Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

Ho appena terminato un'autentica maratona di lettura: tutte le 83 pagine di questo thread.
Ho sottratto un bel pò di tempo al mio plastico ma ne è valsa la pena!
Dal basso della mio livello non mi posso permettere di aggiungere parole alle centinaia di commenti che nel corso degli anni ha ricevuto l'autore, meritando la pubblicazione di articoli, monografie, links su siti stranieri ecc. ecc.

Ho però deciso comunque di scrivere due righe per segnalare che ai nuovi arrivati nel forum (io sono tra loro) questa meraviglia rischia di sfuggire. Ed è un vero peccato...
Io, ad esempio, mi sono iscritto a Novembre 2018 ma ho dedicato le prime settimane ad approfondire i soli temi più vicini ai miei interessi (ferrovie retiche) e quindi questo plastico mi era sfuggito del tutto (l'autore non scrive nulla da oltre un anno).
Solo due mesi fa, con la funzione "cerca" su un tema in quel momento per me interessante (sfondi con nuvole), sono incappato qui. Assolutamente per caso...

Il punto è che non solo si tratta di un capolavoro ma che l'autore si è sempre molto prodigato nelle spiegazioni di come avesse realizzato le varie componenti del suo lavoro.
Informazioni utilissime per tutti i modellisti, anche ai principianti o comunque ai novellini del forum.

Quindi mi permetto di suggerire a chi gestisce questo bellissimo forum di trovare un sistema per mantenere in evidenza questo thread.

Ad esempio come thread "bloccato" in alto nella prima pagina oppure creando una sotto-sezione dedicata a quei plastici e diorami che la redazione ritenga di valore formativo e divulgativo particolarmente elevato.

Ovviamente ci sono tanti altri bellissimi plastici nel forum con queste caratteristiche (così su due piedi mi vengono in mente "QdP" e il "il Plastichetto di Castello"): non solo sono plastici sopraffini ma costituiscono dei veri e propri "tutorial" per modellisti con la voglia di imparare... La redazione ha una visione di insieme e le conoscenze giuste per scegliere i lavori più significativi e, esattamente come seleziona ciò che vale la pena pubblicare sulla rivista, può individuare i plastici che meritano un trattamento "particolare".

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 12:39 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3136
Località: Rabat (Malta)
Luca-62 ha scritto:
Quindi mi permetto di suggerire a chi gestisce questo bellissimo forum di trovare un sistema per mantenere in evidenza questo thread.
Allegato:
ttm-extra-n-6.jpg
ttm-extra-n-6.jpg [ 88.71 KiB | Osservato 8764 volte ]

https://www.duegieditricestore.it/home/ ... a-n-6.html

Credo che questa sia stata la miglior soluzione, e sarà in evidenza ovunque voi siate! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Max, ti ringrazio, altri forumers mi avevano già informato della pubblicazione (che per altro è ovviamente citata nel thread...).
Rimane la mia testimonianza di neofita: nonostante una frequentazione assidua, ci ho messo 10 mesi prima di scoprire l'esistenza del plastico di Silvio Assi.
Che merita, a mio parere, di essere meglio evidenziato anche nel forum.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 15:09 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3136
Località: Rabat (Malta)
Non per voler avere ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, ma il forum è per sua natura un'informazione giornaliera ...un thread che 'ha concluso' il suo iter è giusto, secondo noi, che non 'rubi' spazio agli altri che ancora il loro iter non l'hanno concluso o che, comunque, generano ancora discussioni.

Detto questo, poi, la popolarità (che brutta parola! :shock: ) di un thread la decidete voi, invece, cosa è quando pubblicarla ...noi! :wink:

In fondo, noi pensiamo sempre che prima ci sono le pubblicazioni ...e poi il web! :)

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Vorrei anche io dire la mia, per quanto possa essere utile.
Il forum dovrebbero frequentarlo coloro che leggono le riviste della Duegi.
Perché, altrimenti, sarebbe come sedersi ad un bar e, quando arriva il cameriere dire: niente, grazie. Il cameriere, a quel punto, può chiedere cortesemente di lasciare il posto libero ad un altro avventore che potrà fare una buona ordinazione.
Le sedie del bar (e il forum) sono messe a disposizione per fare due chiacchiere e per far "consumare" e, qui, per fare reclame alle riviste, se mai ce ne fosse bisogno.
Io mi auguro che Luca-62 acquisti almeno Tuttotreno tutti i mesi e che lo speciale di Milano Chiaravalle, per caso, non l'abbia comprato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
Max Bovaio ha scritto:
...un forum è per sua natura un'informazione giornaliera ...
condivido!

