Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 51  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Il treno cantiere 02/2022
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Come gestisci i materiali che vanno sui tronchini?
Vanno e quindi .... ipotizzo .... ritornano dagli stessi binari da cui sono giunti. Corretto?

Quindi teoricamente la stazione o la linea panoramica, possono essere percorse ambo le direzioni. Ti ha creato problemi questa cosa?
immagino, ad esempio, al tuo sistema centralizzato di annunci di stazione o, facendo altro esempio, alla gestione del punto di normale fermata dei treni.

Grazie. Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Il treno cantiere 02/2022
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
DOZ ha scritto:
Come gestisci i materiali che vanno sui tronchini?
Vanno e quindi .... ipotizzo .... ritornano dagli stessi binari da cui sono giunti. Corretto?

Quindi teoricamente la stazione o la linea panoramica, possono essere percorse ambo le direzioni. Ti ha creato problemi questa cosa?
immagino, ad esempio, al tuo sistema centralizzato di annunci di stazione o, facendo altro esempio, alla gestione del punto di normale fermata dei treni.

Grazie. Un saluto

Non ho ben capito la domanda, ma provo ad ipotizzare le future tracce orarie
1) il piazzale può essere raggiunto dalla linea superiore, quindi i mezzi da lì potranno raggiungere qualunque binario di stazione
2) i tronchini nascosti hanno accesso dalla linea secondaria che arriva al 1° binario di stazione
3) i due binari di parcheggio... vedremo come gestirli
l'importante alla fine è avere una seconda linea e altri binari di ricovero, non so più dove mettere i treni e non ho vetrine (né le avrò mai)
gli annunci sono sincronizzati con i singoli itinerari, posso aggiungerne quanti voglio e sincronizzarli
la gestione del punto di fermata è sempre legata ai singoli itinerari, quindi nessun problema

Buona giornata e grazie dell'interesse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Il treno cantiere 02/2022
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Sì, effettivamente rileggendomi mi rendo conto di non esser stato molto chiaro.
Comunque in parte hai risposto alle mie richieste.
Quando hai un attimo riesci a postare un complessivo tracciato con queste nuove aggiunte? A quel punto se non capisco ancora rifaccio le domande, spiegandomi meglio.

L'interesse comunque c'è da quando su tua pagina web ti ho "scoperto" col video della la giratura della Gr.880. Ti seguo quindi da un po' e l'interesse aumenta esponenzialmente ad ogni tua pubblicazione :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Il treno cantiere 02/2022
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2022, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
DOZ ha scritto:
Quando hai un attimo riesci a postare un complessivo tracciato con queste nuove aggiunte? A quel punto se non capisco ancora rifaccio le domande, spiegandomi meglio.


Eccoti servito

tracciato superiore parzialmente a vista
Immagine

tracciato inferiore completamente nascosto
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 10/2022
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Solo una piccola anticipazione... Un progetto che coinvolge stampa 3D e tecniche tradizionali con indicazioni e considerazioni (personali) su quale tecnica convenga usare in ragione del modello da ottenere, probabilmente e possibilmente in futuro l'articolo su "carta"

Allegato:
Senza titolo-5.jpg
Senza titolo-5.jpg [ 241.33 KiB | Osservato 2213 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 10/2022
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2022, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Qualche avanzamento sul plastico, due ponti e due portali

maggiori info qui ->https://www.trainpassion.eu/2022/11/08/modulo-dei-due-ponti-novembre-2022-seconda-parte/

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2022, 23:28 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Giulio Barberini,

Mi chiamo Giovanni e sono iscritto al forum da poco tempo. Ho visto con molto interesse tutte le 46 pagine che parlano del Suo plastico, rimanendone davvero affascinato. Per quel che vale la mia opinone, complimenti vivissimi , il risultato è davvero molto bello .

In relazione all'ultimo post, il ponte in muratura rende bene l'idea di uno vero sia nella forma che nelle proporzioni.

