Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 20:26 
Connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
...oppure partire col relativo scambio ponendolo più a destra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
ciao Mike per nascondere la stazione ombra penso farai un fondale con l'entrata occultata da un viadotto quindi in quella zona possono sorgere industrie che ti permetterebbero un gran movimento di carri con relative manovre di scomposizione e ricomposizione convogli creando un fascio ricevimento magari in concessione
Allegato:
Idea V_3.png
Idea V_3.png [ 43.79 KiB | Osservato 3687 volte ]

saluti Danilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
dimenticavo che al termine della stazione ombra sarebbe più comodo e meno ingombrante un ponte trasbordatore
Allegato:
Idea V_3.png
Idea V_3.png [ 44.61 KiB | Osservato 3682 volte ]

mentre dovresti guadagnare spazio prima del triplo per manovrare fuori dalla vista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
Messaggi: 152
Buongiorno,
intanto Buona festa...spero sia una giornata un po' diversa, visto l'andazzo di quest'anno.

Comunque, cambiando discorso, volevo ringraziare tutti per i consigli e suggerimenti che mi avete scritto.
A fronte di quanto scritto sopra ho modificato il progetto.
Come dai suggerimenti ho ampliato il raccordo con i binari di presa di carico e scarico
ed anche utilizzato l'idea di Danilo per camuffare l'entrata del treno sulla scena sotto il viadotto.
Inoltre ho tolto un binario dal magazzino merci per avere un po' di spazio dietro gli edifici dell' FV e MM ed avere almeno
dai 5 ai 10 cm dietro liberi.
Inoltre rivendendo tutto il piano binari stavo pensando di mettere al posto del secondo scambio inglese
due scambi semplici. Dall'inglese il binario arriva in deviata e subito dopo un altro scambio con deviata sinistra per i binari di presa carico ecc.
Devo ancora modificare la stazione nascosta per il giro macchina tramite tronchino o coulisse, ma devo documentarmi come poter costruirla con movimento manuale.
Vi allego il nuovo progetto, come sempre critiche e consigli sono ben accetti.


Allegati:
idea v_4.png
idea v_4.png [ 58.34 KiB | Osservato 3637 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
ciao Mike se elimini il doppio inglese accorci di molto il fascio
semmai io sposterei parallelo inoltre modificherei la radice verso la porta
Allegato:
idea v_4.png
idea v_4.png [ 41.99 KiB | Osservato 3605 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 6:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
Messaggi: 152
Salve a tutti,
in questi giorni di pausa,per motivi che tutti conosciamo, ho cercato di fare chiarezza sui punti
che mi ero sottolineato riguardo realmente cosa volevo realizzare.
Bene, sono arrivato al concetto di voler avere un plastico che predilige l'aspetto dell'esercizio ferroviario, quindi
con simulazione dell'orario annesso sia passeggeri che merci.

A fronte di questa decisione ho ri-progettato tutto dal principio, ed ho trovato finalmente un qualcosa che mi piace.
Allego il progetto, sono aperto a consigli e critiche.
Nel frattempo ho già iniziato a capire come progettarmi i moduli con le misure con la scelta dei materiali da usare.

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.


Allegati:
progetto_ 30_12.png
progetto_ 30_12.png [ 122.41 KiB | Osservato 3405 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2020, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Se vuoi esercitare una linea, è meglio il primo approccio: di fatto a opera ultimata ti troveresti con due stazioni, una di testa e una di transito dove effettuare incroci e precedenze, oltre che manovre. La tua nuova impostazione sconta poi due difetti evidenti. Primo, la stazione si verrebbe a tagliare in due la stanza, situazione invero piuttosto scomoda (ogni volta che devi fare qualcosa nella stazione nascosta, devi passare sotto al plastico...) e che impedisce altri usi della stanza (con un plastico lungo le pareti il centro rimane utilizzabile) o un comodo accesso agli ospiti. Insomma, il plastico è più opprimente e claustrofobico. Secondo, le due stazioni nascoste sono separate l'una dall'altra, impedendo un utilizzo efficiente dei convogli. Perché se ho in orario due convogli di automotrici una dopo l'altra nella stessa direzione devo per forza usare due convogli diversi? Riutilizzo lo stesso convoglio e risparmio di acquistare il secondo! I treni in un plastico sono come attori in uno spettacolo: la stessa persona può interpretare ruoli diversi!
Poi ci sarebbero altri piccoli dettagli, ma secondo me vanno risolti prima i due problemi più evidenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
Messaggi: 152
Ciao Bomby,
Grazie per i tuoi suggerimenti, sinceramente riflettendo su quanto scritto, l'utilizzo della stanza verrebbe compromesso.
Anche per l'aspetto dell'esercizio ho capito e riflettuto sui tuoi consigli.
Adesso nei prossimi giorni finirò alcuni dettagli dei precedenti progetti che avevo allegato,
e inizierò i lavori nella stanza e per i moduli.
vi aggiornerò passo passo sull'evoluzione.

Ringrazio tutti per il vostri consigli e aiuti.
intanto vi auguro un buon anno, che sia meglio di questo passato.

grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE PER NUOVO PROGETTO
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 7:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 8:46
Messaggi: 152
Buongiorno a tutti.

Vi aggiorno sugli sviluppi del progetto del plastico.
Critiche e consigli son ben accetti.
- In questo periodo ho costruito i moduli e dato una mano di colore azzurro al muro come fondale.
- Ho iniziato a tracciare le linee per la posizione dei binari
- Adesso sto lavorando alla posa dei binari sulla stazione nascosta, contestualmente al cablaggio dei fili per i sezionamenti
e per i motori degli scambi.

Vi auguro buona domanica
M.


Allegati:
binari 2.jpg
binari 2.jpg [ 151.09 KiB | Osservato 2693 volte ]
binari.jpg
binari.jpg [ 278.97 KiB | Osservato 2693 volte ]
moduli.jpg
moduli.jpg [ 166.63 KiB | Osservato 2693 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl