Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA STAZIONE DI TORTOLI'
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Smanettando sul computer durante il periodo di chiusura per il Covid,
mi sono imbattuto in un sito interessante che riguarda le ferrovie Sarde
a scartamento ridotto. Il sito è "le strade ferrate.it".
Li' c'ho trovato i disegni di diversi impianti fissi caratteristici di tali linee.
Quello che ho scelto di costruire, per ora, è la stazione di Tortoli sulla
linea Mandas-Arbatax.

Luciano
Allegato:
001.001.JPG
001.001.JPG [ 236.98 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.002.JPG
001.002.JPG [ 235.65 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.003.JPG
001.003.JPG [ 228.66 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.004.JPG
001.004.JPG [ 246.64 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.005.JPG
001.005.JPG [ 196.63 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.006.JPG
001.006.JPG [ 243.18 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.007.JPG
001.007.JPG [ 238.7 KiB | Osservato 12436 volte ]
Allegato:
001.008.JPG
001.008.JPG [ 210.47 KiB | Osservato 12436 volte ]


Ultima modifica di Luciano Lepri il venerdì 17 luglio 2020, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 922
Località: FIRENZE
Bellina Tortoli Luciano, ma sotto quei disegni a ciondoloni cosa c'è?? :shock: :shock: Non riesco a collegare quello che si intravede con ciò che ricordo del tuo plastico (e si che le foto me le sono studiate bene per cercare di copiare).
Ciao
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
Dopo tutto quel lavoro che hai fato posos suggerirti l'acquisto di una fresa cnc? anche piccola ? taglieresti tutto in maniera precisa in poco tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 18:23
Messaggi: 5
Ciao Luciano ottimo,però Tortolì si scrive con l'accento sulla I altrimenti mi fai un offesa a me che sono sardo.
Buon proseguimento di lavori.

Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Roberto piras ha scritto:
Ciao Luciano ottimo,però Tortolì si scrive con l'accento sulla I altrimenti mi fai un offesa a me che sono sardo.
Buon proseguimento di lavori.

Roby

Appena trovo come modificare il testo ci piazzo l'accento su quella i....intanto scusami, sono
un Toscanaccio e, come ci si mangiano le parole, :D ci si fanno fuori anche gli accenti!! :D :D
Luciano


Ultima modifica di Luciano Lepri il venerdì 17 luglio 2020, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
BuddaceDCC ha scritto:
Dopo tutto quel lavoro che hai fato posos suggerirti l'acquisto di una fresa cnc? anche piccola ? taglieresti tutto in maniera precisa in poco tempo.

Ti ringrazio per il suggerimento però non conosco la fresa di cui parli.
Hai per caso qualche foto?
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
GIANNIDEBE ha scritto:
Bellina Tortoli Luciano, ma sotto quei disegni a ciondoloni cosa c'è?? :shock: :shock: Non riesco a collegare quello che si intravede con ciò che ricordo del tuo plastico (e si che le foto me le sono studiate bene per cercare di copiare).
Ciao
Gianni

Gianni, quel tratto di plastico è la zona sotto il castello di Subbiano.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Luciano Lepri ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Dopo tutto quel lavoro che hai fato posos suggerirti l'acquisto di una fresa cnc? anche piccola ? taglieresti tutto in maniera precisa in poco tempo.

Ti ringrazio per il suggerimento però non conosco la fresa di cui parli.
Hai per caso qualche foto?
Luciano


Salve Luciano,

Io sto utilizzando questa per la realizzazione di edifici in forex: Link Taglierina

Questa macchina mi permette di incidere le linee di taglio sul forex e sul plasticard che poi ripasso con un cutter. Essenzialmente mi permette di risparmiare tutto il tempo necessario a prendere le misure, tagliare con righello, ecc. poiché le linee sono già belle e pronte. Inoltre la precisione è massima ed il lavoro sempre riproducibile.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Luciano Esposito ha scritto:
Luciano Lepri ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Dopo tutto quel lavoro che hai fato posos suggerirti l'acquisto di una fresa cnc? anche piccola ? taglieresti tutto in maniera precisa in poco tempo.

Ti ringrazio per il suggerimento però non conosco la fresa di cui parli.
Hai per caso qualche foto?
Luciano


Salve Luciano,

Io sto utilizzando questa per la realizzazione di edifici in forex: Link Taglierina

Questa macchina mi permette di incidere le linee di taglio sul forex e sul plasticard che poi ripasso con un cutter. Essenzialmente mi permette di risparmiare tutto il tempo necessario a prendere le misure, tagliare con righello, ecc. poiché le linee sono già belle e pronte. Inoltre la precisione è massima ed il lavoro sempre riproducibile.

