Ringrazio tutti per i contributi che stanno dando.
marco_58 ha scritto:
Tornando ai contatti puliti dei motori degli scambi servono fondamentalmente a due cose:
- una valida solo per i plastici, cioè la polarzzazione del cuore degli scambi
- l'altra, valida sia la vero sia nei plastici, la gestione della sicuezza della circolazione, quindi sia gestione degli instradamenti sia gestione della sicurezza.
Mi interessa approfondire la seconda alinea; come è possibile gestire gli instradamenti con gli switches dei motori sottoplancia?
docdelburg ha scritto:
Al di là delle specifiche funzioni e aspetti del segnalamento, dal punto di vista prettamente elettrico non credo proprio sia possibile comandare una marmotta (che funziona in corrente continua) con l'alimentazione DCC con cui polarizzi il cuore del deviatoio. Però se parli di motore Tortoise hai a disposizione due switches di cui uno per il cuore e l'altro ideale per gestire la marmotta (o due marmotte) con un'alimentazione esterna in continua. Chiaramente avrai un funzionamento riferibile a soli due possibili itinerari confluenti nel deviatoio per cui dal corretto tracciato e dalla deviata potrebbero avere il via libera o meno a seconda della posizione degli aghi. Diverso il discorso per l'itinerario che percorre il deviatoio dalla parte della radice per il quale la posizione degli aghi è ininfluente.
Rimane comunque il problema che le marmotte, al pari dei segnali, andrebbero gestite in base agli itinerari e quindi soggette a interruttori o decoders separati e indipedenti dalla posizione degli aghi dei deviatoi.
Correggimi se ho capimo male, ma:
I 2 switches dei motori tortoise, o 4 dei motori roco, possono essere utilizzati indifferentemente per la polarizzazione dei deviatoi?
In tal caso, collegando la marmotta o un segnale r/v al secondo switches avrei un segnale DCC. Come farei a collegare il segnale?
Per collegare il segnale al motore sottoplancia e alimentarlo con alimentazione esterna dovrei solo utilizzare i due positivi del motore sottoplancia per avere il segnale di deviata o corretto tracciato, mentre il negativo dovrebbe provenire dall'alimentatore esterno?
saluti.