Oggi è giovedì 6 febbraio 2025, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Luci al neon delle piccole stazioni
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 21:31 
Non connesso

Qualcuno ha qualche idea sul come realizzare le luci al neon delle piccole stazioni, onde evitare di acquistare quelle un pò sproporzionate commerciali che sono anche poco adatte per un plastico in stile italiano?
Avevo pensato ai led, ma ne esistono di lunghezza 15-20mm?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Luci al neon
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 21:45 
Non connesso

Roncola ha scritto:
Qualcuno ha qualche idea sul come realizzare le luci al neon delle piccole stazioni, onde evitare di acquistare quelle un pò sproporzionate commerciali che sono anche poco adatte per un plastico in stile italiano?
Se ti può servire clicca qui
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=18998

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 21:49 
Non connesso

Mio figlio ha un gadget, un portachiavi costituito da un cilindro in plastica trasparente al cui interno, inglobato nella plastica, vi è un fascio di filamenti di circa 0,5 mm di diametro lunghi 30 mm, verdi, alla base del cilindro vi è un led che , acceso, illumina i filamenti per tutta la loro percorso, non solo alla punta come una fibra ottica; l'effetto è proprio quello di minuscoli neon.
Il portachiavi lo aveva comprato in germania.
Stasera me lo sono fatto regalare, appena possibile gli faccio l'autopsia (al gadget non a mio fglio) per capire come riprodurre l'effetto.
Saluti
Piero- CSI- (AP)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 8:49 
Non connesso

Una soluzione potrebbe essere di applicare alle 2 estremità di una fibra ottica della lunghezza desiderata 2 piccolissimi led nascosti nel supporto del "neon".
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 8:50 
Non connesso

Difficile. La luce non uscirebbe da una fibra ottica normale! Occorre quel tipo di fibra descritto sopra, ammesso di riuscire a trovarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 9:15 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Roncola ha scritto:

L'idea mi era venuta proprio vedendo quelle belle lampade a cetra.
Però ho l'impressione che nel caso di un neon montato sopra una porta d'ingresso dei WC, ad esempio, il led non vada bene perchè è a piena vista, mentre nel lampione riflette a terra la sua luce e quindi può funzionare anche con un solo punto luce.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 9:24 
Non connesso

Roncola ha scritto:
AXEL ha scritto:
Roncola ha scritto:

L'idea mi era venuta proprio vedendo quelle belle lampade a cetra.
Però ho l'impressione che nel caso di un neon montato sopra una porta d'ingresso dei WC, ad esempio, il led non vada bene perchè è a piena vista, mentre nel lampione riflette a terra la sua luce e quindi può funzionare anche con un solo punto luce.

Se posti uno schema o una foto del neon che vuoi realizzare,forse ti posso aiutare.Si potrebbero affiancare 2 micro led sapientemente elaborati,disponendoli faccia a faccia.
Cordiali saluti.

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 9:51 
Non connesso

Già, meglio sarebbe vedere l'originale. La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensiamo.
Se ci si riesce a saldarci i fili, si potrebbero usare i led SMD, che sono parallelepipedi, puntandoli poi verso il basso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 10:07 
Non connesso

Ho provato a fare uno schizzo di una mia idea...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:02 
Non connesso

AXEL ha scritto:

Immagine

Mi sembra un buon aiuto.
Quello che voglio riprodurre è un semplice e comunissimo tubo al neon da parete senza alcun tipo di plafoniera che le piccole stazioni avevano in dotazione per illuminare porte di ingresso a magazzini o cose del genere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:15 
Non connesso

Roncola ha scritto:
AXEL ha scritto:

Immagine

Mi sembra un buon aiuto.
Quello che voglio riprodurre è un semplice e comunissimo tubo al neon da parete senza alcun tipo di plafoniera che le piccole stazioni avevano in dotazione per illuminare porte di ingresso a magazzini o cose del genere.

A...Ho capito.Se mi dai un pò di tempo realizzo un altro schizzo con un altra idea.
La fonte luminosa si può nascondere dietro la parete e questo rende le cose più semplici.Se nel frattempo gli altri amici del forum hanno altre idee ben vengano.E'bello aiutarsi a vicenda.
Cordiali saluti

Alex.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 15:57 
Non connesso

mio nonno aveva trovato delle lampadine a forma di tubo al neon..!
Ora.. il nonno è defunto, il plastico l'ho (tristemente) smontato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 16:05 
Non connesso

ciao, una volta avevo letto di qualcuno che ha realizzato una serie di neon (in fila) sagomando un righello trasparente quindi con una fonte luminosa posta lateralmente otteneva un effetto simile ai neon naturalmente il tutto va opportunamente camuffato ... oh l'idea non è mia !!!! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 21:45 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
ciao, una volta avevo letto di qualcuno che ha realizzato una serie di neon (in fila) sagomando un righello trasparente quindi con una fonte luminosa posta lateralmente otteneva un effetto simile ai neon naturalmente il tutto va opportunamente camuffato ... oh l'idea non è mia !!!! :)

Ho visto pure io qualcosa di simile, forse ci riferiamo alla stessa fonte, ma forse no (non ricordo l'accenno al righello). In quest'ultimo caso l'idea è valida, visto che due persone diverse sono giunte agli stessi risultati.
Io comunque proporrei di prendere un tondino di plexiglas spesso come il LED bianco (se un SMD rettangolare è meglio), farci uno scasso per incassarci il LED medesimo e smerigliare il tondino per diffondere la luce per tutta la sua lunghezza.
Ho presente l'originale delle lampade desiderate, sì. Le ho viste (si usano ancora, solo oggi hanno una custodia di plexiglas protettiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 18:17 
Non connesso

Guardate questo prodotto sembra adatto, cercate fibra elettroluminescente:

[/url] http://www.webtronic.it/pages/ITA/rs2pr ... Cat1ID=876 [url]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]