Max Bovaio ha scritto:
...un thread che 'ha concluso' il suo iter è giusto, secondo noi, che non 'rubi' spazio agli altri...
giusto anche questo ma si potrebbe comunque pensare di creare un'area ad hoc dove la redazione, a suo insindacabile giudizio, inserisce anche solo i link che conducono alle vecchie discussioni relative ai plastici con una particolare valenza "didattica". La finalità sarebbe di aiutare chi ne sa meno o inizia adesso e vuole imparare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1707
Località: Borgosesia (VC)
andrea (valpambiana) ha scritto:
Io mi auguro ... che lo speciale di Milano Chiaravalle, per caso, non l'abbia comprato.

Come ho spiegato oltre un anno fa quando mi sono presentato, ho avuto una lunghissima pausa (dal 2005 al 2018) nel coltivare questo hobby :oops: :oops:
Tutto quello che è successo in questo lungo periodo me lo sono perso e ora sto cercando di recuperare...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Max Bovaio ha scritto:
Non per voler avere ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, ma il forum è per sua natura un'informazione giornaliera ...un thread che 'ha concluso' il suo iter è giusto, secondo noi, che non 'rubi' spazio agli altri che ancora il loro iter non l'hanno concluso o che, comunque, generano ancora discussioni.

Detto questo, poi, la popolarità (che brutta parola! :shock: ) di un thread la decidete voi, invece, cosa è quando pubblicarla ...noi! :wink:

In fondo, noi pensiamo sempre che prima ci sono le pubblicazioni ...e poi il web! :)

Max


Scusate se proseguo l'OT, ma aggiungo la mia:

premetto che concordo, il forum è un qualcosa di dinamico, giusto lo spazio alle discussioni fresche ecc ecc e del resto il necroposting non piace a nessuno, così come fare una sfilza di topic "sticked" non è una soluzione molto elegante (perché ogni volta che si apre la pagina, bisognerebbe scorrere due schermate prima di visualizzare i topic nuovi/aggiornati).

Ma appunto per tutte queste cose, si potrebbero usare delle soluzioni interessanti che possano sì dare visibilità ai plastici "più meritevoli" (passatemi il termine, con cui vorrei indicare non tanto il plastico in se, quanto l'intera discussione che al suo interno può avere un sacco di spunti interessanti, consigli tecnici ecc).
La più semplice che mi viene in mente per fruibilità e realizzazione è sulla falsariga di quanto proposto da Luca-62, ovvero una sottosezione (o sub forum che dir si voglia) della stessa sezione plastici & diorami, che possiamo chiamare "archivio", o quel che si preferisce in cui appunto inserire le discussioni che rispondono a determinati requisiti.

Ad esempio si potrebbe optare per inserire solo le discussioni più interessanti ma solo di plastici terminati e che non ricevono up/bump da almeno che ne so, 6 mesi (appunto perché la discussione ha esaurito il suo ciclo vitale) e volendo il topic potrebbe essere chiuso al momento dello spostamento, proprio per evitare il fenomeno del necroposting ed evitando quindi che si vada ad alterare l'ordine cronologico delle cose (così topic vecchi ed esauriti non risaltano nell'elenco di quelli aggiornati più di recente). Se poi l'autore di plastico e discussione riprendesse i lavori o che altro, o apre un topic di aggiornamento, o via pm ad un mod chiede la riapertura del topic originario e via.
Sempre per evitare di sballare la cronologia delle discussioni ecc ecc, al momento in cui si sposta la discussione nell'apposita sottosezione, si può lasciare il link di spostamento, così si hanno due effetti positivi: 1) la cronologia dei topic rimane inalterata nell'elenco della sezione principale 2) l'utente che trova la discussione dalla sezione principale viene ridirezionato automaticamente alla sottosezione, intanto come detto prima, se i topic si chiudono, si evita la possibilità di up indesiderati e alterazioni della cronologia.

