Bomby ha scritto:
Nascondi un po' meglio lo scambio nella galleria e forse viene meglio).
Quindi meglio la seconda versione, senza tronchino e con la deviazione subito dopo l'ingresso in galleria...
Bomby ha scritto:
1) non capisco quella doppia comunicazione sui binari di ricovero lunghi. Se vuoi metterla per svincolare una eventuale locomotiva da manovra che ha fatto la "tirata" di carrozze dalla stazione, basta lasciare pochi cm (10 toh, tanto più di un 245 non si usa) tra la punta del deviatoio e il terminale del binario, e poi è bene che a questa piccola asta di manovra facciano capo quanti più binari possibile del fascio. Altrimenti lasci tutti i binari tronchi e le carrozze le si spingono soltanto dentro.
In realtà la doppia comunicazione l'avevo ripresa dal tua proposta ma a questo punto la toglierei proprio e le carrozze si spingono dentro e basta..
Bomby ha scritto:
Ad ogni modo, in un impianto come quello secondo me bastano 3 binari di ricovero per le carrozze (il che semplifica il discorso dell'asta di manovra perchè ci si piazza uno scambio triplo), ma è bene piazzare qualche binario scoperto in più destinato alla sosta breve delle locomotive.
Ok, posso togliere un binario ma poi non ho capito il discorso dell'asta e dove mettere i binari per la sosta breve delle loco
Bomby ha scritto:
2) La rimessa è corta, io la farei più lunghina. Come la avevo disegnata io era sui 50 cm, ideali per ricoverare due locomotive-tipo in coda l'una all'altra su ciascuno dei binari. Butta un'occhio a Ostiglia (usando google earth e guardando alle immagini dei primi anni 2000).
In realtà io avrei già una Hornby HC8020 (anzi due) e quelle sono le misure (27.5 x 15 cm)