Un saluto a tutti :
dopo una bella esperienza durata circa 20 anni con il plastico sociale del Gruppo di modellismo del DLF di Ventimiglia , finita a causa della chiusura del locale dove eravamo ospitati , ho cercato un nuovo spazio per un mio plastico interamente nuovo ;
la ricerca si è conclusa in maniera positiva , trovando un ampio locale , ma dalla forma molto strana , a triangolo ;
Allegato:
Vuoto forum.jpg [ 33.53 KiB | Osservato 16728 volte ]
Inizio la descrizione del mio progetto partendo dal nome :
San Secondo è una zona della mia città Ventimiglia , la quale si trova in gran parte a ridosso della stazione ferrovia ed è anche sede del complesso delle suore di Santa Marta dove ho frequentato l'asilo e della chiesa di S.secondo , dove nel passato c'erano le scuole elementari che io ho frequentato ;
la mia passione per i trenini è ereditaria , cresciuta poi passando ore ad osservare dalla ringhiera dell'asilo la rimessa circolare SNCF ed il fascio manovre prima e successivamente dalle scuole elementari che si trovano dall'altra parte , il lato di stazione arrivi e partenze Italiane ,con i binari merci adibiti al carico scarico del bestiame e le varie manovre di composizione e scomposizione dei convogli ;
Non essendo nei miei desideri riprodurre un plastico/stazione ( con qualche compromesso si poteva anche realizzare qualcosa di simil/credibile a Ventimiglia ) ho cercato altro , ispirato da alcuni punti fermi , alcuni desideri e...alcune necessità...;
dopo diversi tentativi ,il disegno seguente è quello che più mi soddisfa e che quindi porterò avanti ;
preciso fin d'ora che sia il piano di binari di stazione ,scalo merci e deposito locomotive sono provvisori , dettati soprattutto dall'uso di alcuni scambi che già possiedo , quindi soggetto a modifiche e migliorie dettate dalle vostre gradite osservazioni ;
il plastico sarà in stile italiano ,epoca IV-V , senza un preciso riferimento a qualche angolo d'Italia ;
volevo un plastico dove ci siano lunghi tratti di piena linea , dove il treno possa scorrere intero prima di entrare in galleria , con curve a vista le più ampie possibili ;
i binari scelti sono in cod. 100 per le stazioni sotterranee e le due elicoidi che hanno raggio interno ( in discesa ) 505 e raggio esterno ( in salita 570 ) , mentre il piano a vista avrà binari Peco cod. 75
disegno intero
Allegato:
disegno intero forum.jpg [ 106.44 KiB | Osservato 16728 volte ]
questo sarà il piano più basso , situato a quota 60 cm da terra , dove una grande stazione accoglierà i treni anche in colonna fra loro ;
all'uscita della stazione è previsto un binario tronco che servirà all'inversione dei treni navetta , permettendo così di vederli una volta lato locomotiva ed una volta lato pilotina ;
il fascio di binari sarà di circa 11 binari : valuterò in fase di costruzione in base ad alcuni scambi che già possiedo ed ai reali ingombri .
dall'elicoide si sale direttamente alla quota di 110 cm. che dopo un tratto in vista raggiunge la stazione dal lato Sud
stazione sotterranea Sud
Allegato:
Piano 0.jpg [ 143.23 KiB | Osservato 16728 volte ]
dall'altro lato della stazione , la linea si infila quasi subito in discesa in galleria , passando dietro la rimessa locomotive e poi sotto , fino a poter incrociare e sbucare dall'altro lato a quota 100 cm.
dove percorrerà il tratto costiero , fino a raggiungere la successiva galleria per scendere tramite elicoide verso il livello 70 cm e la seconda stazione nascosta
sotto la stazione
Allegato:
piano 2 disegno.jpg [ 74.11 KiB | Osservato 16728 volte ]
anche in questo caso la disposizione dei binari è teorica , vedrò poi al vero con gli scambi che già possiedo ,
purtroppo questo lato lungo del plastico ha una rientranza ( in rosso nel disegno ) che mi obbliga ad una diversa conformazione ed utilizzo degli spazi ;
stazione sotterranea Nord
Allegato:
Piano 1.jpg [ 118.4 KiB | Osservato 16728 volte ]
Bhè questo è il progetto ed anche un pò il sogno che vedrò di realizzare piano piano ;
colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici che mi hanno aiutato con i loro consigli e la loro esperienza , sopportando le mie migliaia di domande e richieste di aiuto ...e ancora non ho iniziato
Alessandro,Angelo,Antonio,Davide,Elvino,Giorgio,Mirko e tutti quelli che lo faranno !!!
ciao
Andrea