Ovviamente in quanto selezione di discussioni in base ad una serie di requisiti, lo spostamento andrebbe fatto manualmente, quindi escludiamo cose tipo regole/script automatici che spostano le discussioni quando restano inattive per un tot di tempo, perché sposterebbero tutto indiscriminatamente. Piuttosto allora si potrebbero creare due sottosezioni: una "archivio" in cui far confluire in automatico tutte le discussioni inattive da x mesi (anche qui con regoletta che le fa chiudere alla scadenza) e poi una seconda sezione "best of" o quel che si vuole in cui dalla sezione archivio vengono poi spostate a mano le discussioni che meritano di avere più visibilità, senza però intaccare quella dei topic recenti e attivi.

p.s. certo, ci sarebbe la possibilità di automatizzare il 100% del processo, ma sono quelle cose che mi sanno tanto di Facebook e affini (che al solo pensiero mi fanno venire l'orticaria) tipo aggiungere un sistema di like/mi piace ai topic e fare in modo che automaticamente vadano nella sottosezione i topic che superano un certo numero di voti (insieme alle regole già menzionate, vedi inattività di tot mesi, chiusura dopo quel lasso di tempo ecc) e come facilmente intuibile, poi si introdurrebbero delle meccaniche di cui alcuni potrebbero abusare, per cui meglio di no :)

vabbè, scusate l'intrusione, torno nel mio angolino :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 393
Località: Martignacco UD
In un Forum tedesco è stato creato un topic con l'elenco dei plastici presentati, con schema, dimensioni, scala, epoca. Un riassunto semplice molto utile. Potrebbe essere una soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Ciao a tutti,
intervengo dopo un sacco di tempo perché mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato (e apprezzano) il mio plastico. Non scrivo più da parecchio perché, come saprete, la mia nuova attività assorbe ormai tutto il mio tempo, anche quello libero, mannaggia!
Mi sento anche in dovere di condividere la scelta della redazione, ovvero quando un plastico ha terminato il suo ciclo è giusto che lasci spazio anche a tutti gli altri, del resto poi è facile riscoprirlo tra pubblicazioni, forum, social network e siti vari... alla fine salta sempre fuori qualcosa.

Vi ringrazio ancora per tutta l'attenzione che dedicate al mio lavoro e vi saluto lasciandovi qualche panoramica del plastico. Le foto sono piuttosto pietose come qualità ma sono scattate con il cellulare e senza l'adeguata illuminazione.
Ciao!
Silvio
Allegato:
panoramica.jpg
panoramica.jpg [ 97.13 KiB | Osservato 8169 volte ]

Allegato:
panoramica2.jpg
panoramica2.jpg [ 224.22 KiB | Osservato 8169 volte ]

Allegato:
panoramica3.jpg
panoramica3.jpg [ 113.17 KiB | Osservato 8169 volte ]

Allegato:
panoramica4.jpg
panoramica4.jpg [ 196.1 KiB | Osservato 8169 volte ]


Currently On My Stereo: Beach House "Lemon Glow"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
STUPEFACENTE!!!
Uno fra i più bei plastici d'Italia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 12:44 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
AXEL ha scritto:
STUPEFACENTE!!!
Uno fra i più bei plastici d'Italia!


CONCORDO!!!

Grazie per le nuove foto Silvio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Silvio Assi ha scritto:
vi saluto lasciandovi qualche panoramica del plastico. Le foto sono piuttosto pietose come qualità ma sono scattate con il cellulare e senza l'adeguata illuminazione.


Grazie per queste ultime immagini che a prescindere dalla qualità, danno finalmente l'idea dell'opera nella sua interezza. Capiamoci, tutte le foto dei lavori, dei dettagli e così via erano fantastiche e ovviamente fanno apprezzare tutto il lavoro svolto e i dettagli, ma nella lettura della discussione mancava appunto la visione d'insieme del lavoro "finito" (tra virgolette perché come sappiamo, non si arriva mai alla fine al 100%).

Ora dovrei fare dei complimenti, ma fatico a trovare qualcosa che non sia già stato detto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Oltre a possedere una "mano modellistica" come pochi altri in Italia, Silvio ha furbescamente sfruttato ogni singolo centimetro a sua disposizione, creando tre mondi credibili e coerenti all'interno di uno spazio tutto sommato contenuto. :shock: Davvero un esempio da imitare (io, nel mio piccolissimo, ci sto provando! :oops: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2020, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
Sono daccordo con te Rodano, agguingo che ha avuto una idea a dir poco geniale di riprodurre l'ingresso di una grande stazione, che spesso è il tratto al vero piu affascinante dove osservare i treni, aspetto che spesso (me compreso) viene tralasciato o ridotto al minimo per lasciar piu spazio possibile alla stazione vera e propria.
Poi ovviamente complimenti per il risultato finale, è molto bello e curato, pochi hanno le capacita di realizzare un plastico con queste qualita!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl