Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 16:13
Messaggi: 361
Località: Bassa Romagna
Ciao a tutti,

devo prendere un po' di pali M26 per un diorama di stazione che sto realizzando e sono un po' indeciso su quali pali scegliere. Ho visto quelli di Ma il treno che sono molto belli, ma a 10 euro al palo, mi sembra francamente un po' troppo, d'altra parte sia gli Hornby che i Sommerfeldt non mi sembrano abbastanza realistici.

A metà strada ho visto immagini dei Lineamodel che mi sembra abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da quanto dice il sito, sono però da montare. Prima di ordinarli volevo però capire da chi già l'ha fatto com'è il montaggio, soprattutto per la tenuta dei punti "critici": palo/mensola... visto che con gli incollaggi me la cavo alla grande, ma non sono propriamente un saldatore provetto... :)

Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Per i miei plastici ho usato (e uso) per il 99% pali Linea Model, montati esclusivamente con Super Attak. Sono semplicissimi da montare e una volta ingranato con il primo palo per gli altri vai come... un treno. Sono stracontento del risultato e della solidità...
http://www.datrains.eu/2013/02/palificazione-catenaria/

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 22:09
Messaggi: 970
Località: Grosseto
Ciao
Anche io fino ad'ora ho usato i Lineamodel in kit anche per la possibilità di personalizzazione.
Però ho usato stagno e saldatore per il montaggio: unica modifica che ho fatto è stato forare con una punta da 1 mm il palo per infilarci la mensola orizzontale (fatta appunto con tondino da 1 mm).
In questo modo la rigidità di montaggio aumenta notevolmente!
Solo che per fare questa operazione mi sono fatto fare una piccola dima di ottone per guidare la punta da un tornitore.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 15:12 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Confermo quanto detto da Silvio, anch'io uso cianoacrilicato gel e non ho mai avuto alcun tipo di problema, qui un piccolo esempio

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... &start=150


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 16:13
Messaggi: 361
Località: Bassa Romagna
Ottimi risultati.

Stavo pensando anch'io di forare il palo verticale per l'inserimento della mensola. Per il diorama statico non dovrebbe cambiare di molto, ma se mai farò anche il plastico dinamico (ovviamente con i pantografi striscianti) effettivamente dovrebbe aumentare di molto la robustezza del tutto. Soprattutto considerando le proprietà del cianoacrilato (attak): resiste molto bene alla trazione, ma non tanto alla torsione.

Domanda: ma il palo verticale è un tubo cavo o è pieno all'interno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 17:56 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Profilo di ottone pieno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Anche io stavo pensando di prendere i pali di LM per un diorama operativo, ma avrei necessità di modificare l'interasse in corrispondenza della stazione. Inoltre pensavo di utilizzare come catenaria quella Sommerfeldt par avere campate più lunghe (500mm). Secondo voi é una buona soluzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 414
Località: Palermo
wilpu ha scritto:
Anche io stavo pensando di prendere i pali di LM per un diorama operativo, ma avrei necessità di modificare l'interasse in corrispondenza della stazione. Inoltre pensavo di utilizzare come catenaria quella Sommerfeldt par avere campate più lunghe (500mm). Secondo voi é una buona soluzione?



Le zampe di ragno dei pali Lineamodel sono dei pezzi a parte in fusione di ottone (il tipo 1937) o in fotoincisione (il tipo 1970)
che si fissano sulla mensola attraverso occhielli con foro da 1 mm. che sono tutt'uno con la fusione nel 1937 o pezzi parte in fotoincisone nel 1970.
Dunque non c'è alcun interasse da variare in quanto l'interasse lo scegli proprio tu in sede di montaggio e, dopo il realismo, penso siano la peculiarità più interessante di questo sistema. :wink:
Vai tranquillo, credo sia la migliore scelta possibile...
Per la catenaria, la Sommerfeldt, soprattutto la versione più recente con filo di contatto da 0,5 e fune portante da 0,3 e magari con pendinatura rivista come fatto dall'impareggiabile Carlo Borra (Pesitalia), mi sembra sia molto bella, per campate di questa lunghezza, comunque, penso sia necessario che tu preveda fin da adesso una efficace contrappesatura. :!:

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Grazie Mario!

Interessante il sistema di ancoraggio della zampa di ragno alla mensola, non lo sapevo.

Il mio dubbio riguarda più che altro i pali in corrispondenza della pensilina del marciapiede centrale, ovvero questi:

Allegato:
1506.jpg
1506.jpg [ 37.98 KiB | Osservato 5600 volte ]


Dalle foto mi sembra che la mensola sia un po' cortina e con un marciapiede largo 8 cm ho il dubbio che non riesca a farlo stare. Pero' si potrebbe sempre pensare di sostituire la mensola con un profilato in ottone più lungo, dici che la cosa sia fattibile?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:32
Messaggi: 414
Località: Palermo
Si, basta ultilizzare tondino di ottone da 1 mm di diametro! :wink:
Ma non è da escludere che quello che trovi all'interno della busta non sia già abbondante in lunghezza e da tagliare alla misura che ti è necessaria.
In ogni caso, quando li ordini, se fai presente questa tua necessità penso che non abbiano difficoltà ad inserirti dei pezzi più lunghi, i signori Pisano sono sempre molto disponibili! :)
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2023, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 18:52
Messaggi: 12
Ciao a tutti,
ho messo i pali M26 Lineamodel, ma non so di che colore dipingerli. Le istruzioni menzionano l'alluminio, ma più spesso sono grigio chiaro.
E moi, non so dove puoi trovare i contrassegni per l'albero dei pali.
Grazie per l'aiuto e scusate per il mio italiano!
Allegato:
IMG_1529.jpeg
IMG_1529.jpeg [ 263.9 KiB | Osservato 1817 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Buongiorno.

Ti consiglio di visitare il sito Photorail all'indirizzo https://www.photorail.it/: trovi una marea di immagini cui poterti ispirare per il colore dei pali.
In particolare nelle sezioni "Locomotori elettrici" oppure "Elettromotrici ed Elettrotreni" ci sono tante foto, con pali.

Il colore dei pali è cambiato nel tempo, e a seconda dell'epoca in cui vuoi ambientare il plastico, puoi usare il color alluminio, o il grigio chiaro. A questi due colori ci sono da aggiungere i segni del tempo e lo sporco dovuto al passaggio dei treni.

Qui puoi trovare le decal per i pali e per tanto altro

https://www.max-model.it/it/ferrovie-de ... 52024.html

https://www.max-model.it/it/1401-ferrovie-della-stato

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 18:52
Messaggi: 12
Buonasera,
Grazie mille! Avevo bisogno di conferma per la tonalità grigio chiaro che intravedevo in alcune foto. Ho ordinato le decalcomanie. Non mi resta che decorare i pali!
Ciao
Jean


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pali M 26 Linea Model: è complicato il montaggio?
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2023, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 18:52
Messaggi: 12
Buonasera,
Grazie al suo aiuto, ho ricevuto le decalcomanie da Max. Li ringrazio per la loro velocità! I miei pali sono pronti per l'installazione. Seguirà la patina...
Allegato:
IMG_1627.jpeg
IMG_1627.jpeg [ 27.83 KiB | Osservato 1290 volte ]

Sul le decalcomanie di Max, ci sono anche dei segnali di pericolo gialli, qualcuno sa la loro destinazione?
Ciao.
Jean


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl