Oggi è giovedì 30 gennaio 2025, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: Vol. 1 - Digitale applicato al plastico
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 17:50 
Non connesso

Cari forumisti, apro una nuova sezione grazie alla solerte cooperazione di Franco Paoli:

- come si fa ad alzare ed abbassare in automatico un pantografo?

- come si può riprodurre una tromba?

- come si possono riprodurre i rumori di macchina (magari evitando il costosissimo loksound)?

- avete rimedi pratici applicabili alle loco con sistema digitale, che non sia il solo accendere le luci?

Apro questo forum perchè sento nell'aria che possa essere VERAMENTE utile a molti, me in primis, che hanno un lockmouse molto semplice, ma che vogliono fare col digitale tutto quello che questo permette, non solo far circolare 99 treni insieme.
Chi ha domande aggiuntive alla mia, e soprattutto, chi ha RISPOSTE, è ben accetto.
Aiutiamo i deboli e bisognosi, Grazie mille
Alessio Staffolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 18:40 
Non connesso

Una utilizzazione del digitale è il gancio digitale appunto. Ti elimina il problema degli sganciavagoni e, ponendo le manovre in primo piano, ti fa dimenticare le passerelle di convogli passeggeri.
Il gancio sul mercato è il Krois, e si adatta a tutti i rotabili col portagancio nem. E' consigliato l'uso del decoder Zimo, ma si può adattre all'uso anche il Lenz. Il montaggio non è difficile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 19:09 
Non connesso

Ciao Alessio, avevo aperto un filetto a parte: se mi dite come si può riunire a questo... o dobbiamo chiedere a Benedetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 19:27 
Non connesso

Chi ha già i decoder Zimo, in particolare MX63 e MX64, può evitare di acquistare i loksound, che ancora costano un occhio, comprando invece gli "Intellisound Modul" della Uhlenbrock, cioè i moduli sonori con interfaccia SUSI che si possono applicare benissimo ai decoder suddetti, che hanno le piazzole già predisposte. Io mi sono fatto programmare in Germania l'art. 32100, cioè il modulo vuoto, e ci si possono mettere dentro una miriade di suoni (certo la maggior parte di derivazione DB, ma per le vaporiere non c'è problema, per le diesel neanche, per le elettriche va bene un generico E40, praticamente uguale all'E636 e sorelle). Il costo è sui 40 euri, non pochissimo (e se sommato agli Zimo si finisce quasi al costo Loksound), ma può essere una soluzione per chi, come me, ha già tutte le macchine digitalizzate e sta cominciando a farle "cantare".
Poi c'è da farle "fumare", sganciare in automatico come già detto, aprire le porte dei carri, e tante altre belle diavolerie. Penso ci sia parecchio da discutere. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 21:13 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao , questa e' una buona novita'per gli amanti del sound :

Immagine

per il prezzo ho fatto una piccola ricerca e penso si aggiri su i 50 - 60 ....tu dove l' hai trovato a 40 ?
Penso sia una ottima soluzione per chi ha gia' i Zimo ..forse lo speaker e' un po massiccio ..che dici ?
Ciao Alfredo .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 22:00 
Non connesso

Ciao Alfredo, sì è proprio lui, per attaccarlo ad uno Zimo basta tagliare lo spinotto e saldare i fili nello stesso ordine, a partire dal nero (negativo) che và sulla piazzola più grande in alto e gli altri (grigio, blu, rosso) a scendere. L'altoparlante è un po' massiccio, ma se hai spazio è un juke box, altrimenti puoi togliere la "cassa" posteriore a farla più piccola. Se non ricordo male (il rincoglionimento senile avanza a grandi passi) li ho pagati 43 euri a Berlino, e il ragazzo del negozio me li ha diligentemente programmati. Penso che su eBay si possano trovare anche a meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 22:15 
Non connesso

Buonasera a tutti e scusate la domanda un pò OT:

Stò comprando tutto ciò che mi occorre per costruire il mio futuro plastico,che sarà digitale,ma essendo completamente digiuno,vorrei sapere da voi esperti,dovendo ancora comprare tutto,che sistema mi consigliate anche in rapporto alle prestazioni offerte/prezzo?

Mi piacerebbe da matti applicare anche i ganci elettrici sui passegeri per illuminare le carrozze pilotandole con il decoder della loco,e i ganci krois per le manovre!
Esistono i Krois con i contatti elettrici?

Grazie a tutti Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 22:38 
Non connesso

Ciao Franco . Purtroppo per me i vorrei sonorizzare la 460 e la 675 Trix.
La purtroppo gia con gli esu loksound c'e' da sudare a quanto pare.....
Forse l' ideale sarebbe quello di piazzare il modulo di cui sopra in un carro o bagagliaio subito dietro la loco collegandolo con un gancio quadripolare Roco ( quasi introvabili ) , in questo modo i problemi di spazio sono risolti. Penso che a una certa distanza non si percepisca la piccola differente provienza del suono.
Certo che con un buon portafoglio a disposizione c'e da divertirsi !
Peccato che i prezzi rimangano volutamente alti !
Spero che questo argomento possa andare molto avanti nel forum .
C'e' tanto da dire sull' argomento e ci sono tante informazioni che ci possiamo scambiare. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 22:43 
Non connesso

