Luca-62 ha scritto:
...Sono passato a 11 faretti a led ... bianco caldo (2700k)…
Buongiorno a tutti.
Dopo aver ricevuto, da persona estremamente competente, un rilievo sulla mia scelta circa la temperatura delle lampade, ho voluto approfondire il tema.
Sia qui che in altri forum (anche stranieri) in effetti si raccomanda una temperatura ben più fredda.
Le lampadine a led da 2700k le avevo scelte a suo tempo per Solis in sostituzione delle precedenti ad incandescenza.
Avevo fatto più prove e alla fine avevo scelto il bianco caldo che mi appagava di più la vista.
Dopo anni di illuminazione con lampadine tradizionali non avevo voluto stravolgere le tonalità del plastico a cui ero ormai abituato.
Da allora però le foto venivano con un verde "falsato" che io sistematicamente correggevo in post-produzione (le mie foto passano da Lightroom prima della pubblicazione).
Visto che riparto da una stanza vuota ho rifatto delle prove con lampade di temperatura diversa e alla fine ho scelto quelle da
4000k.
Vi mostro la stessa foto pubblicata il 23 Aprile ma questa volta senza la correzione del bilanciamento del bianco suggerita da Lightroom e una foto simile scattata ieri con le nuove lampadine e di nuovo senza nessuna correzione del bilanciamento del bianco.
Le foto sono bruttine (fatte con il telefono) e non sono identiche (alcuni faretti sono orientati diversamente) ma comunque la differenza è ben visibile.