Ti piacciono i treni: bene, ottima cosa.
La prima cosa da fare, prima di iniziare a prendere cose a caso, è capire che treni ti piacciano. Da quello che ho capito tu vuoi iniziare una collezione, per il momento i plastici non ti interessano. Bene, non c'è nulla di male. Però sappi che una collezione seria dovrebbe avere almeno un tema.
Qui devi dirci qualcosa tu, perchè sta a te.
Se sei indeciso, la cosa migliore da fare è leggere la storia delle ferrovie, magari guardando le foto che si trovano sul web: due siti su tutti (e ne esistono decine, ti cito i miei preferiti,
www.photorail.it (iscriviti e visita il forum, te lo consiglio) e
www.stagniweb.it).
Poi le collezioni possono essere tantitssime: i treni che vedevi passare nella ferrovia "di casa" quando eri bambino, le locomotive a vapore veloci delle ferrovie di tutta europa, treni americani, volendo anche i treni di un paese sperduto nel globo. Puoi seguire un criterio temporale, geografico od entrambi, puoi decidere anche di collezionare esemplari diversi dello stesso gruppo di locomotive: sta a te.
Se ti piacciono le ferrovie italiane, un buon consiglio è quello di leggere la rivista edita dalla casa editrice che ci ospita, tuttotreno, e anche quelle edite dalla stimata concorrenza.
Poi, se hai dei dubbi, potrai di sicuro intervenire qui e fare le tue domande: più sarai specifico, meglio faremo a darti risposte.