Ciao Massimiliano

Per quanto riguarda l'illuminazione delle carrozze devi riflettere sul da farsi . Visto che i ganci quadripolari sono difficili da reperire , puoi considerare la possibilita' d' inserire un semplice decoder per funzioni in ogni carrozza. In questo modo non hai la composizione bloccata e puoi spegnere a piacimento le carrozze che vuoi .
Inoltre i decoder per funzioni scendono sempre piu di prezzo ......forse in America si trovano per pochi dollari !!!
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 22:49 
Non connesso

Ciao Massimiliano, per rispondere alla tua prima domanda bisognerebbe sapere anzitutto che tipo di plastico hai in mente, se vuoi digitalizzare solo le loco o anche gli scambi e i segnali, qual è il budget che hai destinato alla parte digitale, e via di seguito.
Comunque, per rendere l'idea: il sistema Zimo è il massimo, sia come possibilità che come prezzo; sembra, dico sembra perchè l'ho solo sbirciata a Novegro, molto valida la nuova centrale ECoS della ESU, costo sui 500 euri, poi c'è l'Intellibox, poi i vari sistemi Lenz, il Compact, per finire con il Lokmaus che veramente ormai costa pochi euro.
Per quello che riguarda i ganci elettrificati per illuminare le carrozze, a me personalmente non piacciono: devi avere solo composizioni bloccate, se le carrozze sono illuminate con lampadine rischi di surriscaldare il decoder, costano bei soldoni. E' più pratico mettere un decoder per funzioni in ogni carrozza (io me li autocostruisco per circa 3 euro di spesa). Non esistono ganci Krois che trasmettono corrente.
Comunque se vai sul sito DCCWorld trovi sicuramente tantissime risposte ai tuoi dubbi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:21 
Non connesso

Come ho già scritto nell'altra discussione,il digitale non serve solo ad accendere luci,eseguire suoni o sganciare vagoni. Per mia esperienza personale il vero vantaggio del digitale è quello di manovrare contemporaneamente con altri amici ( 4 nel mio caso, utilizzando ovviamente un palmare ciascuno ) su un plastico che in analogico non lo permetterebbe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 2:28 
Non connesso

Praticamente si sta parlando di tutti quegli effetti collaterali del digitale ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 9:14 
Non connesso

Scusa Franco, ma ho dovuto abbandonare. Spero comunque che questo post abbia lungo seguito visto che ha scaldato di molto gli animi.
Inoltre, io ho dei decoder Lenz montati, credi siano buoni? E con il Lokotopo Roco si riesce a fare la programmazione cv da 60 a 70? Mica lo so.....
Credo Benedetto non si agiti poi molto se chi ne è in possesso scriva direttamente il sito delle sopracitate ditte.... del resto non si tratta di pubblicità, ma di alleviare le sofferenze di persone bisognose! :D
Grazie!

NB. intendo dire, dove si trovano dei buoni decoder Zimo a prezzi equi? Dove trovo il gancio Krois? e il memory wire? ecc. ecc.

Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 9:14 
Non connesso

FrancoPaoli ha scritto:
Comunque, per rendere l'idea: il sistema Zimo è il massimo, sia come possibilità che come prezzo; sembra, dico sembra perchè l'ho solo sbirciata a Novegro, molto valida la nuova centrale ECoS della ESU, costo sui 500 euri, poi c'è l'Intellibox, poi i vari sistemi Lenz, il Compact, per finire con il Lokmaus che veramente ormai costa pochi euro.

Comunque se vai sul sito DCCWorld trovi sicuramente tantissime risposte ai tuoi dubbi.

Quoto Franco ribadendo che:

1) il sito dccworld è estremamente ricco e vario di informazioni (anche se a volte non è immediato trovare che cosa si sta cercando ... perché per un neofita - come me - a volte nemmeno si sa che cosa si vuole cercare!);

2) confermo che il sistema ZIMO è al TOP. In tutto: costi, flessibilità, opportunità, scalabilità ...

3) io personalmente ho acquistato un sistema Lenz, in particolare LH100. Uso però decoder ZIMO ... soprattutto per i manuali tradotti in italiano. Certamente il mio sistema è sovradimensionato per il mio piccolo plastico, anche un loko-topo ROCO avrebbe esperito le sue funzioni base ... ma il LENZ lo trovo comunque molto versatile, semplice e non eccessivamente costoso (ovvio più di un ROCO ma meno di uno ZIMO).

4) Purtroppo è da qualche tempo che non trovo decoder ad un costo accessibile ... qualcuno sa consigliare qualche decoder adeguato a costi non eccessivi? Gli ZIMO (MX63 e MX64) pur ottimi per me sono un po' sovradimensionati, ma sono quelli che capisco meglio: poche versioni, semplici da configurare. Ho tentato di "capire" meglio i LENZ ma vuoi l'uscita di nuovi modelli, vuoi la non immediatezza dei manuali non ho ancora capito QUALE decoder possa andare bene !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 9:21 
Non connesso

Madalex ha scritto:
NB. intendo dire, dove si trovano dei buoni decoder Zimo a prezzi equi? Dove trovo il gancio Krois? e il memory wire? ecc. ecc.

Alessio

Ciao Alessio,
io gli ZIMO li compro in Germania (il negozio se vuoi te lo dico in privato), ma conviene acquistarli se ne necessiti di una congrua quantità (diciamo almeno una decina). Altrimenti li trovi (un po' più cari) in Italia ... (anche qui il negozio te lo dico in privato). Idem per i Krois ... sul memory wire non so dirti nulla, per me è ancora fantascienza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]