Visto che sono Fabio Model, l'organizzatore che ha preso da maggio 2019 il posto della Happy Model, non capisco da dove vengano le notizie che non si faranno più mostre a Roma! Nella mia locandina distribuita a partire da maggio 2019 ci sono le date fino a dicembre e, come sempre le date del nuovo anno vengono pubblicate alla manifestazione di dicembre e così sarà anche questo anno.
Happy Model ha cessato l'attività e quindi è inutile andare a cercare lì notizie sulle mostre.
Se volete essere aggiornati sulle manifestazioni in tutta l'Italia consultate il sito unico nel suo genere
e sempre aggiornato
https://borsescambiomodellismo.wordpress.com Per quanto riguarda l'affluenza di pubblico sono stati emessi biglietti in numero non inferiore alle date dello scorso anno, mentre per quanto riguarda gli espositori c'erano diverse assenze giustificate.
Altri espositori non partecipano per vari motivi: Walter Roveroni (Techmodel Roma) è deceduto alcuni mesi fa, Tecnomodel (Sonetti) da circa 2 anni non se la sente di fare la faticata delle borse scambio e vende dal negozio e su internet; stessa cosa per Treni & Treni (Corrado Ravenna) da qualche anno; Alberto Collo ha perso la moglie da meno di un mese.
Anche nelle altre mostre italiane il pubblico affluisce principalmente la mattina e nel pomeriggio molti espositori che devono rientrare a casa (alcuni a qualche centinaio di chilometri) iniziano a smontare prima.
E' poi vero che l'età media dei fermodellisti è alta e c'è poco ricambio, ma bisogna invogliare i ragazzi a staccarsi dai giochi elettronici e fare qualcosa di manuale; ormai con i tablet anche a scuola non saranno più capaci di tenere in mano ed usare neanche una penna!
La tendenza purtroppo è mondiale, ma si deve andare avanti e trovare nuove leve.
Un plastico con treni in movimento attira sempre grandi e piccoli; le case costruttrici dovrebbero fare linee economiche, ma con l'elettronica a bordo per attrarre i giovani.
Alla mostra del Serafico il 14 dicembre ci sarà il calendario delle mie borse scambio per il 2020.