Saluti
Luciano

Grazie omonimo, ora vedo ma ti dico la verità. Mi piace molto lavorare manualmente perché credo sia il vero modellismo anche se non
sono contrario alle nuove tecnologie. Infatti sono molto attratto e mi piace molto vedere coloro che realizzano con laser, macchinette di prototipazione rapida, particolari
complessi e molto belli però, e dico però, forse troppo belli. Comprendetemi!!!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
Luciano Lepri ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Dopo tutto quel lavoro che hai fato posos suggerirti l'acquisto di una fresa cnc? anche piccola ? taglieresti tutto in maniera precisa in poco tempo.

Ti ringrazio per il suggerimento però non conosco la fresa di cui parli.
Hai per caso qualche foto?
Luciano

Giusto un esempio: https://www.ebay.it/itm/1Pc-CNC-3020T-R ... SwPfVZkrbm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao Luciano
innanzitutto approfitto per farti i complementi per il tuo plastico a 24K che ho seguito con grande passione dall'inizio catturato dalla dislocazione in curva della stazione - finalmente - che permette di avere più rotaia per i convogli e una pennellata di realtà in più senza che lo spettatore se ne renda conto. Questo è un sistema che adopero sempre nei miei H0m grazie alla location montana. Ora veniamo a Tortoli ferrovie sarde secondarie a scartamento ridotto. Sarebbe fantastico che riuscissi a realizzare un plastichetto con le tue capacità (da far schifo :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: ) e se hai bisogno di qualche dritta nell'Hom come dimensioni portali, ponti, materiale rotabile ecc e dove fare eventualmente shopping sono a'disposizzziò con la mia modestissima esperienza. Ho un libro mai usato BINARI A GOLFO ARANCI - FERROVIE E TRENI IN SARDEGNA DAL 1874 AD OGGI (metà anni 90') di Edoardo Altara. Se credi che ti possa servire dimmelo che te lo spedisco (meglio nelle tue mani che a prender polvere in libreria... :( ) Questo è il sito del "mio maestro" Kesti http://www.kesti.ch/ dove vedi come lui realizza i "nostri" rotabili :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
paolone ha scritto:
Ciao Luciano
innanzitutto approfitto per farti i complementi per il tuo plastico a 24K che ho seguito con grande passione dall'inizio catturato dalla dislocazione in curva della stazione - finalmente - che permette di avere più rotaia per i convogli e una pennellata di realtà in più senza che lo spettatore se ne renda conto. Questo è un sistema che adopero sempre nei miei H0m grazie alla location montana. Ora veniamo a Tortoli ferrovie sarde secondarie a scartamento ridotto. Sarebbe fantastico che riuscissi a realizzare un plastichetto con le tue capacità (da far schifo :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: ) e se hai bisogno di qualche dritta nell'Hom come dimensioni portali, ponti, materiale rotabile ecc e dove fare eventualmente shopping sono a'disposizzziò con la mia modestissima esperienza. Ho un libro mai usato BINARI A GOLFO ARANCI - FERROVIE E TRENI IN SARDEGNA DAL 1874 AD OGGI (metà anni 90') di Edoardo Altara. Se credi che ti possa servire dimmelo che te lo spedisco (meglio nelle tue mani che a prender polvere in libreria... :( ) Questo è il sito del "mio maestro" Kesti http://www.kesti.ch/ dove vedi come lui realizza i "nostri" rotabili :D

Beh, che dire? Sarei molto felice sia di avere il libro che le notizie sulle dimensioni dei portali ecc.
Non dico niente (!?!) ma mi piacerebbe sistemare la stazioncina su un diorama importante.
Importante perché vedendo alcune foto di Tortolì stazione mi sono accorto di altri impianti fissi come, per esempio, la rimessa.
Ti ringrazio anticipatamente.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI'
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Luciano, da qualche parte dovrei avere materiale FCS fotocopiato dagli archivi ai tempi dei miei trascorsi in Sardegna. C'erano sicuramente disegni di ponti.... devo cercare.... (sono passati molti anni, è roba che ho, ma chissà dove).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI'
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
lucaregoli ha scritto:
Luciano, da qualche parte dovrei avere materiale FCS fotocopiato dagli archivi ai tempi dei miei trascorsi in Sardegna. C'erano sicuramente disegni di ponti.... devo cercare.... (sono passati molti anni, è roba che ho, ma chissà dove).

Che dire, se li trovi sai cosa farne! Cmq non c'è fretta.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA STAZIONE DI TORTOLI'
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Scartamento ridotto, cioè lo scartamento giusto. Quale forza oscura ti ha portato dalla parte giusta della barricata?
Intanto, un bel vaffa preventivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl