondo?
Nel kit non sono incluse delle parti in cartoncino ?

Cita:
permane un aspetto "legnoso",

In quel caso concordo con i consigli di Dm.


In questo ,
Cita:
esiste qualcosa da stendere prima della vernice per dare la finitura "da muro"? in che negozi si compra?

...non posso che dire : Boh , forse nei negozi di trucchi magici. Dovrebbe essere vicino alla vernice a scacchi.
Ma scusa cosa intendi per finitura "da muro"
Una cosa cosi' :
Immagine

o pomi':

Immagine
Ciao
luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Caspita, anche la porta rosicchiata dai topi, per la verità dovevano essere enormi rapportando in scala il foro :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 18:23
Messaggi: 1034
Località: S.Martino.B.A. Vr
FERROVIANDO ha scritto:
Caspita, anche la porta rosicchiata dai topi, per la verità dovevano essere enormi rapportando in scala il foro :D :D :D

:lol: Ma quali topi.. e l'effetto legno marcio fatto benissimo.
Ciao

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1090
Grazie a Dm e protoluca per le indicazioni, proverò la cementite sul solito ritaglio.
Per le foto ho messo in carica la macchina, intanto per chi ha l'ultimo TT il kit è a pagina 49 foto 64.

Ora arriva mia moglie e si cena, a più tardi per le altre risposte.

complimenti per i muri di protoluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 20:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Da quello che mi risulta i kit di MKB fatti realizzare da MA.CO.MO. sono realizzati in cartone tagliato al laser, non in legno....

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1090
MKB fa in cartoncino le case in stile ligure, gli edifici in stile FS di Ma.Co.Mo. sono in legno, spesso qualche mm.

Il fabbricato l'ho montato senza verniciarlo fino a dove le istruzioni consigliano di farlo, manca quindi l'incollaggio finale del tetto e dei particolari (alcuni in cartoncino).

Per finitura "da muro" intendo che sembri un muro, come quelli così di Protoluca (quelli così, non quelli pomì" che non sono il mio caso), aspetto legnoso significa che si vedono le venature e piccole schegge tipiche del legno.

grazie ancora e buon appetito :D (per noi è pronto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
Cita:
(quelli così, non quelli pomì" che non sono il mio caso)

Bravo , questo e' spirito di osservazione.
Il cosi' e' realizzato proprio su un kit Ma.co.mo .
Sei sicuro che nel tuo kit non ci siano ancora dei pezzi , delle specie di maschere in cartoncino sottile che vanno incollate come un rivestimento sull' opera viva in - come gia hanno ricordato in cartoncino pesante e non legno .
Ma come hai fatto a mascherare gli incastri ?

Ciao luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1090
ecco la foto:

Immagine


così si vede anche la scatola e la giunzione nell'angolo che dovrò stuccare!

in cartoncino ci sono solo gli archi in grigio (sopra le porte), che applicherò dopo verniciatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:43
Messaggi: 217
Località: Viareggio
Prova a spalmarci sopra un pò di "scagliola" (ben diluita) o gesso finissimo in polvere,nei negozi di belle arti lo trovi,ti dà proprio la finitura tipo intonaco da verniciare. :wink:
E ci puoi anche incidere sopra,prima che si aciughi definitivamente,delle crepe etc..etc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 0:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
tipomilano ha scritto:
ecco la foto:

Immagine


così si vede anche la scatola e la giunzione nell'angolo che dovrò stuccare!

in cartoncino ci sono solo gli archi in grigio (sopra le porte), che applicherò dopo verniciatura.


Mi sembra strano , per me allora ti mancano delle parti . Ho il kit del MM piccolo ed all' interno ( e nelle istruzioni e' indicato ) ci sono le pareti di rivestimento in cartoncino sottile ( come in tutti gli altri kit).

Se non le hai ...io ti consiglierei ti pensarci due volte prima di stendere materiali molto bagnati su una struttura in cartoncino pesante (circa 2mm ) o come lo chiami tu "legno".
Si deforma.
E credo anche che non sia cosi' facile "spalmarci sopra un pò di "scagliola" (ben diluita) o gesso finissimo in polvere" in uno spessore tale da poter essere incisa .
Se si vuole ricreare un vero e proprio intonaco , non si puo' pensare di farlo - in scala - in un modo diverso da come farebbe un muratore con una tecnica antichissima :
fasce e staggia .
Non c'e' altro modo per ottenere pareti piatte , complanari .
"Spalmare ben " forse va bene per fare le casette del presepe .
Non per riprodurre un fabbricato con muri a piombo ed angoli netti.
E comunque , per me , c'e' uno sbaglio di fondo .
Io non ancora capito cosa sia "la finitura tipo intonaco da verniciare".
Pero' , siccome hai scelto cosi' e non pomi' , io una idea me la sono fatta .
Immagine
Tu vuoi fare una cosa cosi'?
Vuoi fare un intonaco ancora integro e disteso ma molto scolorito e segnato .
Se immagini di passare le dita su questo muro che sensazione ti aspetti?
Ti scortichi le dita ?
O forse ti smerigli appena i polpastrelli ?
Ti rimangono dei granelli fra le dita ?
Il verde della muffa?