Un po' meno all'altezza mi sembra il ponte metallico commerciale , anche se il trattamento invecchiante è effettivamente di impatto; in particolare :
-) i ponti metallici hanno le aste di parete (cioè i diagonali) più massicce di quelle previste nel ponte commerciale per evitare fenomeni di instabilità tipici dell'acciaio ad azioni assiali di compressione
-) l'nclinazione ottimale delle aste di parete (cioè i diagonali) di solito è compresa tra 30° e 45°; nel ponte commerciale sono troppo in verticale e la loro efficienza sarebbe eccessivamente bassa
-) in generale l'aspetto del ponte è un po troppo leggero; nella realtà tutta la struttura avrebbe un aspetto molto più massiccio per ridurre i problemi relativi alla deformabilità della struttura sotto carico (ovvero al passaggio dei treni). Spesso il progetto di un ponte metallico vero è vincolato più ai limiti della deformazione , che disturba il transito dei treni , che a criteri di resistenza.

I ponti metallici a maglie triangolari a via inferiore (come quello del plastico) di solito si usano per luci non inferiori a 30-35 m; per luci minori di solito si adottano le travi metalliche a parete piena. Quando è necessario utilizzare maglie triangolari per luci corte, l'altezza tra il corrente superiore ed inferiore si riduce , le aste diagonali hanno l'inclinazione di 30-35° e il ponte non ha collegamenti (controventi) trasversali superiori.

Vista l'indiscussa abilità del modellista , forse sarebbe possibile e bello tenere conto anche di questi aspetti a vantaggio del realismo .

Saluti e buon divertimento,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Pandrol ha scritto:
Giovanni


Magari fosse l'unica cosa discutibile!! Nel plastico di errori ce ne sono molti, e tutti dovuti alla scarsa conoscenza degli aspetti reali delle strutture.
Il fermodellismo, per come lo intendo io, richiede ore di studio e progettazione, alla volte riesco ad essere accurato, alle volte meno.
C'è poi da considerare che stiamo parlando di un plastico operativo, con inevitabili compressioni delle lunghezze, compromessi scenici e orografie un po' forzate.
Due ponti affiancati su due diversi piani non so nemmeno se esistano in qualche realtà ferroviaria.

La sua conoscenza delle strutture metalliche è arrivata, diciamo, troppo tardi. Semmai dovessi realizzare qualcosa di simile in futuro la contatterò preventivamente :D
Da qui in avanti eviterò i prodotti commerciali (e questo credo sia attualmente l'unico caso presente in tutto il plastico, a parte i rotabili)
La ringrazio in ogni caso del commento, una punto di vista che mi sarà utile in futuro, come potrà essere utile a chi leggerà questo post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Beh, al vero strutture così "leggere e slanciate" esistono in altre reti ferroviarie, però poi ci passi sopra a passo d'uomo.
Va da se che se un ponte vero lo costrisci copiando quello, minimo si imbarca già per il suo peso. Già la trave inferiore è più sottile del necessario, lo si vede solo dai disegni o andandici sotto, di lato non si intuisce.

Sono anni che studio per riprodurre un ponte tipico FS da 87 metri, quindi un metro in H0, ovviamente costruito con gli stessi metodi: chiodi (e poche saldature utili e nascoste).
Di sicuro è attività che mi allunga la vita! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 13:46 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Giulio,

ovviamente la mia voleva essere solo una osservazione costruttiva per migliorare, se possibile , un lavoro bello e ben fatto come il Suo plastico. Dal mio punto di vista, non vedo errori nelle proporzioni e nella realizzazione in scala delle opere civili.
Nella realtà nulla vieta a due ponti vicini di trovarsi a quote sfalsate : dipende solo dal tracciato plano-altimetrico delle due linee. A volte si trovano ponti sfalsati anche sui due binari appartenenti alla stessa linea , e ciò può succedere per tracciati nati a singolo binario e raddoppiati su altra sede (ad esempio linea Torino-Bardonecchia). In questi casi i ponti sono costruiti con tecnologie e materiali molto differenti l'uno dall'altro, di solito in muratura i più antichi e in cemento armato o ferro i più moderni .

In effetti, sul mercato sembrano mancare riproduzioni fedeli dei ponti metallici a norma FS: di quelli che ho potuto vedere quasi nessuno ci somiglia. Forse con le attuali tecniche di stampa in 3d si potrebbe provare .

Ben volentieri resto a disposizione per quello che posso. Cordiali saluti e buon divertimento.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 10:44
Messaggi: 818
Località: Magione
Pandrol ha scritto:
Forse con le attuali tecniche di stampa in 3d si potrebbe provare .


