Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 2:04
Messaggi: 96
Se le piattaforme web fossero palazzi, è ormai evidente come i nostri dirimpettai di Facebook ci stanno contagiando.
Sempre più persone considerano i post di complimenti come dei LIKE, i commenti di utenti come "il numero di amici" che si hanno e, di conseguenza, "lottano" per essere in primo piano, per avere attenzione, e spesso si alterano se qualcuno catalizza troppi "inutili" messaggi di complimenti.
Ci sono dei favoriti della Redazione, lavori iper-valorizzati e quant'altro, oppure soggetti malvisti e poco valorizzati? ...é innanzitutto tutto da dimostrare ma poi, manca una domanda? Cosa si vince con una grande quantità di commenti positivi? Un articolo su TTM? Credo di no, visto che la rivista è composta da anni per l'80% da autori che non scrivono sul forum. Si diventa consulenti e/o collaboratori di riviste o produttori? TuttoTRENO Modellismo è una "dittatura" di Benedetto Sabatini, che piaccia o no! Nessun consulente e nessun responsabile che seleziona i lavori ma solo una persona che tramite la propria cultura ed il proprio gusto personale sceglie i soggetti da pubblicare.
Quindi di cosa stiamo parlando???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 16:01 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3136
Località: Rabat (Malta)
Dopo una giornata di riflessione, dopo aver ricevuto e-mail e mp da parte di amici ed utenti del forum cerco di mettere un punto.
Innanzitutto mettiamo subito in chiaro una cosa che andiamo dicendo da anni ed è scritta anche nel regolamento generale:
Cita:
Se proprio questo forum non vi piace, invece di richiedere la cancellazione, basta smettere di scrivere: è più facile, e in passato molti appassionati stimati hanno smesso di scrivere proprio per la degenerazione della discussione.

Per lo stesso motivo evitate di chiedere la cancellazione dei vostri messaggi: una volta premuto invio il messaggio diviene proprietà della discussione e quindi parte integrante della stessa e solo gli
amministratori e/o i moderatori possono decidere se cancellarlo o meno, sempre per il bene eventuale della stessa!
Cita:
Le decisioni degli Amministratori e dei Moderatori sono insindacabili.
Non sono ammesse polemiche o contestazioni nei loro confronti. Eventuali critiche relative al
comportamento dei membri dello Staff dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata: siamo sempre disponibili ad ascoltare le ragioni dei frequentatori, ma per favore, segnalazioni SOLO in mp o via e-mail alla Redazione.


Detto questo aggiungo una cosa che i soliti noti si dimenticano troppo spesso quando scrivono “io ho il diritto di...”, “la Redazione non può fare questo...”, “la moderazione deve fare quest'altro...”: il forum della DuegiEditrice è di proprietà della DuegiEditrice che ne decide vita, morte e miracoli!
Non ha mai chiesto soldi a nessuno di voi ne ha mai obbligato alcuni di voi a fare qualcosa contro la propria volontà, quindi NON ESISTE CATEGORICAMENTE che qualcuno si arroghi il diritto di alzare la voce contro la DuegiEditrice e chi la rappresenta all'interno del forum!

Puntualizzato questo vediamo di entrare nel merito di quello che è successo nelle ultime ore ma che, se qualcuno ci fa caso, va avanti almeno da qualche mese se non addirittura da quasi anno!

Partiamo da una storiella che alcuni (pochi per fortuna) stanno raccontando in giro: la DuegiEditrice farebbe figli e figliastri!
Bene, costoro senza rendersi nemmeno conto non si accorgono che invece è proprio la DEMOCRAZIA DEL FORUM che decide!
Senza stare a girarci troppo intorno questi sono i numeri, ad oggi, delle visite dei thread:

PLASTICO: Milano Chiaravalle = 98608
PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO = 83888
PLASTICO: SAN SATIRO = 81479


...se poi la successiva discussione monotematica ha quasi 24,000 post in meno è colpa della DuegiEditrice? A che pro?? Cosa ne viene alla DuegiEditrice se Tizio ha 100 visite più di Caio o 150 meno di Sempronio??? Come ha scritto bene moderatore #03, cosa si vince???
Cosa, come e quando pubblicare qualcosa viene deciso alla fine da Benedetto che, come quasi tutti bene sapete, ha un rapporto coi forum che anzi, se dovessi fare una battuta, potrei dire che avere troppe visite potrebbe essere pure controproducente se il fine ultimo di qualcuno è ottenere l'attenzione di Benedetto!!! :wink:
La DuegiEditrice non ha mai detto che coloro i quali pubblicano i propri lavori sul forum avrebbero avuto uno spazio garantito sulla rivista quindi lamentarsi, più o meno educatamente, è minimo fuori luogo se non addirittura squallido quando si arrivano a scrivere determinate cose! :(

Andiamo avanti, negli ultimi tempi è venuta fuori la “moda” di prendersela oltre modo per alcuni “suggerimenti” che vengono dispensati da altri utenti ed, incuranti del fatto che si fa un torto alla maggioranza, si prende e si cancella tutto il pubblicato: ma, mi domando, siamo uomini o bambini???
Aggiungo, nel caso che il “suggerimento” venga formulato in modo sgarbato e maleducato è la moderazione stessa che provvede alla rimozione ma nel caso che il tutto si svolga in maniera civile non si può pensare di voler pubblicare i propri lavori e VOLER RICEVERE SEMPRE E SOLO COMPLIMENTI!!!