Ciao
luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:43
Messaggi: 217
Località: Viareggio
Perdonami Tipomilano se ti ho dato un consiglio del cazzo,sai qua sopra c'è fior di scienza,puoi comunque sempre trovarti un muratore in 1/87 e lo fai intonacare a lui..... :wink:
:mrgreen: scusate l'ironia,ma l'ora è tarda

protoluca ha scritto:
Se non le hai ...io ti consiglierei ti pensarci due volte prima di stendere materiali molto bagnati su una struttura in cartoncino pesante (circa 2mm ) o come lo chiami tu "legno".


se è legno non si deforma nulla,se è cartoncino ( ma perchè "lui" dice che è legno allora?) ed è trattato nemmeno....

protoluca ha scritto:
E credo anche che non sia cosi' facile "spalmarci sopra un pò di "scagliola" (ben diluita) o gesso finissimo in polvere" in uno spessore tale da poter essere incisa .
Se si vuole ricreare un vero e proprio intonaco , non si puo' pensare di farlo - in scala - in un modo diverso da come farebbe un muratore con una tecnica antichissima :
fasce e staggia .


:lol: io spero che tu voglia scherzare.....esistono le spatoline,sempre nei negozi di belle arti,e spalmare la pappetta di gesso non richiede una laurea in arti marziali.....
e per incisioni non intendevo certo operazioni chirurgiche o appendiciti..... :wink:
Lui ,se la superficie è di legno e quindi avrà venature,vuole ricreare quella rugosità come un intonaco,sia alla vista che al tatto

tipomilano ha scritto:
Per finitura "da muro" intendo che sembri un muro, come quelli così di Protoluca (quelli così, non quelli pomì" che non sono il mio caso), aspetto legnoso significa che si vedono le venature e piccole schegge tipiche del legno.


te lo dice qui...mi pare abbastanza chiaro,poi faccia un pò come gli pare..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
peterpanico ha scritto:
al tatto

tipomilano ha scritto:
Per finitura "da muro" intendo che sembri un muro, come quelli così di Protoluca (quelli così, non quelli pomì" che non sono il mio caso), aspetto legnoso significa che si vedono le venature e piccole schegge tipiche del legno.


te lo dice qui...mi pare abbastanza chiaro,poi faccia un pò come gli pare..... :mrgreen:

Infatti.
Se gli fai vedere i tuoi , magari , cambia idea .
ciao luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dipingere fabbricati in legno dal legno al muro
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 17:14
Messaggi: 417
peterpanico ha scritto:
Perdonami Tipomilano se ti ho dato un consiglio del cazzo,sai qua sopra c'è fior di scienza

Ed invece , dimmi , perche' si dovrebbe credere ai tuoi consigli "magici" ( con faccina : " te lo dico io che lo so , occhiolino ") , in quale consesso di iniziati avete scoperto queste verita' ? Avete delle prove scientifiche ? ...od anche solo modellistiche . Mi accontento.

Cita:
puoi comunque sempre trovarti un muratore in 1/87 e lo fai intonacare a lui..... :wink:
:mrgreen: scusate l'ironia,ma l'ora è tarda

Non ti stai scusando troppe volte per voler essere uno che vuole dare consigli .

Cita:
se è legno non si deforma nulla,se è cartoncino ( ma perchè "lui" dice che è legno allora?) ed è trattato nemmeno....

A si?
Perche' il produttore del kit consiglia colla tipo UHU per il montaggio ?
tipomilano dice che e' legno perche' si sbaglia e va solo aiutato .

protoluca ha scritto:
E credo anche che non sia cosi' facile "spalmarci sopra un pò di "scagliola" (ben diluita) o gesso finissimo in polvere" in uno spessore tale da poter essere incisa .
Se si vuole ricreare un vero e proprio intonaco , non si puo' pensare di farlo - in scala - in un modo diverso da come farebbe un muratore con una tecnica antichissima :
fasce e staggia .


peterpanico ha scritto:
:lol: io spero che tu voglia scherzare.....esistono le spatoline,sempre nei negozi di belle arti,e spalmare la pappetta di gesso non richiede una laurea in arti marziali.....e per incisioni non intendevo certo operazioni chirurgiche o appendiciti..... :wink:

" laurea in arti marziali " ....?.
Non hai capito che un conto e' stendere uno strato di gesso su una superficie piana ( con supporto di elevato spessore ) come portali , muri di sostegno , pavimentazioni .
Ben diverso e' farlo su un solido ( il kit ) a piu' facce .

peterpanico ha scritto:
vuole ricreare quella rugosità come un intonaco,sia alla vista che al tatto

Immagine
Vedi " alla vista " l' immagine sopra ?
Prova a toccarla! Com' e' al "tatto"
Modellando in scala quasi sempre - come nella prova che ti ho appena dato - le due cose si separano.

luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: MEH 362 e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl