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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Invecchiamento in stazione.
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 21:00 
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Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1370
Un saluto a tutti. Ho un dubbio sulla procedura corretta per invecchiare la massicciata in stazione.
È preferibile posare prima gli accessori (picchetti, casse di manovra, traverse limite, etc. Etc.), il ballast e poi invecchiare? Oppure è preferibile invecchiare i binari e successivamente posare Ballast e accessori?
Sicuramente la domanda sarà banale, ma io trovo pro e contro per entrambe le procedure.
Voi come vi comportate?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento in stazione.
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 13:14 
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Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 23:29
Messaggi: 142
Io prima invecchio rotaie, traverse e accessori vari, poi poso il ballast. É più complesso ma lo considero più realistico. Il ballast lo invecchio dopo solo se necessario e solo in alcuni punti


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 Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento in stazione.
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 14:22 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 682
Località: Vico Equense
Io procederei così. Posa di binari e accessori vari, verniciatura ed invecchiamento degli stessi e successivamente posa della massicciata con leggera sporcatura con polveri e/o con la tecnica del dry-brush, evidenziando con una sporcatura più marcata le zone dove maggiormente sostano le locomotive/locomotori e le zone in corrispondenza degli aghi degli scambi. Ci sono comunque in rete degli ottimi video tutorial.


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 Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento in stazione.
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 5:09 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 358
Ciao, io nell'ordine ho
- posato i binari e sistemato tutto l'impianto elettrico
- colorato rotaie e traversine
- montato marciapiedi e accessori di stazione e di linea, già verniciati
- predisposto le basi per tutti i pali e segnali, già verniciate
adesso sto preparando e montando gli edifici, anche loro già verniciati
tengo per ultimo la ghiaiatura e tutte quelle sporcature (es polvere di ruggine, di carbone, etc.) che vanno applicate a zone e indistintamente su tutto quello che si trova li.

Questa sequenza mi ha permesso di lavorare sempre con gli intralci ridotti al minimo, e di collaudare bene (e migliorare) il funzionamento dell'impianto prima di "bloccare" molte cose con il ghiaino.

Lamps


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