Ed ora veniamo al punto della questione delle ultime ore...
Sempre secondo quei pochi che sostengono la storiella dei figli e figliastri la DuegiEditrice tollererebbe i post scritti da alcuni utenti mentre non farebbe sconti ad altri ma, anche in questo caso, di cosa stiamo parlando?
Piccolo passo indietro: alla creazione di queste nuove sezioni si erano messi dei paletti (viewtopic.php?f=7&t=63741) poi qualcuno ha manifestato un po' di malumore perché, insomma, i complimenti fanno sempre piacere ed allora il moderatore ha deciso di essere più tollerante con tutti.
Ora che, probabilmente, questo lasciar un po' correre non sta bene più a qualcuno che non ottiene più complimenti si richiede fermezza: onestamente 'sta cosa mi fa tanta tristezza!!!

Aggiungo un'ultima cosa che, anche questa, era già stata ben spiegata ma sembra che qualcuno voglia fare orecchie da mercante: i tre moderatori “senza nome” lo sono per una scelta redazionale e non perché, come dice qualche meschino, non hanno gli attributi per mostrarsi!
Il sottoscritto tempo fa fu pesantemente minacciato da un essere infimo per il solo fatto che io ero il moderatore ed a suo giudizio gli avevo fatto un torto e quindi volendo evitare la stessa situzione si è deciso di creare questi profili “anonimi”.
Sicuramente, una cosa che posso dire è che sono tre storici utenti del forum, stimati dagli altri utenti ai quali la Redazione ha dato fiducia.
Con i loro nickname normali sono riconosciuti come valenti fermodelisti ed, anzi, comica delle comiche, è successo pure che alcuni dei soggetti su citati li abbia contattati per "tirarli su" contro la moderazione e/o la redazione non sapendo che stavano parlando proprio con la moderazione!!! :lol:

Ora, sperando di non avervi tediato troppo con queste righe (doverose per ristabilire la verità dell'accaduto), auspico una volta tanto la presa di posizione della maggioranza silenziosa che frequenta ed anima il forum, e questa sezione in particolare, contro coloro che vogliono a tutti costi rovinarla seminando zizzania facendo meschinamente il doppio gioco, parlando male della DuegiEditrice e di altri utenti evidentemente più bravi e simpatici di loro!!!

Max


P.S.
Con la pubblicazione di queste righe, gli ultimi interventi di moderatore #03 verranno rimossi per far si che, eventualmente, la discussione si svolga li e non qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Max, pensa che in alcuni forum le decisioni della moderazione oltre ad essere insindacabili, se -udite udite- qualcuno osa manifestare pubblicamente il proprio disappunto va incontro al ban diretto!

[PROPOSTA CHE POTREBBE PORTARE A LUNGA DISCUSSIONE - INIZIO]
Si potrebbe pensare ad un confronto tra i regolamenti di vari forum (e non solo di modellismo, anzi), se la redazione -ça va sans dire- è d'accordo. Io di forum ne leggo parecchi e di tipo diverso, anche se l'unico in cui intervengo più di frequente è questo.
[PROPOSTA CHE POTREBBE PORTARE A LUNGA DISCUSSIONE - FINE]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 16:29 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3136
Località: Rabat (Malta)
Bomby ha scritto:
[PROPOSTA CHE POTREBBE PORTARE A LUNGA DISCUSSIONE - INIZIO]
Si potrebbe pensare ad un confronto tra i regolamenti di vari forum (e non solo di modellismo, anzi), se la redazione -ça va sans dire- è d'accordo. Io di forum ne leggo parecchi e di tipo diverso, anche se l'unico in cui intervengo più di frequente è questo.
[PROPOSTA CHE POTREBBE PORTARE A LUNGA DISCUSSIONE - FINE]
No Davide, il regolamento c'è già e quello rimane!
A questo punto, veramente, invito tutti coloro che non stanno più bene qua dentro ad evitare di fare polemica ed andarsene!!!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Era una proposta che sapevo essere molto discutibile, dunque l'uso del "si potrebbe". :wink: :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
Avanti così, anzi, grazie del lavoro di pulizia di stucchevoli polemiche del tipo " non ho abbastanza complimenti quindi cancello tutto", oppure "mi critichi e pubblichi poco quindi taci". Pensare che invece è il giudizio dei non appassionati (moglie e amici) che è più distaccato e spesso più prezioso.

Valenti modellisti che pubblicano con umiltà i loro capolavori ce ne sono, e rispondono con modestia alle critiche, possiamo quindi lasciare che chi vuole contarsi le pagine di bene bravo bis, vada in altri lidi dove potrà trovarne in abbondanza.

Tralascio altri monotoni personaggi che si sfogano a insultare vertici di società e autorità varie (lavoro in una azienda di TPL, anche su rotaia, e quando vi sono entrato ho capito subito che di treni ne sapevo proprio poco, ma di allenatori della nazionale, ministri dei trasporti ecc.. è pieno il paese).

Se non c'è un minimo di leggerezza diventa tutto pesante, e alla lunga noioso.

Scusate se sono stato lungo, spero di non ingenerare polemiche, a cui comunque non risponderò.

Con stima.

Dr. Ing. Paolo Feliciani


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2015, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Che qualcuno che lavora sul campo critichi i vertici é anche normale viste certe situazioni assurde e anche i numerosi scandali che spesso escono fuori. Anche su rotaia. L'importante é capire le ragioni di ognuno.
Concordo con le posizione espresse da Max anche se qualche utente dovrebbe qualche volta abbassare i toni da pollaio.


RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL DADO E' TRATTO...
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1091
La critica e' interessante e utile a stimolare un dibattito, mentre certi interventi tipo "qui burocrati incompetenti di...." " quello str di M." sono solo degli sfoghi (e dicono sempre le stesse cose stranote a tutti). Ciao.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], Luca Solis e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl