Lorenzo Signorini ha scritto:
...ti volevo chiedere: gli avvallamenti lungo il marciapiede (per gli attraversamenti pedonali), li hai creati in un secondo momento?
Come hai fatto? Hai scartavetrato i pezzi gia' realizzati, o hai tagliato e poi raccordato con altro gesso?
E per i colori? Mi sembra di capire dalle foto che hai utilizzato smalti? Non acrilici, giusto?
Grazie per le info
Lorenzo Signorini
Gli avvallamenti sono ottenuti con una raspa a denti grossi (sembrerebbe esagerato ma per sgrossare 3-4mm. di gesso è l'ideale), rifinita con carta vetro fine, normalmente 800, prima della coloritura e dell'incisione.
Per i colori: le sporcature di fondo sono smalti opachi molto diluiti e stesi non uniformemente con un pennellone. La rifinitura invece con Bianco e Nero acrilico stesi singolarmente o miscelati, ma a pennello asciutto e modellati, a seconda della necessità, con le dita umide di acqua. (questo potrebbe far sorridere, ma è una tecnica che ho provato per caso e che non ho più abbandonato: praticamente con le dita umide si riesce a dare delle sfumature molto bilanciate e con toni mai uguali. Inoltre se un punto non è di proprio gradimento basta riumidire le dita e ripassare sul punto per trovare la sfumatura desiderata. Più che le parole servirebbe una prova e si capisce in fretta come regolarsi).
Spero di essere stato di aiuto
Ciao
tiger (enrico57)