In effetti un progetto l'avevo avviato, ma i tempi di modellazione sarebbero stati lunghi

Allegato:
ponte.jpg
ponte.jpg [ 139.98 KiB | Osservato 1539 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 14:02 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
marco_58 ha scritto:
Va da se che se un ponte vero lo costrisci copiando quello, minimo si imbarca già per il suo peso. Già la trave inferiore è più sottile del necessario, lo si vede solo dai disegni o andandici sotto, di lato non si intuisce.
:


Gentile Marco_58,

in realtà l'insufficienza delle travi inferiore e superiore (oltre che delle aste di parete) la si nota principalmente guardando il ponte lateralmente e non da sotto. Questo perchè l'efficienza flessionale dipende principalmente dall'altezza delle travi, che si nota appunto da una vista laterale.

In particolare, nei ponti FS il corrente superiore ed inferiore è realizzato con profili a TT (pi greco) all'interno dei quali si innestano le aste diagonali. Queste ultime oggi sono dei comuni profili di serie a doppio T (ad esempio travi HE), ma in passato erano costruite con lamiere saldate o chiodate perchè i profilati di serie avevano tolleranze realizzative troppo elevate , che potevano creare problemi in fase di assemblaggio del ponte .

Cordiali saluti

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
Approfitto della discussione sui ponti e della competenza di Pandrol per chiedere un aiuto. Vorrei realizzare un ponte metallico a via inferiore come quello usato da Giulio, ma con lunghezza pari a 3 campate e con una curva su un'uscita, che potrebbe iniziare sul ponte.
Inoltre il ponte è in diagonale rispetto alla linea che gli passa sotto.
Quali soluzioni si possono adottare?
Pensavo di modificare i kit Kibri, aggiungendo dei rinforzi e montando le due fiancate leggermente sfalsate. Ovviamente questo comporta una modifica al kit.
Se avete consigli sono ben accetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Gentile Pandrol, alias Giovanni, le strutture del ponti metallici è circa 40 anni che le studio per farne riproduzione, sorvolando sulle strutture a traliccio per altri usi che mi sono famigliari.
Per vista laterale intendo quella che qualsiasi osservatore, magari profano delle relative tecniche costruttive, vede a distanza, pertanto tra: ringhiere, passerelle, canalizzazioni varie, e magari segnaletica fluviale, non riesce a percepire.
Poi magari raccontiamo dell'opportunità che le lamiere e i profilati utilizzati devono possibilmente venire da unica colata o lavorazione successiva, diversamente vanno trattati termicamente o/e elettromagneticamente dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento 11/2022
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2022, 15:56 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Marco_58

Mi dispiace che abbia dovuto impiegare 40 anni per capire come riprodurre una travata metallica in stile FS senza riuscirci. Il mio intervento non voleva essere nè denigratorio degli sforzi compiuti, nè troppo saccente. Nè ho necessità di misurare e confrontare le mie competenze con gli altri .
Di metallurgia so poco e tantomeno attiene alla mia attività professionale, che riguarda (anche) opere di RFI-Italferr o collaborazioni con società connesse con questi Enti ; pertanto se desidera rendermi edotto sulla questione la ascolto volentieri .

Non mi sono nemmeno mai occupato della riproduzione di ponti metallici in miniatura, perchè quelli veri al momento occupano già abbastanza tempo. Ho semplicemente cercato di mettere a disposizione di una persona che non conosco, con la quale condivido una passione, le mie conoscenze. Se anche Lei ne ha tratto vantaggio mi fa piacere; se si sente toccato personalmente può ignorarmi .

Gentile Marco1016,

ecco qualche piccolo consiglio
-) sulla rete FS per 3 campate dovresti sicuramente utilizzare n° 3 travate metalliche indipendenti (non continue) isostatiche;
-) i componenti fondamentali delle travi a maglia triangolare sono i correnti superiore ed inferiore a pi greco (TT), le aste di parete con inclinazione compresa tra 30 e 45° (profilati HE oppure IPE) e i montanti che sorreggono l'impalcato (travi IPE)
-) Le connessioni sono bullonate e rinfrorzate con fazzoletti, ma nelle riproduzioni in miniatura la differenza non credo si apprezzi
-) ok per le travi sfalsate
-) i ponti a travata metallica possono ospitare l'inizio delle curve o anche tratti in piena curva ; di solito si cerca di porli in rettilineo per semplicità costruttiva

Se ha la pazienza di spiegarmi come inserire qualche disegno nel forum, forse posso essere più esaustivo.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 51  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Luca87, massimo.s.1957 e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl